Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

mercoledì 17 agosto 2011

Operazione Cimby

Agosto stimola la fantasia degli scrittori in vena... il seguente frammento di sceneggiatura è stato lasciato oggi da Gio in due commenti al precedente post. Un lavoro davvero interessante!

15.08.2011 00.22 (GMT +3:00) - C.I.M.B.Y. Operation
Drin... drin… driiiiiiiinnnnn...

"Pronto chi è?"
"Ciao David sono Axel… chiamavo per avere un aggiornamento da te prima dell’incontro di giovedì; che mi puoi dire?"
"Beh la situazione la conosci bene!!
"Sì, ok… ma volevo avere notizie precise su “quell’operazione”, sai bene di cosa sto parlando!"
"La linea è sicura?"
"Più che sicura!"
"Beh… la cosa funziona... è stata testata nei laboratori a Los Alamos... i cervelloni laggiù sono rimasti tutti impressionati."
"Ahahahahahaha…del tipo “cazzo come ho fatto a non pensarci”!!!
"Ehehehehe… no… non così, no… peggio… perché l’atteggiamento all’inizio era… ok… ora ci facciamo un sacco di risate... dopo un’ora… eh ma come diavolo è possibile… dopo qualche ora c’erano un bel po’ di facce di cemento… ma anche chi era assolutamente entusiasta! Il successo dei test preliminari è stato inequivocabile e pertanto è stato acquistato il segreto industriale per lo sfruttamento per fini militari!"
"Quindi come si procede ora?"
"Qui la situazione si fa molto più complicata!"
"In che senso!!!???"
"Mmmmh… non è così semplice come sembra!"
"Come?!!!…s i ha per le mani un colpo da ko... che porta direttamente alla rielezione… ed è un problema!?!?"
"La situazione è in questi termini: c’è un report, di fine giugno, sui possibili effetti economici che provocherebbe la diffusione su scala mondiale a fini civili della scoperta… sono stati stimati sia gli effetti economici - diciamo di natura industriale con ripercussioni nel medio e lungo periodo - sia gli effetti di natura più speculativi a breve termine!"
"E quindi?"
"Beh se gli effetti stimati nel medio e lungo periodo sono molto mooolto positivi… e con margini di errore stimati molto bassi senonché quasi nulli… il problema viene dagli effetti speculativi a breve, entro l’anno dalla diffusione della scoperta… quindi diciamo fino a ottobre 2012... capisci il guaio!"
"Comincio a capire… tempistica in perfetta sovrapposizione con la campagnia elettorale!"
"Esatto! Nel breve periodo complice la pessima situazione economica… ed i grandi speculatori… lo scenario peggiore, ritenuto più probabile, prevede crolli dei valori di borsa del settore energetico tradizionale di circa il 30, 40%... ma non crolli dei prezzi delle materie prime, perché nel breve periodo la domanda di materie prime, non potrebbe essere prontamente sostituita… sai che significa… mettere la firma, a qualsiasi titolo, su quest’operazione!!??"
"Certo, addio alla rielezione... e chi arriverà dopo si prenderà meriti e benefici!"
"Esatto!"
"Ma non capisco come si possa sostenere che nel medio lungo periodo per le compagnie petrolifere non ci siano problemi!"
"... tutto questo si riassorbirebbe nel medio periodo con la ripresa dei valori di borsa…"
"A questo credo poco!... Ci sarà sicuramente un ribasso del prezzo della materia prima, dei margini e dei valori di borsa..."
"Sì, quello che dici è vero, ma fino ad un certo punto, infatti si stima, nel medio periodo, il petrolio a 40$ al barile… ma hai presente la Bcg matrix!"
"Sì… ma che c’entra?"
"Beh l’ipotesi sostenuta è che la posizione strategica delle compagnie petrolifere cambierebbe da “star” a “cash cow”… i prezzi più bassi sarebbero compensati dalla rinuncia alle spese per nuovi ed importanti investimenti… quindi il settore non subirebbe un colpo da ko…"
"... ok… sì… ha una sua logica… ma non ci scommetterei!..."
"... nemmeno io… ma al momento questo è lo scenario più accreditato... e sulla sua base è stata costruita la strategia."
"E quale sarebbe?"
"È pacifico che lo sfruttamento militare è e sarà top secret… quindi la notizia non solo non potrà mai essere sfruttata, anzi non esiste proprio… anche se al momento il Naval Research sta conducendo un esperimento con un sottomarino alimentato da un reattore a fusione fredda... quindi si è aperto un canale di comunicazione tra l’inventore e i suoi partners e la Nasa. La Nasa dopo tutto aveva sempre sperimentato tali reazioni, anche senza ottenere risultati così macroscopici."
"E allora?"
"La Nasa ha semaforo verde e sta già lavorando per produrre un motore a razzo, per il programma aerospaziale, basato sulla nuova scoperta!... è stato chiesto alla Nasa di arrivare a produrre un prototipo per luglio 2012…"
"… non è assolutamente il mio campo… ma lo reputo impossibile!"
"Anche gli esperti la pensano come te... ma non importa... in maniera assolutamente “non ufficiale” l’inventore e i suoi partners verranno, come dire, “sostenuti”… l’idea è che per luglio 2012 la nuova tecnologia, ai fini civili, sia nel pieno della diffusione… a questo punto la Nasa uscirà con l’annuncio del nuovo motore a razzo basato sulla nuova tecnologia… non importa a che punto saranno con il programma… l’importante è avere un “effetto annuncio”… a meno che il motore a razzo non ci sia già!!!"
"... è come tentare di controllare un tornado in un parcheggio di roulotte!"
"Appunto!… la situazione al momento è questa… noi la monitoriamo giornalmente… cambiamenti ce ne saranno sicuramente!"
"Allora ci aggiorniamo David."
"Ok! Alla prossima."
"Ciao."
"Ciao."

Gio - 17/08/2011

Ogni riferimento a fatti, persone o situazioni reali è frutto di fantasia. 

P.S. oltre a essere un tipo di orchidea, l'autore ci ha rivelato che cimby sta per Cat In My BackYard! :-)

- vai alla seconda puntata -

1274 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1001 – 1200 di 1274   Nuovi›   Più recenti»
Mahler ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=qRegEqBZkPU

http://www.youtube.com/watch?v=Mxz0UlpydVE

:-) :-)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mahler ha detto...

> Per carità siete sinceri e molto coinvolti (nel senso che cercate di approfondire)ma ,mi resta un dubbio che sia la trattazione scientifica su cui siete più ferrati.

C'è poco da essere preparati. Se hai 330 watt o trucchi la portata o l'acqua non bolle. O l'una o l'altra, punto e basta ;-)

Mahler ha detto...

Il mio ultimo commento era una risposta a robi, che però ha rimosso il suo commento...

Anonimo ha detto...

ho cancellato prima di leggere la risposta .
son cose che si affrontano in un dialogo a voce.

nemo ha detto...

Ci si inventa quello che si riesce... 1000 e 1000 cose ;-)

briggart ha detto...

@tia

a voler essere ottimisti, possiamo sperare che Rossi sia nella situazione dei primi che hanno iniziato a giocare con le macchine a vapore. macchine a vapore con (apparantemente) leggere differenze di design o materiali avevno rendimenti completamente differenti, perche' in realta' chi le costruiva non aveva idea della fisica che c'era dietro e non aveva sotto controllo parametri fondamentali. credo