Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

martedì 29 settembre 2015

Aggiornamenti sull'attività di ricerca LENR del gruppo di lavoro di Francesco CELANI all'INFN (Live Open Science)

(Post di Francesco Santandrea a.k.a. SPAXIO)


Dopo la partecipazione all’ICCF19 nell’Aprile di quest’anno Francesco Celani, ricercatore dell’INFN presso i Laboratori Nazionali di Frascati, ha recentemente pubblicato il suo contributo per gli atti della conferenza tenutasi a Padova.


Le sperimentazioni LENR condotte sono in continuo sviluppo, il reattore è arrivato alla terza generazione e si è ottenuto un consistente aumento della resa termica.


Ricordiamo inoltre che nel reattore c'è una generazione di corrente elettrica macroscopica non spiegabile con l'Effetto Seebeck.


Rendering del reattore di 3a generazione

L’articolo, “Observation of macroscopic current and thermal anomalies, at high temperature, by hetero-structures on thin and long Constantan wires under H2 gas” ha avuto una genesi complessa per il desiderio di includere anche gli sviluppi sperimentali iniziati pochi giorni prima della Conferenza.

In breve è dal Febbraio 2015 che è stato introdotto un nuovo tipo di configurazione sperimentale chiamato di terza generazione.

Dapprima è stata fatta una serie di piccoli nodi lungo i fili stessi, successivamente, è stata sviluppata una procedura per depositare ferro di dimensioni nanometriche sulla superficie dei fili di costantana nanostrutturati utilizzati all’interno del reattore.


Per quanto riguarda l’eccesso di potenza, il miglior risultato è stato di 15 W contro una potenza in ingresso di 100 W in atmosfera di Xe/H2.
L’introduzione dei nanostrati di ferro e dei nodi ha anche aumentato e stabilizzato la tensione e la corrente spontanee misurate ai capi del filo non alimentato, fenomeno che era stato fortuitamente scoperto il 26 Giugno 2014.
Nell’articolo vengono elencati un certo numero di fenomeni candidati alla giustificazione degli eccessi termici negli esperimenti realizzati, inclusi quelli correlati alle reazioni di dissociazione/ricombinazione dell’Idrogeno.

Accanto alle già note proprietà catalitiche della Costantana, si aggiungerebbero l’adsorbimento dell’idrogeno atomico da parte della superficie delle guaine di vetro che rivestono i fili e il nucleo del reattore e il fenomeno di localizzazione dell’energia alle nanoscale osservato in molti altri esperimenti.
Infine, vengono messe in evidenza le somiglianze tra il lavoro di Celani e quello del Prof. Leif Holmlid (Università di Gothenburg - Svezia) per quanto concerne la materia di Rydberg e il suo reattore basato sulla Fusione a Confinamento Inerziale.
In questi giorni sono iniziate indagini sistematiche sull'eventuale emissione di raggi gamma utilizzando un spettrometro gamma Berthold LB125 (sensibile ai raggi gamma nel range di energia 25-2000 keV). Lo spettrometro è stato collegato ad un software di acquisizione dati su PC.

Screenshot del software di acquisizione 

Ricordiamo che la prima evidenza sperimentale di una debole emissione gamma utilizzando come gas “attivo” il Deuterio (invece dell’Idrogeno) è avvenuta nel Luglio 2012, come brevemente riportato nell’articolo.

Per chi fosse interessato, è possibile scaricare il paper in formato pdf al link che segue.

Paper accepted  for Publication, on Journal, 
as Conference Proceedings of ICCF19:



Francesco Santandrea  

P.S. di Daniele Passerini 

Colgo l'occasione del post di SPAXIO, dedicato all'ultimo articolo del gruppo di ricerca di Celani, per ricordare che si terrà a Terni tra pochi giorni, sabato 3 ottobre 2015, il convegno LENR e le altre rinnovabili con relatori quali Celani, Abundo, Mastromatteo et cetera. Trovate programma ed eventi collaterali del convegno sul sito dell'organizzatore, il giornalista e blogger Claudio Pace. 

Un appuntamento da non perdere sia per addetti ai lavori sia per appassionati del mondo LENR... ahimè non potrò esserci, ma ospiterò volentieri su 22passi i contributi di chi parteciperà e vorrà farci un resoconto.

560 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 560   Nuovi›   Più recenti»
Mauro elia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauro elia ha detto...

Comunicazione di servizio così, tanto per..
Scrivo solo su 22 passi, non ho altri nick in giro, un saluto affettuoso a: mi assegno il nobel ! :-)

MISTERO ha detto...

Vogliamo vedere, invece, se e quando dovessero essere 'conclamate' le LENR, che assalto al carro che ci sarà e che fermento trasformistico ?

I segnali ci sono già..
Infatti la guerra è contro la FF, LAFF, mica contro le LENR, LALENR, se ci pensi si è già parato il sedere..

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mistero

Ah, tu dici che giocando sui termini:

" Quella di Rossi non è Fusione Fredda, magari è una reazione Nucleare ma è almeno tiepida, anzi mi ci sono pure scottato....son più di 1000°, mica bruscilini! "

No dai, sarebbe troppo facile, così! :-D

Alessandro Pagnini ha detto...

bruscOlini, ovviamente :-)

Mauro elia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvio Caggia ha detto...

Breaking News!
Abbiamo in esclusiva il video che riprende Nevanlinna mentre hackera eroicamente il database del mega complotto mondiale e scopre:
-il nome dei soci del cosiddetto "syndicate"
-la data dell'invasione sui mercati dell'e-cat X
-il compenso, detto "mercanzia", promesso a Rossi

http://m.youtube.com/watch?v=376Ll8pn34g

Alessandro Pagnini ha detto...

Debbo dire che accreditavo Nevanlinna di uno sguardo più vispo. Nelle sequenze iniziali ha una gran faccia da pirla, ma l'apparenza inganna, si sa! ;-)

Complimenti per lo scoop. Qui si viaggia a gonfie vele verso il 'Pulitzer' :-D

bertoldo ha detto...

ho molto più probabilmente il gioco delle parti ... nevalinna ? che pur aveva iniziato in un'altra maniera per poi passare " al nemico" ... il problema è che il nemico è sempre lo stesso ... l'entusiasmante rincorrersi nei blof forum e quant'altro ma il gioco è solo uno ... il solito ...

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Bertoldo

Non so più nulla di Nevanlinna. Sono mesi che non leggo Cobraf. Ho fatto un'incursione sul blog di Franchini, per seguire Silvio, ma a parte questo di blog italiani seguo solo 22passi.

Non so a che conclusioni sia giunto il buon Nevanlinna. Comunque pare proprio che la mega truffa/complotto ora sia tra: Italia, Svezia, USA e Russia. L'affare s'ingrossa....ehm...ora non pensate male, eh! ;-) :-D

Alessandro Pagnini ha detto...

Facebook mi ha appena svelato che in questo blog, proprio oggi, qualcuno compie gli anni. Io non faccio la spia ;-) tanto gli auguri glieli ho già fatti su facebook. Glieli rinnovo anche qui, ma lasciate che la sua identità rimanga un...Mistero :-D

Silvio Caggia ha detto...

@alessandro Pagnini
Non ti sei perso molto, tranne che nelle ultime ore Nevanlinna sta seguendo il modello Assange ed ha messo su dropbox gli archivi di documenti segreti che ha hackerato in rete su IH.
Invece dall'Oca (assente giustificata) è stato ospitato uno scambio di commenti tra il sottoscritto e due luminari accademici di fisica nucleare...
Nient'altro da segnalare. :-)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Silvio

E che sarà mai uscito da quelle carte scovate in rete?
Qualcosa di interessante?

Silvio Caggia ha detto...

@alessandro Pagnini
Io non le ho lette, lascio fare ad altri la cernita, ma secondo me c'è quanto ho scritto nella presentazione del video...

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Silvio

Sono d'accordo con te. Lasciamo che gli analisti più accreditati ;-) facciano le pulci. Immagino con che accanimento ci lavoreranno, per trovare qualcosa di 'sbagliato'! Non potremmo mai essere così motivati :-)

MISTERO ha detto...

Grazie Alessandro :-))

Daniele Passerini ha detto...

@Andrea Rampado
Buon compleanno al nostro Mr O! ;)

gio ha detto...

http://citywire.co.uk/money/woodford-patient-under-the-bonnet-and-beyond-the-hype/a833320
.......................WPCT’s unquoted investments look pretty interesting. Most are biotech companies but one that caught my eye was Industrial Heat, a company that is trying to make money from low energy nuclear reactions (aka, cold fusion). If it can pull this off it should be worth a fortune, but I’m guessing there will be plenty of sceptics out there.

Industrial Heat is one of WPCT’s unquoted US investments. The US venture capital market has been really strong for a while now but UK investors haven’t really been able to access a listed vehicle to play this theme...........................

Unknown ha detto...

@Mistero
auguri Andrea

Alessandro Pagnini ha detto...

"... but I’m guessing there will be plenty of sceptics out there...."

Facile profeta! :-)

Alessandro Pagnini ha detto...

Intervista a Rossi:

http://www.e-catworld.com/2015/10/06/rossi-interviewed-by-bailey-and-borwein/

Unknown ha detto...

http://experimentalmath.info/blog/2015/10/interview-with-andrea-rossi-lenr-energy-pioneer/

gio ha detto...

@ alessandro

da lì avremo sicuramente le informazioni più interessanti :):)

http://www.hl.co.uk/shares/shares-search-results/w/woodford-patient-capital-trust-ord-gbp0.01

P.s.: auguri mistero

gio ha detto...

meglio ancora , l'ufficialità:

http://www.londonstockexchange.com/exchange/prices-and-markets/stocks/summary/company-summary/GB00BVG1CF25GBGBXSTMM.html

gio ha detto...

http://citywire.co.uk/money/woodford-backed-challenger-bank-gets-green-light/a822507

BlackRock ups stake in Woodford Patient Capital

ehm.....

Unknown ha detto...

@gio
E' arrivata pure BlackRock, qua arrivano soldi veri; si muove il più grande fondo privato del mondo!!! Per quelli che i 50 milioni di Woodford e Cherokee in fondo sono poca cosa, se la posta in palio è quella detta da Rossi, la rivoluzione energetica pulita. La formula F9 ormai gli serve solo per calmare gli animi, non ha più bisogno di eccitarli, esattamente come il sistema di controllo del gatto, serve per calmare la reazione, quando vuole andare per fatto suoi, fuori controllo....

Mauro elia ha detto...

Nooo! :-D Rossi, se vuoi un po' di fuoco nemico, dovevi dire che a fronte di 6 billion dollars di pre ordini, hai chiesto di avere un anticipo su un conto corrente appositamente aperto alle isole Cayman, non che non prendi un dollaro finchè non c'è un prodotto vendibile, così sembri troppo serio! :-D

MISTERO ha detto...

Grazie per gli auguri.. ))

@Domenico (OT)
Guarda questa figura:
http://www.cropcircleanswers.com/TWI9_Fig11_380.gif

Anche se il disco crociato al centro rappresenta il disco solare, non sono convinto che la figura nel suo insieme rappresenti il carro solare della mitologia svedese.. secondo me c'è qualcosa di più.

@Silvio
A te questa figura che cosa fa venire in mente?
http://www.attivotv.it/tre-dischi-di-metallo-sotto-al-cerchio-nel-grano-di-grasdorf/

Daniele Passerini ha detto...

@MISTERO
Guarda questa figura:
http://www.cropcircleanswers.com/TWI9_Fig11_380.gif

Butto lì un'ipotesi (tra infinte possibili ovviamente).
Così a intuito (libere associazioni) mi evoca la stilizzazione di una formula chimica: atomi, legami, molecole... ci vorrebbe un chimico in gamba per verificare se riesce ad associare quei segni a qualcosa di significativo in ambito chimico.

MISTERO ha detto...

@Daniele
anche senza la psi app ci ritroviamo..)))
Una parte in particolare rappresenta un elemento chimico o forse un composto con quattro elementi, le quattro palline unite a quadrato... He??

Il resto della figura è qualcos'altro...cosa?

gio ha detto...

@ domenico

è cominciata la vera guerra????!!!!


tutto previsto:):)

http://22passi.blogspot.it/2013/02/come-prendere-allamo-sei-troll-in-un.html?showComment=1360448790571#c609896346755578639

Daniele Passerini ha detto...

@TUTTI
Trovo su cobraf questo link al blog di Giuseppe Vatinno:
http://www.giuseppevatinno.it/wordpress/?p=1936
Andrea Idini... dove ho già sentito questo nome...? vuoi vedere che...
Pensa e ripensa - tendo a dimenticare ciò che non è importante - mi sovviene, vado, verifico e trovo conferma: dalla palmata transalpina! Idini è uno dei commentatori abituali del suo salotto-palestra-notes!
A questo punto trovo questi altri post di Vatinno... è il cerchio si chiude!
http://www.giuseppevatinno.it/wordpress/?p=581
http://www.giuseppevatinno.it/wordpress/?p=1919
Devo ammettere che Vatinno è un grande ritrattista naturalista, i quadri con oche che dipinge sono più fedeli di una fotografia!!! :)

Alessandro Pagnini ha detto...

Ma questo è uno scherzo?
No, perchè sarebbe clamoroso.
E' di sicuro uno scherzo, non c'è altra spiegazione:

http://www.e-catworld.com/2015/10/06/louis-dechario-of-us-naval-sea-systems-command-navsea-on-replicating-pons-and-fleischmann/

Daniele Passerini ha detto...

@Alessandro
Perché uno scherzo? Non hai visto le slide di De Chiaro linkate recentemente su cobraf?

Alessandro Pagnini ha detto...

No, non leggo Cobraf da mesi.
Ma quello che dichiarano qui è che le LENR e più specificatamente una metodologia FeP like, è stata replicata con successo più e più volte e persino con una certa comprensione del fenomeno. Ma questo De Chiaro è un pazzo evaso dalla camicia di forza, o racconta devvero cose avvenute in laboratori della marina USA?

Daniele Passerini ha detto...

@Alessandro
Louis DeChiaro:
http://www.lenr-forum.com/forum/index.php/Attachment/386-IEEE-brief-DeChiaro-9-2015-pdf

Daniele Passerini ha detto...

@Alessandro
P.S. Dici che meriterebbe dedicarci un post?!? ;))

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Daniele

Se questo non è un alcolista o uno che sente le voci e pure stonate, direi che è un evento enorme. Forse non capisco bene io, ma sembra che abbiamo la conferma delle LENR dai laboratori della marina USA, è corretto?
Se sì, immagino un patino (da noi si usa con una sola 't') partire da Tirrenia, con un imbufalito luminare nostrano che si dirige remando furiosamente sull'Atlantico a prendere a calci nel sedere tutti quei cialtroni che stanno ad imbrattare la vera scienza, con chiare e spudorate menzogne. Perchè le LENR, sono come la mafia, che notoriamente NON ESISTE ( e soprattutto non perdona! ;-) )

Silvio Caggia ha detto...

Lo sconcerto di Pagnini quando, dopo aver dato un colpo al cerchio, non trova la botte, è impagabile...
:-D
Ma quando nominavo DeChiaro qui su 22 passi dov'eri Alessandro? :-)
Comunque tranquillo, è un civile, lavora solo per i militari, non parla a nome dei militari... È che per non comprarsi una risma di carta bianca usa quella intestata dell'ufficio, lo abbiamo fatto tutti, no? :-D

Poi poverino, ha un cognome troppo da materia condensata, sai com'è vivere una vita senza spazi?

Alessandro Pagnini ha detto...

Dai commenti che leggo all'articolo, sembra che io non sia l'unico ad essere stupefatto dall'importanza di tutto ciò. Però, aspetterei un po' a stappare la famosa bottiglia. Ho sempre paura che esca fuori qualcuno che ci informa che siamo su 'candid camera' ;-)

Daniele Passerini ha detto...

@Alessandro
Come, non sai ancora a memoria il mantra auto ipnotico degli unbè??
NASA non crede alle LENR, è solo qualche svitato alla NASA a credere alle LENR!
AIRBUS non crede alle LENR, è solo qualche svitato alla AIRBUS a credere alle LENR!
NAVSEA non crede alle LENR, è solo qualche svitato alla NAVSEA a credere alle LENR!

:D :D :D

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Silvio

La mia sorpresa non è tanto per l'esistenza delle LENR, anzi sarei sorpreso dal contrario, ma che questo venga ammesso così candidamente, con le ripercussioni che può avere e da qualcuno che è (pare), o era, accreditato presso la US Navy. Presumo che pioveranno smentite e prese di distanza. Oppure significa che una nuova pagina di politica internazionale è stata girata. L'ammissione mi stupisce politicamente, data la fonte, non scientificamente.

Mauro elia ha detto...

... potrebbe essere false flag? Un po di depistaggio non guasta mai... :-)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Daniele

Sì, ma AirBus e NASA, più che altro fantasticavano sulle LENR, qui si dice che sono stati fatti esperimenti positivi e che è stato anche (forse) compreso il meccanismo. Si parla di ripetibilità scientifica della cosa. Magari equivoco io perchè sono un po' stanco e in questo periodo anche sotto stress, ma mi pare una testimonianza che se non sarà completamente resa inattendibile ridicolizzando il documento( cosa che mi aspetto), provocherà un terremoto. Di sicuro sul blog di Franchini ;-)

Silvio Caggia ha detto...

@Alessandro Pagnini
Ma dai, è sicuramente uno scherzo di Giancarlo...
Figurati, questo nelle slide dice che ha imparato da Rossi... Da Rossi, capisci?!? E che Rossi è il migliore e gli altri competitor tutti dietro...
Manco fossero stati i primi a comprarsi e studiarsi l'e-cat... Ma quando cresci? :-D

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mauro

E' quello che temo. Un gran polverone che poi viene smentito completamente, farebbe un gran bene alla LAFF e getterebbe ancor più la fama di imbrogli e magheggi su coloro che operano nel settore LENR.
Se quel documento risultasse attendibile, invece, i discorsi sulla FF si chiuderebbero qui....e io stapperei la bottiglia!
Troppo bello per essere reale. :-)
Temo che il tutto rimarrà in un'aura di vero/non vero, di tesi contrapposte.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Silvio

Sono felice del tributo riservato a Rossi, ma quel documento mi pare dica una cosa diversa. Non so se sono stati ispirati da Rossi (sarebbe un'altra perla italiana di cui andare fieri :-) ), ma loro hanno ottenuto qualcosa dove Rossi ha fallito, ovvero nella replicazione di FeP. Può darsi, però, che abbiano insistito su quella, una volta che Rossi ha dimostrato loro che le LENR esistono, motivandoli alla ricerca anche in quella direzione. E' un punto che capirò meglio in seguito, forse.

Daniele Passerini ha detto...

@Silvio
Manco fossero stati i primi a comprarsi e studiarsi l'e-cat... Ma quando cresci? :-D
Mitico! :D

Alessandro Pagnini ha detto...

Ma, visto che a quanto sembra queste notizie circolavano già su altri blog (es. Cobraf), mi aggiornate un po' su quali sono state le reazioni? Sono curioso :-D

Daniele Passerini ha detto...

@Alessandro
Ma, visto che a quanto sembra queste notizie circolavano già su altri blog (es. Cobraf), mi aggiornate un po' su quali sono state le reazioni? Sono curioso :-D
L'unico altro blog che frequento non è un blog: è il forum di cobraf. Una o due volte a settimana lo scorro al volo e ieri mi è caduto l'occhio sui commenti al PDF di DeChiaro.
Reazioni? Le solite i troll trolleggiano, mandano tutto in vacca, recitano il mantra auto-ipnotico di cui sopra. I believer trovano conferma allo scenario che già ritenevano più papabile.

Mauro elia ha detto...

Perchè questo outing? Non sarebbero informazioni che potevano tenere riservate?

Daniele Passerini ha detto...

@Silvio
Stimolato da Alessandro sono entrato a sbirciare da CF... ho visto subito questo!
Pretendere di provocare reazioni nucleari senza produrre raggi gamma è un’aspirazione simile a quella di una ragazza che faccia all’amore sperando di restare vergine.
Hihihi, ma tu che frequenti quei lidi tirrenici perle come queste ce le devi riportare!!! ;)
Temo che l'esempio di CF sia metaforicamente emblematico, oltre che di scarsa fantasia sessuale (ma a una certa età forse è la memoria che non aiuta), di come una reazione nucleare potrebbe avvenire senza eccitazione di gamma... basta penetrare l'atomo da una "porta" alternativa!!!!!!!!!!! :D :D :D

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Daniele

Ma non è che si riferivano a questo:

http://www.e-catworld.com/2015/10/05/us-naval-sea-systems-command-presentation-on-lenr/

perchè questo è un bel documento che però, salvo che io non l'abbia sottovalutato, sembra più un elenco di possibilità, redatto da qualcuno che crede nelle LENR. Questo l'avevo visto, ma è tutt'altro.

Quello di stasera dice: Signore e signori, le LENR esistono, noi le abbiamo attivate. Punto!
Tutt'altra cosa. Questo necessita di immediata delegittimazione ;-)

@ Mauro

Anch'io sono perplesso. Sarà che dopo il vescovo gay è il momento degli outing? :-D
Comunque questa cosa fa pensare anche a me, a meno, appunto, di non assistere ad un veloce riassorbimento della notizia e TSO per DeChiaro ;-)

Silvio Caggia ha detto...

@Mistero
Cosa penso vedendo quel disco d'oro?
Che a quei tempi il rock celtico tirava molto più che oggi...
Ora lo faccio vedere ai LabGraal e li faccio schiattare d'invidia per il passato... :-)
No, non te lo dico che quella è la scomposizione dell'idrogeno, il Litio e l'alfa, manco morto, che tu poi mi crei problemi di previous science... :-D

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Daniele

Sì, entrare da una....backdoor :-D
Nel senso informatico, ovviamente, Dio ce ne scampi e totani! ;-)

Daniele Passerini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele Passerini ha detto...

@Alessandro
A guardare BO di cobraf e FF di CF, si direbbe che non si dia rilievo a DeChiaro... silenzio prima della tempesta? stanno forse preparando nuovi mantra?? :)
P.S. Nei blog in lingua d'Oc non ci torno a vedere, lì no! Per rispondere a qualche email l'altro ieri m'è toccato turarmi il naso e guardarci e, veramente, non ho tanto pelo nello stomaco da riuscire a leggere certa monnezza, non bastano i villi, ci vorrebbe un vello intestinale!!! :)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Daniele

Infatti mi sto chiedendo come verrà gestita la cosa. Se questa fosse una dichiarazione appoggiata ufficialmente da US Navy, sarebbe una bomba. Altrimenti dovrebbero smentirlo, perchè DeChiaro, in questo ultimo documento (non nelle altre slide che lasciano il tempo che trovano) dice chiaramente: "Noi l'abbiamo fatto!"
Vedremo domattina.
Buonanotte a tutti...meno che a Silvio, si capisce :-P :-D

Daniele Passerini ha detto...

@Alessandro
Buonanotte, io invece faccio le ore piccole mi sa... devo vegliare Elisa, che oggi aveva un fortissimo mal di schiena, addormentata sul divano con Mozart, il nostro gatto, addormentatosi a sua volta esattamente sul punto dolorante... grandissimi terapeuti i gatti.
Avrei da scrivere un post, ma sto aggiornando il Mac a El Capitan e non ho idea di quanto ci vorrà ancora... se finisce in termini ragionevoli, domattina trovi il nuovo post, altrimenti si va a domani sera.

Silvio Caggia ha detto...

@Alessandro Pagnini
Rilassati... Per quest'anno i Nobel sono andati, e la scienza ormai si è spostata al Leroy Merlin...
Non interessano a nessuno i qualcuno says... Manco quelli del Papa... Anche lui ormai parla per se e le sue opinioni non rispecchiano sempre quelle di tutta la Chiesa...

Daniele Passerini ha detto...

@Silvio
@Caggia
Non sapevate nulla come me (la notizia è del 24 settembre u.s.) o mi sono distratto solo io:
https://register.epo.org/application?documentId=EX2P74WG1275956&number=EP09806118&lng=en&npl=false
Se ho capito bene Rossi ha messo ko Piantelli, ottenendo la revoca del brevetto di quest'ultimo.
Commenti?
P.S. È questo il prossimo post che vorrei scrivere.

@gio
Tu invece hai tempo per fare una sintesi dei movimenti di capitali che sono stati avvistati negli ultimi giorni?

Silvio Caggia ha detto...

@Daniele
Avevo letto, ma ormai le notizie mi passano sopra come acqua fresca... La strada è oramai in discesa e gli eventi accelerano... Penso che noi possiamo metterci sotto le coperte e dormire fino a che la scienza del Leroy Merlin si compia. Tanto quando passano quelli dei volantini suonano sempre il mio di citofono...

Silvio Caggia ha detto...

@Mario Massa
Facciamo un ragionamento semplicistico... Di quelli che insegnano alla libera università di youtube... :-)
Negli anni 40 a tahoma costruirono un ponte progettato per resistere ad un vento di 200km/h.
Però con un semplice vento da 65km/h fece questa fine:
http://m.youtube.com/watch?v=PTyu0FqF57EE
Penso che tu sappia che non fu un problema di materiali o errori rispetto alle formule note al tempo, ma che non si era immaginato che il ponte si mettesse ad oscillare accumulando nelle oscillazioni meccaniche molta più energia di quanta ne avesse il vento...
Ora, se immaginiamo la materia condensata come la struttura di un ponte, e l'energia termica come il vento, cosa ci impedisce di pensare che si possa creare al suo interno qualcosa del genere?
Se poi il "vento" è opportunamente pulsato?
Se poi ci aggiungiamo poi un po' di radioonde a frequenze adatte?
Se costruiamo la struttura con una opportuna geometria che concentri l'energia cinetica in piccoli punti, come fanno per esempio i chiodi?
Sono solo dei pensieri in libertà stimolati in parte dalle battute sceme di Cimpy ed in parte dalla domanda di Franchini di dove sia l'acceleratore da 477 keV... :-) ma quantitativamente quanto si può tirare su così?

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Daniele

Avevo intravisto la notizia del Rossi vs. Piantelli, per il brevetto. Praticamente un derby! ;-)


@ Silvio
"...Non interessano a nessuno i qualcuno says..."

Appunto. DeChiaro dovrà essere svincolato dall'ufficialità della US Navy, perchè la suddetta è persino più ingombrante del Papa. Non potrà essere accettato che quello che scrive sia a nome della marina.

Daniele Passerini ha detto...

@Alessandro
Avevo intravisto la notizia del Rossi vs. Piantelli, per il brevetto. Praticamente un derby! ;-)
Buongiorno Ale.
A me era sfuggita questa e a te quella di DeCurie: entrambi abbiamo meno tempo di quanto vorremmo da dedicare a internet.
Credo che sia normale che verso i 50 anni gli impegni con lavoro e famiglia si complichino esponenzialmente, no? Il 2014/2015 (e penso anche il 2016) si stanno rivelando come il momento più parossistico della mia vita, stringiamo i denti e andiamo avanti.
Un abbraccio

Daniele Passerini ha detto...

ERRATA CORRIGE: DeChiaro non DeCurie, chiaramente! :)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Daniele

In realtà, di DeChiaro non mi erano sfuggite le slide, solo che non le avevo ritenute interessantissime. Era tutto un riportare claims di terzi.
Quella di ieri è tutt'altra cosa. Vedo che su ecatworld siamo già a 105 commenti!

Invece, interrompendo un digiuno di mesi (che reinizio subito), incuriosito da eventuali reazioni, ho dato un'occhiata a Cobraf. Avrò scorso sì e no 10 interventi, di cui svariati di Nevanlinna, che ora pare convinto della grande truffa.
Mah....
Il mondo è bello perchè vario, come si usa dire quando si vuole essere diplomatici ;-)

Odio ammetterlo, ma aveva ragione Silvio col filmatino postato. :-D

Tizzie ha detto...

Rossi ha fallito. Ci vuole qualcun altro a rallentare la ricerca in merito e cosa c'è di meglio di un annuncio in pompa magna dei soliti vecchi concetti triti e ritriti da 26 anni? Magari la riproducibilità l'hanno davvero raggiunta, ma dubito sia quella la vera spiegazione. IMHO.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Tizzie

"...Magari la riproducibilità l'hanno davvero raggiunta..."

Direi che è quello che conta davvero e questo, stando al dichiarato, dovrebbe essere un fatto.


"... ma dubito sia quella la vera spiegazione..."

In effetti è solo un'altra teoria, ma credo abbia relativamente poca importanza che il meccanismo sia stato ben compreso, o no. Direi che l'importante è che funzioni

Mauro elia ha detto...

E' ragionevole pensare che si dà certezza di una roba del genere con un comunicato della marina militare? ma? Si vuole spiegare bene alla Russia come fare? alla Cina? secondo me è Holdimlid (o come cavolo si chiama lo scienziato svedese) che ha scompaginato il gioco..

gio ha detto...

@ daniele

la notizia , è l'investimento di Woodford , Neil Woodford.

Abbiamo Neil Woodford, che è ( basta farsi un giro in rete per verificarlo) "Star fund manager" sulla borsa di Londra, piazza finanziaria per eccellenza.

Abbiamo Black rock che ci mette un centinaio di milioni.


Per vedere se ci sono anticipazioni più di ogni altra cosa terrei d'occhio la quotazione del fondo di Woodford:

http://www.londonstockexchange.com/exchange/prices-and-markets/stocks/summary/company-summary/GB00BVG1CF25GBGBXSTMM.html



p.s.:" E' tutta questione di soldi , tutto il resto è conversazione"(cit.)

Mauro elia ha detto...

Qeullo che so è che si stanno scannando per l'importanza strategica della Siria e poi dall'altra parte danno la ricetta dell'energia per tutti, mi sembra un pochino strano tutto qui..

Mauro elia ha detto...

Se vuoi fare un po' di fumo, i soldi li parcheggi per un po' di tempo dove vuoi... è l'arrosto che per adesso manca.. la costruzine di fabbriche è l'arrosto.. e qualche centinaio di milioni di dollari sono pochini (secondo me)

Alessandro Pagnini ha detto...

Sembra una novità troppo eclatante per essere diffusa così. Mi aspetto delle prese di distanza da parte di US Navy, oppure l'era delle LENR è già definitivamente iniziata. Speriamo la seconda :-)

gio ha detto...

segnalo un cosa curiosa , ma non so se attinente,ai tecnici il divetimento:

Deep River Ventures LLc una delle società in cordata, segnalate da Nevanlinna ha una serie di brevetti pending;sembrano programmi di controllo(????!!!):

https://patentscope.wipo.int/search/en/result.jsf

Silvio Caggia ha detto...

@Alessandro Pagnini
Se hai dato un'occhiata di là, mi chiedo, ma possibile che ci abbiano messo così tanti anni a rendersi conto che le "vacanze" creano "eccitazione"? :-D

Comunque ripropongo la legge di Dalton ed i discorsi che feci ai tempi della bombolina... :-)

Salvatore Boi ha detto...

Stralcio dalla intervista succitata:

"Quale ritiene sia la migliore spiegazione teorica?

AR: La mia teoria è che un protone da un atomo di idrogeno entri, per effetto di tunneling quantistico, in un nucleo di Li-7 (cioè, un nucleo di litio di peso atomico 7), formando un nucleo di Be-8 (cioè, un nucleo di berillio di peso atomico 8), che poi decade in pochi secondi in due particelle alfa (nuclei di elio), accompagnati con il rilascio di notevole energia nucleare. Si veda il documento di Norman Cook e me stesso, sui meccanismi nucleari alla base della produzione di calore da parte dell'E-Cat. Le variazioni isotopiche sono state sperimentalmente misurate mediante spettrometria di massa di ioni secondari (SIMS) - vedi il rapporto dell'esperimento di Lugano.

La variazione degli isotopi del litio è stata riconciliata con la nostra comprensione del processo, anche se lo spostamento degli isotopi di nichel non ha (e penso che ci sia un problema con la piccola quantità del campione - solo 2 mg su una prima carica di combustibile di 1 grammo). Sono in corso ulteriori analisi. Le reazioni che abbiamo assunto per il nickel e litio sono spiegate nel documento Cook-Rossi di cui sopra. Quello che posso dire di più è che il litio ha un ruolo primario, con il nichel che agisce per lo più da catalizzatore. Il meccanismo generale è descritto nel brevetto concessoci dall'ufficio brevetti degli Stati Uniti."

Silvio Caggia ha detto...

Quindi, riepilogando, ci vogliono innanzitutto le "vacanze", poi attraverso le vibrazioni si induce una pre-eccitazione, ed infine con vibrazioni più energetiche si produce l'eccitazione che conduce al rilascio copioso di energia...
Ma qui c'è più previous science che nell'acqua calda... :-D

Daniele Passerini ha detto...

@Silvio
Lo avevo detto anche io: "...come una reazione nucleare potrebbe avvenire senza eccitazione di gamma... basta penetrare l'atomo da una "porta" alternativa!"
Similia similibus penetrantur!
:D :D :D

Alessandro Pagnini ha detto...

Ho dato un'occhiata altrove e con grande rammarico mi sono accorto che una mia frase è stata considerata attribuita al bersaglio sbagliato (nella fattispecie a Franco Morici, che invero stimo molto). Meglio smettere di commentare a distanza i blog/forum con cui c'è una certa osmosi. Meglio limitarsi a E-catworld o al jonp, che almeno non ci filano più di tanto ;-)

MISTERO ha detto...

@Daniele
O trovare il BUCO della serratura..)))

Il DeChisciotte sta battagliando a suon di libri che non ha letto e quindi non esistono.
La prode Ocapanza si stà smarcando dalle LENR, a breve le chiuderanno il parco delle bufale visto che sono rimaste solo quattro oche e le uniche bufale che ha scoperto sono le sue..

DeChiaro non esiste o meglio, è esistito, è stato riesumato il suo nome per dare il colpo di grazia definitivo alla FF..
Ecco la prova:
http://image2.findagrave.com/photos250/photos/2012/111/88899668_133503884545.jpg

Tutto è stato ben organizzato dall'Italia nel Centro Operativo del Nucleo Commando e Controllo delle Operazioni Strategiche della LAFF, NCCOSLAFF.
A capo delle operazioni il DeChisciotte.

La strategia è molto articolata e coinvolge la NASA, il MIT, l'ENEA, il CERN, il CNR, l'INFN, il Vaticano, il bar da Pino e una setta non meglio identificata che si accoppia con gli Alieni.

Alessandro Pagnini ha detto...

Possibile che ancora sul Jonp la notizia non sia arrivata? Sono ancora concentrati sulla intervista di Rossi. Importante, per carità, ma qui gli si renderebbe ancor più merito. Continuo ad essere perplesso e a non capire che strada prenderà questa 'rivelazione'

Mauro elia ha detto...

@ Alessandro
Non so se solo io e te siamo perplessi... ma ti pare che la marina militare, faccia da testimonial pubblicitario a Rossi, con ricetta del piccolo fusionista nucleare? Come minimo da quelle informazioni non ci ricavi nulla, se mi sbaglio, sono contento, ma non ci scommetto niente su questa investitura ufficiale alla scoperta/invenzione del millennio

Tizzie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tizzie ha detto...

Avete mai controllato la Board of Advisers del Jonp? Chi è nominato per secondo e che cosa fa, di cosa si occupa?

Mauro elia ha detto...

@Tizzie
sono andato a vedere, adesso ho in mente come sono andate le cose da qualche anno a questa parte.. cioè da quando seguo questa vicenda che è più intrigante della telenovela "beautiful"

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mauro

Già!
Non sto più capendo chi sia questo DeChiaro, biografia a parte.
Insomma, non capisco bene dove lui, o la US Navy, ammesso che questa non ne prenda le distanze come non escludo affatto che avvenga, vuole/vogliono andare a parare.
Qualcuno ipotizza sia per battere sul tempo Airbus. Boh...magari è così.

Silvio Caggia ha detto...

@tizzie
Una spia della CIA?
http://newenergytimes.com/v2/news/2011/36/3616ideologies.shtml
:-D

Daniele Passerini ha detto...

@tizzie
Avete mai controllato la Board of Advisers del Jonp? Chi è nominato per secondo e che cosa fa, di cosa si occupa?
Già... già...
Ma bisogna anche dire, visto chi è nominato (R.l.P.) al primo posto, che quella board non è stata più aggiornata come minimo dal 22 giugno 2013, ma potrebbe essere rimasta congelata persino al momento dell'apertura del JONP (febbraio 2010).

Tizzie ha detto...

@Daniele
In realtà stando ad Archive.org quella lista è cambiata leggermente qualche volta nel corso del 2010 e del 2011.

@Silvio Caggia
Naval Research Lab, DoD.
Quell'articolo che linki è inquietante in ogni caso.

mario massa ha detto...

@Silvio Caggia
"Ora, se immaginiamo la materia condensata come la struttura di un ponte, e l'energia termica come il vento, cosa ci impedisce di pensare che si possa creare al suo interno qualcosa del genere?"

Silvio, stai parlando di risonanza. Non stai parlando di una cosa che fisici chimici o ingegneri non conoscono. E' come parlare di effetto tunnel. Siamo d'accordo che in via teorica puoi invocare l'effetto tunnel come fa Rossi, ma poi i fisici sanno fare i calcoli e ti dicono (lo diceva anche Focardi) che nel caso FF è ridicolo pensare all'effetto tunnel che è fuori di una marea di ordini di grandezza.
Ne abbiamo già discusso in altri campi: un conto è parlare in modo qualitativo, un'altro in modo quantitativo. I tecnici (fisici chimici o ingegneri) parlano in termini quantitativi, o, detto in altre parole, sanno fare i conti su quelle che per un "amatore" rimangono solo idee adimensionali.

Ovviamente i tecnici si possono sbagliare perchè possono trascurare qualche particolare. Però appare strano che particolari trascurati siano in grado di amplificare un fenomeno di milioni di volte: possibile che nessuno se ne sia mai accorto o non si sia mai visto in natura?

Per restare in campo meccanico, visto che mi fai l'esempio del famoso Tacoma bridge che viene fatto studiare a tutti gli studenti di ingegneria, gli effetti di risonanza possono ingigantire sollecitazioni o deformazioni anche notevolmente, ma parliamo di 10 - 100 volte al massimo (nel caso del ponte in esame l'effetto fu catastrofico perchè era uno dei primi sospesi, realizzato quando gli ingegneri non sapevano calcolare gli effetti della instabilità dinamica di un corpo in un fluido). Comunque non credere che il vento abbia una spinta piccola sul fianco del ponte: nelle condizioni del disastro che citi si può ipotizzare una spinta dell'ordine di alcune tonnellate: è paragonabile, in scala, alla spinta che davi all'altalena di tuo figlio per farlo andare più forte: con brevi spinte di qualche chilo (o decine di N se sei pignolo)fai volteggiare a grande altezza un peso di 30kg. Pensi che anche insistendo per un anno potresti fare altrettanto se lo spingessi con una forza di 1 grammo?

Le risonanze in campo nucleare (cioè il fenomeno per cui se colpisci un nucleo con un proiettile con una ben determinata energia la probabilità che proiettile e bersaglio interagiscano - indicato dalla sezione d'urto - appare molto superiore ai valori che si hanno per energie anche di poco superiori o inferiori) probabilmente presentano escursioni anche superiori a 1000 (chiedi a Camillo), ma da decimi di eV a 0.5MeV c'è un salto di 1 milione.
In ogni caso dovresti spiegare qual'è il meccanismo per cui riesci pian piano (risonanza) ad accumulare energia (dove? 500 KeV nel reticolo cristallino?) a partire dall'agitazione termica, per poi trasferirla al nucleo bersaglio (come?).

Spero un giorno di averti dalla mia: prima dimostriamo che il fenomeno esiste, poi se sarà il caso penseremo a spiegarlo.

gio ha detto...

@ mario massa

grazie mario , quando entrate nel merito dellevostre competenze, certe questioni diventano più comprensibili( ehm ...meglio intuibili per i ciucci come me) ..:):)

Unknown ha detto...

@mario massa
la tua esposizione è chiaroa e lampante; e dunque se non è l'effetto tunnel, cosa diavolo sarà? Ricordo Cures, il colonnello Fioravanti, che diceva che l'accrocco di Rossi funzionava e bene, e lui lo aveva testato lungamente in prima persona; ma che Rossi non ci prendeva per nulla sul COME funzionasse; non era all'altezza, secondo Cures, di capire teorie complesse.

Silvio Caggia ha detto...

@Mario Massa
L'approccio "prima verifichiamo che il fenomeno esista" deve essere l'approccio di chi ci deve mettere dei soldi, non il mio che osservo da fuori il gioco.
Al mio livello mi permettevo di supporre che il fenomeno esistesse per molto meno di quello che offre il panorama oggi, quindi continuo a maggior ragione sulla mia supposizione e mi faccio i miei ragionamenti sul come possa funzionare.
Se per la premessa di cui sopra io sono portato a pensare che tutti siano onesti in quello che fanno e che il Cook-Rossi paper ed i brevetti siano davvero lo stato dell'arte e di pensiero dei loro autori. Non pretendo che tu faccia altrettanto, è ovvio, tu fai bene a fare il cattivo... :-)
Non ho certo messo assieme i pezzi del puzzle ma apprezzo il tentativo di Cook di provare a capire questo labirinto partendo dall'uscita...
L'uscita sono gli alfa, i nuclei dj elio ad alta energia cinetica, senza o quasi i gamma ed i neutroni delle altre reazioni note. Quindi si chiede cosa faccia prediligere questa reazione? La sua risposta, basata sulla sua teoria del nucleo atomico, è intetessante, soprattutto per il fatto che tra tante è Rossi che l'ha scelta, ed era preesistente, non sviluppata ad hoc.
Quindi, una struttura di nucleo di Berillio eccitato particolare, tra le diverse possibili, dovuta alla struttura particolare del Litio-7 ECCITATO.
Questo fa nascere un primo bel problema: come si ottiene Litio-7 eccitato li dentro? Da dove vengono il 477 keV necessari ad eccitarlo? Come si mantiene questi livelli di eccitazione generale se il singolo nucleo la perde dopo davvero poco?
E qui siamo nel brainstorming puro...
Poi c'è il secondo problema di quanta energia serva al protone per fondersi con il Litio-7 eccitato... Qui non abbiamo letteratura, suppongo meno di 3 MeV, anzi meno di 3 MeV - 477 keV. Magari anche molto meno, chi lo sà?
Ho provato a chiedere aiuto su fusione fredda come hai visto, ed hai visto i risultati, e gli effetti collaterali...
A naso penso sia una buona intuizione quella di Cook su un meccanismi TIPO quello dell'effetto Mossbauer, i fononi della materia condensata centrano sempre con le LENR...
Ma penso ci sia anche altro... Tipo la legge di Dalton di cui ti parlavi ai tempi della bombolina, ricordi? Il mio simil diavoletto di Maxwell...:-)

Alessandro Pagnini ha detto...

E' arrivata notizia sul Jonp dell'endorsement di DeChiaro a Rossi, nel documento 'bomba' in cui ammette la replicazione di FeP. Commento di Rossi:

"No comment "

'sta faccenda ha dell'incredibile. Incredibile che non ci siano ancora state prese di distanza dal documento. A meno che non se ne siano ancora accorti, i 'marinai', ma ormai circola da un bel po'.
Boh....!!!

Mauro elia ha detto...

@Alessandro
il sospetto (mi auguro di sbagliarmi) è che sia tutto un "circo" orchestrato dai militari amercani creato fin dall'inizio per tenere gente occupata e distratta su uno specchietto per le allodole, una false flag, di solito serve come manovra diversiva, però questa uscita dei marinai si è resa necessaria (forse) a seguito dell'imprevista dichiarazione dell'università Svedese che dice di aver trovato il modo di fare fusione atomica e loro nel dubbio ci dicono... seguite Rossi che è meglio... chi sa chi lo sa..:-)

Tizzie ha detto...

@Mauro elia
Potresti avere ragione... se si viene a sapere in giro che il segreto dell'energia da fusione nucleare è la ricombinazione ciclica dell'idrogeno da un catalizzatore a base di ruggine... non si sa che cosa può succedere! Bisogna far passare il messaggio che il metodo effettivamente funziona ma è difficilissimo, costosissimo, complicatissimo e che se non ti chiami Rossi non ci scaldi neanche il caffé.

Unknown ha detto...

Ruggine, ma allora dove lo mettiamo il mitico sputo dell'ingegner guido quiller/adriano celentano, in mani di fata?

Tizzie ha detto...

@domenico canino
Lo mettiamo in testa al reattore per vedere se scalda, al posto del dito mignolo della mano sx o dx di Rossi.

Unknown ha detto...

@Alessandro
Ti sembra un cazzaro?
Dr. Louis F. DeChiaro
Biography:
Louis F. DeChiaro was awarded the Ph.D. Degree in Physics in 1979 from Stevens Institute of Technology, Hoboken, New Jersey. From 1979 to 2002, he served as an Electronics Engineer / researcher in the telecommunications industry at Bell Laboratories and Telcordia Technologies, retiring in 2002 as a Distinguished Member of the Technical Staff. From 2002 to 2006, he served as an Associate Professor of Computational Science and a founding member of the new Computational Science Program at The Richard Stockton College of New Jersey. He joined the US Navy as a civilian Physicist in September, 2006 and since 2009 been performing investigations in LENR physics and supporting the EMC efforts of Branch Q51 at the Naval Surface Warfare Center, Dahlgren, VA. During the period 2010-2012 he was on special assignment at the Naval Research Labs, Washington, D.C. in their experimental LENR group. Dr. DeChiaro is a member of Tau Beta Pi.

Unknown ha detto...

Qua la notizia mi pare è che dal 2009, guarda un pò, US Navy ha cominciato a sperimentare con le LENR. e 2010-2102 : Naval Research Labs, Washington, D.C. in their experimental LENR group. Questi marines americani, sono proprio dei creduloni come noi blogger di 22 passi.

Silvio Caggia ha detto...

"Dr. DeChiaro is a mem­ber of Tau Beta Pi. "
Oh, cavoli, è un ingegnere!
Mario, agisci! :-D

Tizzie ha detto...

@domenico canino
Io non credo sia un cazzaro, però può essere benissimo che stia perdendo tempo e che potenzialmente ne faccia perdere ad altri perché maleindirizzato (di proposito o meno) verso una vecchia e nota strada senza uscita.

Tizzie ha detto...

Ecco, ho notato che già c'è chi si vuole affrettare a comprare del rodio prima che "sparisca". CVD

mario massa ha detto...

@domenico canino
"dunque se non è l'effetto tunnel, cosa diavolo sarà? "

Qui è la differenza nel nostro approccio: io non mi pongo nenache il problema di cosa sarà, ma davanti a una cosa che sembra impossibile mi chiedo prima se è proprio vera o un abbaglio e spingo perchè si faccia seriamente questa verifica. Fino ad ora gli unici che mi seguirono in questa impostazione furono Focardi, Stremmenos e Collis (progetto Prometeo), ma parliamo di 15 anni fa. Si direbbe che le convinzioni pro e contro si siano radicate e non ci sia più alcuna intenzione di andare a vedere insieme come stanno davvero le cose. E pensare che oggi con tutta questa gente che dichiara COP superiori a 2 sarebbe un gioco da ragazzi.

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Domenico

Assolutamente NON credo sia un cazzaro. Probabilmente ha detto il vero sugli esperimenti. Mi aspettavo però che venisse sbugiardato, perchè se ciò non avviene sembra che la Marina USA, tacendo, acconsenta. Il che mi pare stratosfericamente sorprendente. Il punto che mi sconvolge non è se è vero, ma come mai consentono che venga pubblicamente rivelato. Sarebbe una svolta epocale! :-)

Tizzie ha detto...

@Alessandro Pagnini
Un mezza ritrattazione c'è stata. Ma fa tutto parte del gioco. Ora la gente pensa che gli sia stata tappata la bocca per non "rivelare troppo":

https://www.facebook.com/MartinFleischmannMemorialProject/posts/1051219568242075

Mauro elia ha detto...

Cures appunto un militare....fin dall'inizio c'erano loro... strano che diceva a tutti che funzionava... poteva essere una informazione da tenere segreta (secondo me)

MISTERO ha detto...

@Domenico
Gira un documento in rete nel quale è scritto chiaramente che gli USA hanno finanziato ricerche nel settore LENR, raggio della morte, antigravità..
Un resoconto di come vengono spesi i soldi pubblici americani, se lo ri-trovo lo posto..

Nel frattempo ho visto una interessante segnalazione di Nevanlinna:
http://www.cobraf.com/forum/topic.php?reply_id=123482996&topic_id=5747&ps=20&pg=1&sh=0

Per chi si chiedeva se in natura possono esistere fenomeni LENR, penso potrà trovare alcune risposte..

Mi è venuto in mente questo post:
http://ocasapiens-dweb.blogautore.repubblica.it/2015/04/15/piezopoli-cap-5-la-frana/

Oca chiede:
Il prof. Carpinteri querelerà Springer e l'Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata?

Risposta
La Springer gli ha pubblicato una intera monografia.

Oca chiede:
O ritratterà le querele contro 1 scienziato, 14 giornalisti e direttori di giornali per diffamazione e l'oca anche per blasfemia?

Risposta:
Tic Tac..

Oca chiede:
I miei diffamatori Passerini & Rampado aggiungeranno queste "notizie e fatti veri" al dossier che doveva aiutarlo a "farmi giustizia"?

Risposta:
Assolutamente si, la cartella è continuamente aggiornata e sempre più piena.
Ci chiediamo se l'Oca cancellerà il post "La frana", visto che non sono stati dei problemi di conflitto di interesse a far ritirare gli undici articoli, ma semplicemente il fatto che un articolo non può essere pubblicato due volte e gli autori hanno deciso di ritirarli prima della pubblicazione per accettare la proposta della Springer di editare in una monografia tutti gli articoli + altri cinque nuovi, se non ho contato male.

Era così difficile da scoprire questa verità, "giornalisticamente" parlando?
Era molto meglio partire a gran cassa con mistificazioni, allusioni, denigrazioni, etc..
Boh contenta lei...

MISTERO ha detto...

E pensare che oggi con tutta questa gente che dichiara COP superiori a 2 sarebbe un gioco da ragazzi.
Già...e per me sarebbe stato un gioco da ragazzi aiutarti a realizzare le misure, solo che è mancato totalmente il gioco di squadra, con un DeChisciotte che fa la LAFF è praticamente impossibile..

Carina questa invenzione no? Hai visto come è stata prontamente segnalata dall'esperta delle ONG..
http://www.pianetablunews.it/?p=24106

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Tizzie

Ahhhh....ora sì che si ragiona! ;-)

Mauro elia ha detto...

Mario Massa diceva tra le altre cose..
....E' come parlare di effetto tunnel. Siamo d'accordo che in via teorica puoi invocare l'effetto tunnel come fa Rossi, ma poi i fisici sanno fare i calcoli e ti dicono (lo diceva anche Focardi) che nel caso FF è ridicolo pensare all'effetto tunnel che è fuori di una marea di ordini di grandezza.
Ne abbiamo già discusso in altri campi: un conto è parlare in modo qualitativo, un'altro in modo quantitativo. I tecnici (fisici chimici o ingegneri) parlano in termini quantitativi, o, detto in altre parole, sanno fare i conti su quelle che per un "amatore" rimangono solo idee adimensionali.

Ovviamente i tecnici si possono sbagliare perchè possono trascurare qualche particolare. Però appare strano che particolari trascurati siano in grado di amplificare un fenomeno di milioni di volte: possibile che nessuno se ne sia mai accorto o non si sia mai visto in natura?...

Q:
I fisici sarebbero in grado di calcolare con abbastanza precisione quanti effetti tunnel possono avvenire nel deuterio ultra denso (ammesso che esista) della "fusione Svedese" al variare della temperatura? E come variano (se variano) una volta che gli atomi sono "solleticati" dalle pulsazioni del laser? Al variare della potenza del raggio del laser? Al variare (sempre in riferimento all'esperimento di Holdmlid) della frequenza delle pulsazioni del laser?.... a naso direi... proprio no

Siamo sempre nell'ambito di ragionamento: i calcoli dimostrano le differenze quantitative di milioni di volte?

Mauro elia ha detto...

Ps
tanti commenti fa ipotizzavo che la barriera di Coulomb avvesse una natura pulsante e quindi che la visione probabilistica dell'effetto tunnel fosse errata...( ovviamente una grande cavolata)
Ora... facciamo finta con grande sforzo di fantasia che sia pulsante a una frequenza ben precisa.... un conto è prendere la macchina andare a tutta forza contro la barriera di un passaggio a livello e poi statisticamente dire: una macchina su 200 miliardi passa, e un'altro conto è conoscere gli orari di apertura del passaggio a livello, in questo caso avremmo 100 tentativi e 100 successi con probabilità = 1

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mauro

Credo che, mentre abbiamo buona conoscenza di quello che è ai nostri livelli dimensionali e cinetici, in pratica riusciamo ad essere quasi perfetti con la meccanica newtoniana, a livello dell'infinitamente piccolo, laddove materia ed energia, corpuscolo ed onda, tendono a confondersi, vi è più presunzione che reale conoscenza. Dovremmo avere l'umiltà di tenerlo presente. Mai dire mai (cit. 007 ;-) )!

Unknown ha detto...

@mauro elia
La barriera pulsante, presupporrebbe che ci sia anche una frequenza giusta in cui la porta si apre; ma qua nei patent non vedo generatori di frequenza.

Tizzie ha detto...

@Mauro elia
Il laser fai finta che non esista. Il punto focale dei lavori dello svedese Leif Holmlid è che una forma condensata di idrogeno (già ipotizzata da altri e chiamata con vari nomi: hydrino, pycnoidrogeno, idrogeno frazionale, ecc.; e mi sembra che anche Christos Stremmenos ipotizzi una forma di "mini-idrogeno") viene prodotta dalla "mancata" ricombinazione dell'idrogeno atomico da certe superfici, in particolare alcuni catalizzatori nanostrutturati commercialmente reperibili ed usati anche in vari processi di raffinazione del petrolio (ricorda qualcosa?), che poi sono quelli che usa principalmente nei suoi esperimenti.

Holmlid usa un laser per farlo fondere. Ma chi ci dice che questo sia veramente necessario? Dobbiamo considerare soprattutto una cosa: se Holmlid osserva questa particolare e reattiva forma di idrogeno, talmente denso che fonde praticamente in maniera spontanea, questo deve essere vero anche in esperimenti simili. Non sarà che sia questa la possibile spiegazione dei fenomeni osservati sporadicamente negli esperimenti di fusione fredda?

E continuando: non sarà per caso che tutti i discorsi sui caricamenti, ingredienti e procedimenti coperti da IP siano serviti semplicemente per ottenere materiali assimilabili come proprietà a questi catalizzatori? Non potrebbe essere dunque che l'osservata fusione ed eccesso di calore non sono veramente prodotti dal reticolo, ma da questa forma condensata di idrogeno prodotta da esso? (maltrattato fino a diventare una sorta di catalizzatore appropriato)

E se tutto questo è vero, non sarà per caso si sia perso tempo dal 1989 fino ad oggi? E se la questione nell'insieme è davvero così semplice, ma talmente tanto che verrebbe da prendersi a schiaffi da soli (aspetto teorico a parte, a quello ci penseranno altri), perché si tenta in tutti i modi di complicarla il più possibile e di allungare il brodo con soluzioni che non funzionano o che funzionano male, e che spostano l'attenzione altrove?

Non si può fare altro che pensare che qualcuno tragga vantaggio in tutto questo, e non penso siano le Sette Sorelle.

Tizzie ha detto...

Anche Edmund Storms, che non si sbilancia troppo sulla natura del fenomeno, è giunto alla conclusione che il cosiddetto caricamento del palladio, una volta che la superficie attiva è stata ottenuta, non serve a nulla e che l'eccesso di calore dipende principalmente dalla temperatura e dalla quantità di idrogeno che attraversa la superficie attiva formata:

http://lenrexplained.com/2015/10/conclusion-key-to-understanding-fpe-is-temperature/

Alessandro Pagnini ha detto...

Vuoi vedere che alla fine ha ragione Bertoldo! :-D

Tizzie ha detto...

@Alessandro Pagnini
Probabilmente :D

Mauro elia ha detto...

@ Tizzie
Il laser fai finta che non esista. Il punto focale dei lavori dello svedese Leif Holmlid è che una forma condensata di idrogeno (già ipotizzata da altri e chiamata con vari nomi: hydrino, pycnoidrogeno, idrogeno frazionale, ecc.; e mi sembra che anche Christos Stremmenos ipotizzi una forma di "mini-idrogeno") viene prodotta dalla "mancata" ricombinazione dell'idrogeno atomico da certe superfici, in particolare alcuni catalizzatori nanostrutturati

ok, d'accordo faccio finta che il laser non esiste.. però... tu, prendi questa forma di idrogeno condensato e poi misuri il calore in output... Poi decidi di fare esperimenti col laser pulsato.. misuri le differenze... nessuna differenza di output? allora il laser non serve... perchè Holmlid dice che serve? magari gli aumenta la resa..

Tizzie ha detto...

@Mauro elia
A parte ipotizzare che abbia un fetish per i laser, è facilissimo che il laser gli aumenti la resa, visto che ne usa uno ad impulsi nell'ordine dei nanosecondi. Nei brevi istanti in cui il laser viene applicato, la potenza istantanea è nell'ordine dei diversi megawatt.

Tuttavia dato che semplice è meglio, io sostengo che il laser non sia necessario e che credo che le osservazioni passate ed attuali (vedi anche Storms) mi diano ragione.

Deve esserci un filo comune che lega tutti questi esperimenti, non può essere che ognuno funzioni con una nuova teoria.

Tizzie ha detto...

Fra l'altro Holmlid stesso in uno dei suoi paper pubblicati quest'anno riporta che l'emissione di particelle ad alta energia da questo idrogeno ultra-denso può anche avvenire spontaneamente, senza immissione di energia esterna e che questo potrebbe spiegare alcune (eufemismo) delle osservazioni negli esperimenti in ambito LENR.

Mauro elia ha detto...

@ Tizzie
:-)

Mauro elia ha detto...

@ Tizzie
Immagino che Holmlid abbia tenuto conto del fatto che la potenza istantanea è nell'ordine di megawatt aggiungendo le pulsazioni al laser

Tizzie ha detto...

@Mauro elia
Penso di sì, ma non credo sia interessato. Lavora con i laser da decenni, lo stesso laser che usa per la "ignizione" è stato usato in vari modi per effettuare osservazioni e derivazioni varie su questa forma condensata di idrogeno nei suoi esperimenti nel corso degli anni, e poi il big money è al momento nel business dei vari nuovi sistemi a fusione calda e fa comodo mimetizzarsi in quel calderone piuttosto che in quello delle LENR, che a conti fatti è stato un enorme fallimento senza sbocchi.

Silvio Caggia ha detto...

@Mauro Elia
Carina la tua metafora del passaggio a livello, te ne propongo un altra che viene dall'Università della strada:
Se pigli a pugni uno che si muove e schiva come una trottola non hai molte probabilità di fargli male, ma se un paio di amici te lo tengono fermo... :-)

Mauro elia ha detto...

@ Silvio
Università della strada... la migliore!! :-D

Silvio Caggia ha detto...

@Alessandro Pagnini
Le tue preghiere sono state esaudite, da Franchini l'utente ascoli ha commentato il DeChiari evidenziandone la competenza e l'ufficialità, Andrea Idini invece ha sparato a zero su DeChiari. Scegli tu. :-)
Da non perdere lo sfogo di Andrea sulle psicosi degli scienziati... Gli vorrei dire che concordo sul fatto che gli scienziati sono tutti "malati" e che è proprio la loro costellazione megalomane che dobbiamo ringraziare se abbiamo un progresso, ma sarebbe fuori luogo di là parlare di leggi Biologiche...:-)

Mauro elia ha detto...

@ Silvio
Ti faccio un'altra analogia (barriera di coulomb) per divertirmi un po'..

C'è un raduno di mosche: una dice alle altre: lo sapete che c'è una cazzo di barriera insormontabile che non si riesce a passare neanche se ci batto su centinaia di volte? (vetro della finestra) un'altra dice: ma lo sai che una mosca su un milione riesce invece a passare? (finestra aperta).. :-)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Silvio

"...Franchini l'utente ascoli ha commentato il DeChiari evidenziandone la competenza e l'ufficialità, Andrea Idini invece ha sparato a zero su DeChiari. Scegli tu. :-)..."

Macchè! Contano niente!
Chiacchiere senza peso, come le nostre del resto
Quello che ha un minimo di peso è quanto viene dagli stessi ambienti citati e in effetti una prevedibile presa di distanza c'è stata, ma non è chiaro se sia più 'ufficiale' la presa di distanza o la 'dichiarazione'.
Onestamente ancora non c'è stata la sconfessione totale e questo mi sorprende. Ripeto, non dal punto di vista scientifico, perchè io mi aspetto che quei fenomeni ci siano e che Rossi non sia a fare giochetti strani come forse ora si sta figurando un novello investigatore di X-Files ;-), ma che sia davvero accanto ad un dispositivo innovativo, che riesce a fornire energia termica a costi concorrenziali. Mi sorprende dal punto di vista 'politico'. Non so se è chiaro. Mi pare che sicuramente ci siamo capiti con Mauro, ma forse non con tutti gli altri.


"...ma sarebbe fuori luogo di là parlare di leggi Biologiche...:-) ..."

Anche di qua, anche di qua! ;-) :-D

Silvio Caggia ha detto...

@Alessandro Pagnini
Io la presa di distanze non l'ho ancora letta, me la riporti per favore? Chi la prende? Con quali documenti? Come?

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Silvio

https://www.facebook.com/MartinFleischmannMemorialProject/posts/1051219568242075

Il problema è che, infatti, non sono neppure riuscito a capire chi scrive. E inoltre non è una sconfessione totale, ma si limita a insinuare dubbi che gli eccessi di calore rilevati potrebbero aver avuto origine da degli occasionali contatti del filo con...non ho capito bene cosa. Diciamo che insinua dei dubbi, poi però conclude cripticamente così:

"...As we became more aware of possible artefacts, the experiments were designed to eliminate that source of error...."

E quindi? Non capisco se una volta eliminati i possibili errori gli esperimenti hanno avuto risultati positivi, o no.

Insomma come 'presa di distanza' dalle affermazioni di DeChiaro è fiacca. Intanto non è chiara la fonte, almeno a me, e poi non è una vera sconfessione, ma un "beh...sì è vero, ma potrebbero esserci stati degli errori che hanno condotto a falsi positivi, quindi aspettiamo a gridare al miracolo".
Insomma, per ora resto sorpreso dell'outing di DeChiaro, che per adesso non è stato stigmatizzato seriamente. Mi chiedo che significhi, a livello di volontà governative, questa situazione.

Tizzie ha detto...

@Alessandro Pagnini
Sembra che abbiano ricevuto la notizia da una non pubblicamente nota fonte dell'NRL che segue il loro progetto. Questi dell'NRL sono ovunque a quanto pare.

Silvio Caggia ha detto...

@Alessandro Pagnini
Ma quello è quello che dice DeChiaro!
Leggi bene:
"Statement from NRL source on their position, re their data, cited in the recent Louis F. DeChiaro, Ph.D (NAVSEA) report"
Il discorso di NRL è che a loro funziona, e non sono riusciti a capire dove sta il trucco che loro stessi avrebbero messo inavvertitamente in atto...
Questi ragionano come GSVIT che se nel caso gli funzionasse cercherebbero prima di tutto di capire dove hanno sbagliato, dove c'è il filo che fa massa... :-D
Purtroppo non l'hanno trovato...
Risultato: li hanno licenziati tutti...
Del resto, puoi continuare a pagare dei tali incompetenti che non trovano dove hanno sbagliato?
Io li avrei fucilati direttamente, altri che poi vanno in giro ancora a raccontare della loro sconfitta... :-D

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Silvio

"...Ma quello è quello che dice DeChiaro!..."

Oddio, non proprio. DeChiaro non sembra avere dubbio alcuno e anzi solletica la nostra fantasia con ulteriori interessanti fenomeni osservati, che saranno poi rivelati, altro che filo che tocca e non tocca! ;-)

In effetti sembra un mettere le mani avanti non tanto per negare la cosa, quanto per annacquarla un po', renderla meno dirompente, lasciando aperta una porta anche ai vari negazionisti, che, con un po' di sano ottimismo, possono continuare a sperare che il filo birichino si strusciasse con ritmo adatto a scompaginare le misure. Ma non 'Eva' che doveva strisciare con un ritmo diverso perchè dava risultati diversi.
Forse vogliono evitare di gettare nel panico troppa gente, cui vogliono fornire il tempo per cambiare nick, retrodatare la tessera del 'Rossi fan club' e cancellare la firma dalla lettera dei mille ;-)
Un po' di accademico riguardo verso i colleghi? :-D

gio ha detto...


come fa notare , opportunamente Ascoli 65,:"NSWCDD-PN-15-00408; Distribution A: Approved for Public Release: Distribution is Unlimited".

altrimenti sarebbero guai grossi per lui...........diciamo che uno che lavora in ambito militare , sa benissimo che non sarà pubblicato su riviste scientifiche...salvo.....

Alessandro Pagnini ha detto...

Da E-Catworld copiaincollo un commento con cui mi vedo sostanzialmente d'accordo:





Gerard McEk • 5 hours ago




"...This article sounds to me as if there is considerable friction between NAVSEA and DeChiaro. Maybe DeChiaro was allowed to publish the presentation, but not the additional interview (which was the most interesting)..."

Anche secondo me, forse DeChiaro ha veramente detto un po' troppo, almeno per quello che erano preparati a condividere. Non lo sbugiardano, perchè magari sanno che ha detto la pura verità, ma stanno cercando di 'socchiudere' la porta della stalla quando i buoi sono ormai in gran parte fuggiti. Quello che io cerco di capire è proprio questo: Era DeChiaro politicamente 'coperto' nel rilasciare le sue dichiarazioni, o ci ha messo del suo nel rendere pubblici quei dati?

MISTERO ha detto...

@Silvio
provo a ripetermi, quello che vuoi dimostrare esiste nelle banche dati non accessibili al pubblico.
Che Rossi abbia avuto accesso a queste informazioni (Li-H/Li-D, bomba fissione/fusione/fissione) non mi sembra una cosa impossibile..
Ci sono delle curiosità storiche interessanti che dovrebbero a mio modesto avviso essere prese in considerazione fin dalla seconda guerra mondiale.
Alcune volte sono inziate delle discussioni in merito a ordigni nucleari tattici di peso esiguo che possono essere contenuti in una valigetta, MINI NUKE (da Franchini).
Ordigni che non avrebbero bisogno di una massa critica come la bomba atomica (U235), anche le bombe H comunemente note hanno bisogno di un innesco atomico (U235) e quindi di una massa critica..
Ripercorrendo fatti storici NON COMUNEMENTE ACCETTATI, le bombe nucleari di Diebner erano di fatto (se sono esistite) delle mini nuke.
Sul libro di Rainer Karlsh "Hitler's bombe" viene scritto chiaramente che il fisico tedesco Kurt Diebner non lavorava alla fissione nucleare come Heisembreg, ma alla fusione. Curiosità; già nel 1941 era stato depositato un brevetto per ordigni nucleari al plutonio nell'ex DDR.

Purtroppo si tiene conto delle dichiarazione di Heisemberg, portato in America con l'operazione paperclip come anche Diebner, che disse che i nazzisti erano ben lontani da arrivare alla fissione nucleare e quindi di fatto l'ipotesi di bombe nucleari in mano ai nazisti resta confinata nel limbo delle cose impossibili.
Leggendo però il libro di Romersa, si può trovare una dichiarazione del colonnello Putt "Solo poche settimane e i tedeschi avrebbero messo in funzione un'arma risolutiva, accoppiando le V2 alla bomba atomica che già possedevano in un paio di esemplari"

Una V2 nazista poteva portare al massimo un carico di 1000 kg di esplosivo ad alto potenziale, le bombe atomiche americane dell'epoca pesavano tra i 4000 e i 4500 kg..Quanto pesavano le due bombe naziste recuperate probabilmente dal colonnello Putt? Che tipo di bombe erano?

Qualcuno ipotizza bombe di tipo radiologico (bombe sporche) anche se il racconto di Romersa descrive esattamente una esplosione atomica con tanto di fungo atomico etc, ma Diebner lavorava alla fusione non alla fissione, che cosa aveva scoperto o inventato?
Ora guarda questa immagine:
http://www.miospazioweb.besaba.com/sito_costigliole/sm_costigliole/a_s_2009_2010/bombaH_arro_maurizio/bombafusione.jpg
Vedi l'innesco atomico U235 e l'esplosivo nucleare a fusione Li-D?
E guarda questa:
http://www.lacasadelahistoria.com/wp-content/uploads/2015/08/hiroshima2.jpg
Così solo per riflettere eh!! :-))
Ora l'ipotesi fantascientifica, se una centrale nucleare è l'equivalente di un ordigno atomico la cui esplosione (REAZIONE A CATENA) viene rallentata milioni di volte, una centrale a fusione nucleare che cosa potrà mai essere?
E se queste mini nuke esistessero veramente, quale sarebbe l'innesco?

Silvio Caggia ha detto...

@Alessandro Pagnini
Per favore leggi cosa ti ho evidenziato: quel brano su facebook è riportato dal DeChiaro stesso, non è una critica a lui!
Lui, anzi Luis :-), sta raccontando come sono andate le cose dove lavorava, riportando documenti ufficiali e non classificati, quindi tutto OK.
Sta già dicendo lui quanto fossero increduli di quello che loro stessi avevano fatto. Non c'è alcuna critica a DeChiaro in quel testo, l'unico che lo critica, che io sappia, è Andrea Idini. :-)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Silvio

"...Per favore leggi cosa ti ho evidenziato: quel brano su facebook è riportato dal DeChiaro stesso, non è una critica a lui!..."

Io e molti altri, a quanto pare, non pensiamo che l'abbia riportato lui.
L'ho capita come Tizzie.
Ma se leggi i vari commenti su MFMP, ma anche su ECW, mi pare che quasi tutti l'abbiano interpretata come me, il che non significa che non possiamo anche avere tutti torto, ovviamente

gio ha detto...

@ alessandro

Dechiaro non può fare nemmeno la pipì , se non ha l'autorizzazione , a meno di fare la fine di Manning

Silvio Caggia ha detto...

@Alessandro Pagnini
@Tizzie
Vabbe' che di terzo nome faccio Cassandra, ma se leggete "cited in the recent­ Louis F. DeChiaro, Ph.D (NAVSEA) report" voi cosa intendete?
Infatti io quel testo su facebook lo avevo già letto e credo proprio nel report di DeChiaro... Ora non trovò più il report ma se non è così allora ho avuto le visioni... Colpa di GuidoGG sicuramente... :-)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ gio

Infatti mi aspettavo reazioni più decise.

Forse, pur non essendo segretati gli esperimenti da lui citati, l'ordine di scuderia, come sembra da quelle pignolesche precisazioni fatte arrivare a MFMP, potrebbe essere di alleggerirne l'interpretazione che invece DeChiaro fornisce come 'calore in eccesso' (e non solo) senza se e senza ma. Insomma, forse i marinai yankee non erano ancora pronti e coesi per mettere la faccia sulla fusione fredda e per riabilitare FeP e l'uscita di DeChiaro, se anche non era proibita per la diffusione di quei dati, magari era auspicata più prudente e meno tranchant

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Silvio

"..ma se leggete "cited in the recent­ Louis F. DeChiaro, Ph.D (NAVSEA) report" voi cosa intendete?..."

Intendo che sono precisazioni riguardo a quanto viene citato da DeChiaro. In pratica viene lasciata la porta aperta, ma con pochissima convinzione a dire il vero, all'ipotesi che ci siano spiegazioni diverse dalle LENR, agli eccessi di calore rilevati. Tuttavia, se invece hai ragione tu, allora significa che quella frase sibillina:

"...As we became more aware of possible artefacts, the experiments were designed to eliminate that source of error...."

E' il prologo a quanto poi riportato da DeChiaro. In pratica vorrebbe dire che all'inizio vi erano dei dubbi, dopodichè si sono fatti gli opportuni aggiustamenti et voilà, si arriva di un balzo a confermare quello che diceva DeChiaro. Se questa è l'interpretazione giusta, stasera dovremmo fare i fuochi d'artificio. Però occhio, che mi pare una interpretazione solo tua e forse di pochissimi altri, anche se sarei strafelice di potermici presto convertire :-)

Tizzie ha detto...

@Silvio Caggia
Traduzione parafrasata:

"Noi dell'NRL abbiamo fatto esperimenti col Pd ed abbiamo pure trovato eccesso di calore, ma questo poteva essere spiegato con un certo artefatto che produceva calore. Il risultato positivo della cella Eve di DeChiaro (del NAVSEA), che abbiamo provato a replicare senza successo, potrebbe essere spiegato con un artefatto di natura simile che non abbiamo ancora trovato. E poi aveva delle impurità che non sappiamo se servano davvero e se vanno inserite nel momento giusto. Noi le abbiamo messe e non abbiamo ottenuto nulla. Per questo abbiamo smesso di lavorarci sopra."

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Silvio

Quoto Tizzie. Più o meno la leggo così anch'io. Mi resta misteriosa quella faccenda:

"...As we became more aware of possible artefacts, the experiments were designed to eliminate that source of error...."

Rimango sempre lì e mi chiedo "E dopo, com'è andata?"

Tizzie ha detto...

"...e visto che continuava a non uscire fuori nulla di chiaro abbiamo smesso di lavorare sulle LENR."

Barney ha detto...

Scusate la domanda a bruciapelo, ho provato a farla in settimana ma non sono riuscito a connetermi (ero fuori per lavoro).

Silvio mi suggerisce di chiedere a Luis. Io vorrei chiedere a Luis almeno conto dell'ultima affermazione della sua presentazione ppt, quella della NASA che sta pianificando di usare "motori LENR" per i suoi spacecraft. (per inciso: l'affermazione scritta cosi' come e' sulla presentazione "NASA plans to use LENR thrusters in deep-space probes", e come ve l'ho riportata, e' una puttanata sesquipedale).

Insomma: se volessi scrivere a Luis, avreste un indirizzo email valido? Nel sito NAVSEA non c'e' traccia di illo, cosi' come non mi pare ci sia traccia di LENR (ho semplicemente usato il loro motore di ricerca).

Silvio, te che ravani la rete cosi' bene hai mica l'indirizzo del Nostro?

Grazie,

Barney

Silvio Caggia ha detto...

@barney
https://www.linkedin.com/pub/louis-dechiaro/2/152/447

Daniele Passerini ha detto...

@Barney
Proposta. Scrivi a Charles Recchia chiedendo gentilmente e diplomaticamente di inoltrare la tua email a DeChiaro, lui ha ovviamente sia le email di Hagelstein che di DeChiaro:
charles.recchia@ieee.org
(Fonte)

Silvio Caggia ha detto...

@barney
(609) 652 4855
dechiaroL@stockton.edu
Almeno fino al 2005, poi non so...

Pietro F. ha detto...

intanto Darden investe:
http://www.bizjournals.com/triangle/blog/techflash/2015/10/industrial-heat-lab-space-cary-nc.html

Alessandro Pagnini ha detto...

La leggenda narra che una cartolina indirizzata semplicemente a 'Gelateria Vivoli - Firenze' sia stata regolarmente recapitata, data la notorietà di quella attività (citata anche nella 'Teresina'). A volte i contatti si stabiliscono con minori complicazioni di quanto si immagini ;-)

Silvio Caggia ha detto...

@barney
Lou@dangelmayer.com

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Pietro

Investe per gettare fumo negli occhi e per esser sempre più credibile ed appetibile. Per ogni suo dollaro investito, ne attira 3 o 4 da vari investitori 'polli'. Lo sa Tom come si porta il cappello, altro che Fusione Fredda, che poi lo sanno tutti, almeno quelli un po' più furbi, che la FF non esiste! ;-)

Alessandro Pagnini ha detto...

Per chi non conoscesse la celebre 'Teresina' (celebre almeno a Firenze)

https://www.youtube.com/watch?v=ZL_1hheEZIY

al secondo 44 c'è anche il riferimento alla famosa gelateria

Però non aspettatevi una canzone intellettual/intimista/raffinata/politicamente impegnata e tantomeno corretta. In realtà è una 'grezzata' micidiale! :-D

Buonanotte a tutti :-)

Daniele Passerini ha detto...

@Alessandro
Ahahah Marasco, vero autentico toscanaccio!!! :)))
Buonanotte

Barney ha detto...

Ho appena scritto all'amichetto di Silvio (che ringrazio per gli indirizzi). Vediamo se risponde, sono stato assolutamente corretto. E ho una mezza idea, come ho scritto a Luis, di chiedere direttamente conto a NASA della bestialita' dei "LENR thrusters in deep-space probes".

Daniele Passerini ha detto...

@Barney
Bravo, ti nomino colonnello dell'esercito della LAFF! :)
Spero che ti risponda.

Unknown ha detto...

@Pietro
Ottima notizia; E' il laboratorio dei nuovi materiali e di ricerca di cui Rossi parla da tempo su JONP; pare che durante una visita alla NASA abbia visto che hanno un laboratorio dove costruiscono materiali non in commercio, e subito gli si è scatenata la voglia di averne uno uguale; ora Darden lo accontenta e ne dà notizia ufficiale; come direbbe Mistero, tic tac tic tac...

Mauro elia ha detto...

@ Tizzie
mi dici.... lascia stare il laser...più o meno come Holdmid?
http://spectrum.ieee.org/tech-talk/energy/nuclear/boeing-patents-laser-nuclear-fusion-jet-engine

http://www.sciencedaily.com/releases/2013/01/130114092555.htm

Mauro elia ha detto...

Ssssh.... non è che la vera fusione si fa così?... ssh che non si sappia in giro.... non vorremmo che a qualcuno venisse in mente di costruire delle centrali (prendendo spunto da questi nuovi motori Boeing) che diano energia a basso costo... sssssh... se c'è una false flag.. ci sarà anche una true flag! :-D

Tizzie ha detto...

@Mauro elia
Se la capsula del combustibile nei sistemi di fusione a confinamento inerziale (ICF) già utilizzati e brevettati invece di contenere semplice deuterio-trizio contenesse una qualche forma stabilizzata del deuterio-ultra denso osservato da Holmlid (che è assimilabile anche ad idrogeno in forma metallica), la generazione di energia potrebbe essere molto più efficiente. Questo lo sottolinea Holmlid stesso nei suoi lavori e nella sua richiesta di brevetto.

Però ribadisco che il laser è slegato dal fenomeno osservato.

Barney ha detto...

Nessuno dei due indirizzi email e' (ancora) valido. Errore 550-5.1.1 in entrambi i casi...
Scrivero' a NASA.

Daniele Passerini ha detto...

@barney
Mi spieghi perché non scrivi a Charles Recchia? Usa una email aziendale, e sottolinea che sei molto interessato, per lavoro, ai propulsori (LENR).
Hai paura che il mio consiglio si dimostri buono?! :)

Alessandro Pagnini ha detto...

Altro tentativo in corso di E-CAT replica (con calorimetria ad acqua):

http://www.e-catworld.com/2015/10/09/test-in-progress-using-fuel-recipe-of-e-cat-patent-brian-albiston/

Daniele Passerini ha detto...

@Alessandro
Ne parlano anche qui:
http://www.lenr-forum.com/forum/index.php/Thread/1357-Brian-Albiston-Parkhomov-replication/?postID=8354#post8354

mario massa ha detto...

@mauro elia
" fisici sarebbero in grado di calcolare con abbastanza precisione quanti effetti tunnel possono avvenire nel deuterio ultra denso (ammesso che esista)"

Sono spesso accusato di non avere una visione d'insieme (giro di soldi, ecc.). Ora sono io ad invocare una visione d'insieme sul piano scientifico.

Tu fai riferimento a un particlare claim, ma tutto il resto? Rossi non usa laser, e nemmeno deuterio tantomeno ultradenso. Così tanti altri come Storms o i Russi oggi alla ribalta.

Possibile che in un campo nel quale sembra succedere tutto e il contrario di tutto non consideri come possibilità piuttosto probabile che tutti questi dati appaiono in completo disaccordo solo perchè completamente casuali essendo frutto di errori (o in qualche caso truffe)?

Forse non sai che Focardi sosteneva che la FF elettrolitica alla F&P non esisteva: tutti errori di misura, sosteneva. Fece anche fare una indagine a dei suoi ragazzi a conclusione della quale disse: l'unica che funziona è la nostra (= sua e di Piantelli, poi di Rossi).

Nel mondo FF ognuno sostiene di essere il vero detentore della scoperta e tutti gli altri si sbagliano. In fondo non c'è molta differenza da noi scettici: noi diciamo che quasi certamente si sbagliano proprio tutti.

Mauro elia ha detto...

@ Mario Massa
Non che sia molto importante e neanche che freghi niente a nessuno, comunque di dico l'opinione che mi sono fatto in circa due anni che seguo ff/lenr (per puro divertimento... quando ho del tempo libero potrei sì leggere un bel libro giallo.. invece mi leggo i commenti dei vai blog, finchė non mi stufo e cambio "passatempo") e vengo qui a sparare la prima che mi viene in mente..

Ho cambiato opinione diverse volte a seconda delle informazioni (vere o false) che leggevo... come una bandiera al vento... attualmente penso che Rossi sia una False flag e che la "polpa" sia in mano a Holdmil (o come si chiama), di Rossi e di tutti questi tubi roventi che non fanno eccesso di calore quando sono "on line" ma solo quando sono "off line" mi sto attualmente disinteressando essendo ormai convinto (errare è umano) che lì non c'è trippa per gatti

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Mario

"... l'unica che funziona è la nostra (= sua e di Piantelli, poi di Rossi)...."

Comunque qualcosa è cambiato. Adesso ci sono riconoscimenti incrociati. Vedi le repliche russe (mi pare anche cinesi?) e l'ammissione di Rossi che un paio di lavori di suoi concorrenti, parevano effettivamente funzionare.
Poi DeChiaro ci informa che, anche se con grande iniziale difficoltà, la FF di FeP pare sia stata poi replicata con successo.

Qualcosa è cambiato, forse.

Antonio ha detto...

@Alessandro: ma com'è possibile che "tutti replicano" ma nessuno riesce a documentare in maniera convincente il proprio lavoro e alla prima dimanda si "sfila" con le motivazioni più varie?

MISTERO ha detto...

@Mario per una volta ti do quasi ragione...;-)
Quindi tutti a lavolale o pedalale??
http://gds.it/2015/10/08/arriva-la-bici-free-electric-per-avere-energia-in-casa-bastera-pedalare-unora_419858/

:-))

MISTERO ha detto...

@Antonio
ma com'è possibile che "tutti replicano" ma nessuno riesce a documentare in maniera convincente il proprio lavoro e alla prima dimanda si "sfila" con le motivazioni più varie?

Hai provato a fare una replica?
;-)

Alessandro Pagnini ha detto...

@ Antonio

Tutti replicano? Che bello, io non mi ero spinto a tanto ottimismo! :-)

E chi sono questi 'tutti' di cui non avevo notizia ?

E non mi è chiaro nemmeno da chi si sfilino.

Antonio ha detto...

@Mistero: dici che dovrei? A me basterebbe poter studiare quello che ha fatto uno che ci è riuscito e magari dare una mano nell'ambito delle mie competenze. La scienza dovrebbe essere collaborativa o mi sono perso qualcosa?

MISTERO ha detto...

La scienza dovrebbe essere collaborativa o mi sono perso qualcosa?

Antonio con questo sfondi una porta che non c'è con me. :-))
Purtroppo non è così, vedi quanto sta accadendo da almeno 5 anni..

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
Concordo con Silvio Caggia, la lettura del blog FF di CF è diventata interessante.
Chi si interessa della querelle e-cat, e LENR in generale, partendo dalla possibilità/impossibilità che possano funzionare/non funzionare (l'e-cat) o esistere/non esistere (le LENR) in base a ciò che è accumulato nelle banche dati scientifiche CIVILI, seguirà le domande del nostro Silvio e le risposte di CF, AI, FM.
Ma trovo ancora più interessante notare il vicolo cieco logico in cui si è ormai arroccato CimPy (e anche Nerva, ma con volumi di battute molto minori): per lui l'e-cat è una truffa, qualunque cosa sia accaduta, accada o accadrà. Ne parlasse bene domani Obama, comincerebbe a dire che anche un presidente USA può rimbambire con l'età, cosa ovviamente verosimile, ma assolutamente fuori tema e fuori dall'umano buon senso, applicato alla storia di Rossi.
Ora il cavallo di battaglia di CimPy è la corruzione, e per lui sono tutti corruttibili: ricercatori di UniBO, scienziati delle università di Uppsala e Stoccolma, amministratori di fondi americani, fisici della Marina militare americana ecc.
Ve lo dico da anni, ma penso che ora possa essere evidente a molte più persone: l'unica ipotesi in grado di spiegare ragionevolmente (l'insanità mentale è meno probabile) perché gente come CimPy passi tanto tempo a ripetere come un mantra queste DIFFAMAZIONI (che altro sono?) è che sia pagato per scrivere queste cose.
Penso che anche Ascoli65 cominci a rendersene conto. È già arrivato alla conclusione (2 o 3 anni buoni dopo che l'ho supposto io stesso, ma meglio tardi che mai) che quello che Rossi ha ottenuto a livello di accreditamento del proprio lavoro e della propria persona NON PUÒ ESSERE SPIEGATO IN ALCUN ALTRO MODO se non supponendo un preciso appoggio del governo USA e dei suoi alleati nel mondo. CimPy potrebbe affermare che se Vanna Marchi (faccio questo assurdo e ridicolo paragone perché usato spesso da CimPy) fosse scappata dall'Italia in USA, lì avrebbe continuato a truffare facendola franca e avendo successo!!! Tocca essere troll pennivendoli a pagamento come CimPy per fingere di crederlo!
A questo punto Ascoli65 dovrebbe fare un ultimo passo, come si è reso conto che esiste un "complotto" ad altissimi livelli per coprire e proteggere Rossi, ora non può non contemplare l'ipotesi parallela che esista una LAFF per screditare tutto il mondo delle LENR, una LAFF di cui fanno parte CimPy, oche transalpine, chimici nucleari in pensione, 1/4 del GSVIT (l'1/4 più minuto, più benestante è più "zingaro"!).
In tutto questo giro di alte protezioni e basse diffamazioni, restano apertissime le domande:
- l'e-cat funziona o non funziona?
- le LENR esistono o non esistono?

@Ascoli65
Ti va di entrare a commentare anche dentro 22passi? Mettiamo una pietra sopra sulle parole che possono essere volate tra noi ai tempi delle fiatelle. Credo che adesso entrambi sottoscriveremo alcuni punti fermi:
- non guadagnano un euro da quello che scriviamo nel web;
- la nostra motivazione è il desiderio di vedere affermata la VERITÀ;
- non si può fare nessuna analisi della vicenda se non prendendo in considerazione il contesto generale in cui si colloca, soffermarsi solo su quello scientifico è irrealistico e fuorviante.
Del resto abbiamo Gabriele e Mario che sono già commentatori sia di 22passi che di FF... perché no anche tu? :)
E parlo a nome di tutti i "ventiduini", perché non ho dubbi che il mio invito sia condiviso da tutti.

mario massa ha detto...

@Mistero
"Quindi tutti a lavolale o pedalale??"

Questa notizia dimostra come anche i miliardari possano credere nelle favole.
Un ciclista normale allenato, pedalando, può produrre in un'ora 0.7 MJ. Un appartamento normale abitato da 4 persone consuma nelle 24 ore circa 20MJ (cioè 30 volte di più) se si è attenti e non si ha boiler elettrico o asciugatrice. Al massimo si può dire che pedalando per un'ora si può illuminare un appartamento a condizione di avere solo lampade a LED e di essere "risparmiosi".

mario massa ha detto...

@Mauro elia
"attualmente penso che Rossi sia una False flag e che la "polpa" sia in mano a Holmlid"

Informarsi e cambiare opinione nel tempo è segno di intelligenza. Però sperare sempre che l'ultimo arrivato abbia trovato la soluzione che non si sa nemmeno se esiste mi appare (scusami) un po' infantile.

Ti consiglio quando vuoi passare un po' di tempo, di non leggere solo i blog attuali, ma di andare molto indietro, magari ai tempi di Scaramuzzi o Piantelli. Scoprirai che in questi 25 anni è già successo di tutto (lo sai che Jed Rothwell già nel '95 certificava in una dimostrazione pubblica, in stile Levi, che la cella CETI erogava 1344W con 1.4W in ingresso?) e continuare a sperare nell'ultimo appena arrivato ricorda molto l'attesa del Messia: è promesso e prima o poi deve arrivare.

Daniele Passerini ha detto...

@TUTTI

QUIZ DEL SABATO SERA.
Chi ha pronunciato la seguente frase:

"Fusione calda e fusione fredda si distinguono per il fatto che la prima richiede l’uso di acceleratori."

A) Andrea Rossi
B) Camillo Franchini
C) Francesco Celani
D) Mats Lewan

mario massa ha detto...

Mi associo a Daniele nell'invito di Ascoli65: sono assolutamente in disaccordo con la sua visione complottistica della storia FF, ma è un tecnico con cui si discute volentieri e soprattutto è abilissimo nel trovare/ritrovare documentazione su cui basa in modo molto preciso le sue osservazioni.

Unknown ha detto...

si è mai visto una internetnovela dilungarsi per così a lungo..?
specialmente su un fatto di tale mondiale importanza...
con coinvolgimenti di personaggi di livello incredibile (nobel ed esperti)
con detrattori di altrettanto carisma
eppure , non si sa.

a questo punto, non penso che il gioco del "vero o falso" possa gestirlo un unica persona...
mi pare che sia troppo interesse nell etere.

Unknown ha detto...

mi pare che ci sia...
pardon

Daniele Passerini ha detto...

@Mario Massa
La prossima volta che incroci Cip e Ciop di là gli spieghi per favore la differenza abissale che corre tra uno come te che si firma nome e cognome e si assume la responsabilità delle proprie opinioni e chi, con la viltà dell'anonimato, esprime logorroicamente solo diffamazioni?
Grazie

@Cip e Ciop
Raccontalo a zio Walt che non ti paga nessuno per scrivere quel che scrivi. Dai diccelo: per quanti sacchi di ghiande hai venduto l'anima! ;P

MISTERO ha detto...

Mi associo anch'io alla richiesta di Daniele sottoscritta da Mario..
Ascoli65, l'ho sottolineato più volte negli ultimi interventi rivolti anche a lui, secondo me ha una buona e reale visione d'insieme e come noi è alla ricerca delle verità (ce nè più d'una purtroppo)..

@Mario
Se anche una capra tibetana come me è capace di capire che con quella bicicletta accendono a malapena un paio di lampadine (spero avevi capito che si trattava di una provocazione), mi spieghi come mai questa grande pubblicità al sistema e la produzione di almeno 10 mila pezzi?
Ha ragione Ascoli65 quindi?
Un parallelo è d'obbligo..Altrimenti non lo segnalavo..
Due parole in merito alla generatore con acqua di mare?

P.S. mi associo a Daniele in merito a una tua presa di posizione con certe ""provocazioni"alla Cimpy"

MISTERO ha detto...

@Daniele
Cip e Ciop non può risponderti, ma a breve Tic Tac, Tic.....
Il treno da Torino Porta Nuova è partito e le prime due stazioni le ha raggiunte..
La prossima fermata è il capolinea.

Daniele Passerini ha detto...

@Francesco Santandrea
Sant'Andrea, perdona noi offtopic-catori et ora pro nobis! ;)

@tutti
QUIZ DELLA DOMENICA! :-)

L'utente cobraf/FF che si nasconde dietro il nick NERVA ha scelto tale nick riferendosi:

A) Al Nerva imperatore romano succeduto a Domiziano e seguito da Traiano?

B) Al suo anagramma RAVEN (in inglese CORVO)?

C) Al Nuclear Engine for Rocket Vehicle Application (N.E.R.V.A.) sviluppato negli USA tra il 1963 e il 1973?

D) Al suo contrario AVREN, comune bulgaro di 8000 anime della regione di Varna?

E) Al quadrato magico NERVA ELOIV ROTOR VIOLE AVREM

N -- E - R - V - A
E -- L - O -- I - V
R - O - T - O - R
V -- I - O -- L - E
A - V - R -- E - N

oscuro epigono del celeberrimo SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS? ;-)

E dopo questo ultimo gioco, vado a dormire.
Buonanotte/buongiorno a tutti.

Silvio Caggia ha detto...

@gio
Come interpreti la correzione della risposta di Rossi riguardo ai brevetti, ovvero il fatto che ha cancellato la parte che ho evidenziato tra i due ###?

Andrea Rossi

October 10th, 2015 at 8:56 AM

Maryana Tsutserova:

No, we have now 64 patents either pending or in preparation, to complete the protection with many other items and particulars. ###Plus the extension in all the Countries of the world that comply with the patents regulations of the granted patent###

Warm Regards,

A.R.

Silvio Caggia ha detto...

@Daniele Passerini
Per me indirettamente deriva dall'imperatore Nerva:
"La gente colpita dal profondo messaggio religioso trasformò quindi l’antico nome del paese (Vicus Nervae in onore dell’imperatore Nerva) in quello attuale. Emidio scosse parecchio la sensibilità religiosa (e non solo) della popolazione di questo abitato sabino."
http://www.cmmontisabini.it/sito/sezioni.php?id_sezione=94&s_pr=91&id_articolo=103

Tizzie ha detto...

@Daniele
Credo che la visione di Ascoli65 sia differente ed in conflitto con quella sostenuta dai visitatori abituali di questo blog, e già mi immagino i più vari, nonché inutili tentativi di fargli cambiare idea. Ossia che:

- L'E-Cat è una montatura,
- Il concetto fusione fredda/LENR è una montatura,
- Il DoD/NRL indirettamente appoggia o perlomeno non è troppo infastidito da questa montatura,
- Non tutti quelli che supportano o lavorano su questa montatura sono al corrente che lo sia.

Rimane da capire perché questa montatura vada ancora avanti. Che interessi avrebbe il DoD/NRL ad indirettamente appoggiare qualcosa che non funziona?

Daniele Passerini ha detto...

@MISTERO
Cip e Ciop non può risponderti, ma a breve Tic Tac,..
Quelle gusto classico menta?
Ultimamente ne ho visto di tutti i colori e formati... ci sono persino quelle gialle itteriz... gialle Minions!!
:D :D :D

Daniele Passerini ha detto...

@Silvio
Per me indirettamente deriva dall'imperatore Nerva:
"La gente colpita dal profondo messaggio religioso trasformò quindi l’antico nome del paese (Vicus Nervae in onore dell’imperatore Nerva) in quello attuale...

L'utente che ha scelto il nick Nerva lo ha scelto in riferimento a Poggio San Lorenzo (RI)?
E perché non in riferimento a Narni (TR) che a Nerva dette i natali?
Sia quel che sia la tua risposta è A).
Speriamo che Nerva stia al gioco e ci dica se tra le ipotesi A), B), C), D) c'è e quale è quella giusta (dopo che avrà partecipato al gioco qualcun altro però). ;)

A proposito accidenti al correttore automatico che mi ha guastato il quadrato magico!
Ovviamente non avevo scritto NERVA ELOIV ROTOR VIOLE AVREM ma NERVA ELOIV ROTOR VIOLE AVREN... uffa con quella M al posto della N il correttore m'ha distrutto la palindromia! :(

@MISTERO
A te cultore del Vortex, ti è piaciuta la sostituzione della croce del TENET del SATOR AREPO con la croce del ROTOR del NERVA ELOIV? :D :D :D
Quale risposta del quiz accendi? ;)

bertoldo ha detto...

caggia "@gio
Come interpreti la correzione della risposta di Rossi riguardo ai brevetti, ovvero il fatto che ha cancellato la parte che ho evidenziato tra i due ###?

Andrea Rossi

October 10th, 2015 at 8:56 AM

Maryana Tsutserova:

No, we have now 64 patents either pending or in preparation, to complete the protection with many other items and particulars. ###Plus the extension in all the Countries of the world that comply with the patents regulations of the granted patent###

Warm Regards,

A.R. "

i brevetti servono solo a chi ha il potere per fermare lo sviluppo dell'umanità .

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
Se volte rilassarvi cimentatevi nella creazione di "quadrati magici" del ROTOR!
:D

In 10 minuti ne ho appena trovati 5:

NARNI ALOIN ROTOR NIOLA INRAN

PORCI OLOIC ROTOR CIOLO I CROP

CORPI OLO IP ROTOR PIOLO IPROC

BORDI OLO ID ROTOR DIOLO ID ROB

BORDI ODO ID ROTOR DIODO ID ROB

Quante apotropaiche suggestioni!
Certo, a trovarne uno di senso compiuto non è facile però!!! ;)))

Ma nel secondo ci sono persino i CROP (circles)... Giacobbo, cosa aspetti ad assumermi come autore di Voyager?!?
:D :D :D :D

Scusate il "ROTOR OT" ma stamane sono in vena di scherzare! :)
Saluti da 22passi, l'unico blog col ROTOR! :D

Daniele Passerini ha detto...

P.S. L'ultimo lo prometto! Il Bardi a bord:
BARDI A BORD ROTOR DROBA IDRAB
Ciao Ugo! :)

Mauro elia ha detto...

@ Mario Massa
Non posso che darti ragione sul fatto che sono infantile :-)

Max Planck comprese nel 1900 che se i possibili valori dell'energia delle onde elettromagnetiche fossero discreti, allora il problema del corpo nero potrebbe essere risolto in accordo con i risultati degli esperimenti.Il fisico tedesco introdusse una costante , chiamata poi in suo onore costante di Planck e con le dimensioni fisiche di energia per tempo [h] = [E][t] , che lega il valore dell'energia  dell'onda elettromagnetica con la sua frequenza f attraverso la formula:
E = hf
apparsa esplicitamente per la prima volta nel 1905 in uno scritto di Albert Einstein. Questa formula fu utilizzata per spiegare l'effetto fotoelettrico da Einstein stesso, che mostrò come i campi elettromagnetici siano costituiti da particelle o quanti elementari, chiamati nel 1926 fotoni. Quando un fotone viene assorbito da un elettrone, questo acquista tutta la sua energia e se questa è abbastanza grande può anche sfuggire all'attrazione dell'atomo a cui è legato. Se l'energia del fotone dipende linearmente dalla sua frequenza e vale , a frequenze troppo basse l'energia è insufficiente affinché questo processo sia possibile. L'effetto fotoelettrico quindi sparisce del tutto, indipendentemente dal numero di fotoni incidenti (che determinano solo l'ampiezza dell'onda classica). L'interazione fra radiazione e materia viene quindi spiegata in termini di processi puntuali che coinvolgono particelle elementari, concetto fondamentale delle moderne teorie di campo.

Holdmild o (come s ichiama) prende l'idrogeno, lo addensa per avvicinare gli atomi tra loro il più posibile, li bombarda col laser (fotoni) micropulsato con frequenze di non so quante pulsazioni al secondo (non mi ricordo se usa 2 o più laser contemporaneamente sullo stesso target) gli elettroni assorbono i fotoni e acquistando tutta la loro energia sfuggono dalla attrazione dal nucleo dell'atomo cui è legato, la vicinanza tra glia atomi favorisce l'effetto tunnel, che (qualcuno lo sa calcolare bene con tutte quelle variabili che ci sono?) fonde abbastanza atomi per creare enrgia di fusione atomica..

Come dicevo, mi sono incuriosito alla ff-lenr circa due anni fa, gli esperimenti precedenti non li conosco, non so se erano fatti in questo modo qui, e se non funzionavano è per questo motivo, non mi risulta che Rossi usi questo metodo, quindi secondo me non funziona un cavolo, è tutto un circo messo su dal gov usa per distrarre da quello che ho appena detto... baci

gio ha detto...

@silvio

Sembrerebbe che sia stata presa la strada piu costosa. Ovvero i brevetti sono brevetti usa(niente procedura internazionale) e una volta ottenuti verrebbero estesi agli altri paesi uno per uno.

Tizzie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvio Caggia ha detto...

@Daniele Passerini
"L'utente che ha scelto il nick Nerva lo ­ha scelto in riferimento a Poggio San Lo­renzo (RI)?"
No, in riferimento a san Emidio! :-)

Silvio Caggia ha detto...

@gio
Ti chiedevo cosa pensassi del fatti che abbia cancellato quel pezzo di frase, non della frase in se...
Io tengo sott'occhio più le correzioni che fanno i vari personaggi che quello che dicono...
Versioning, che passione... :-)

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 560   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails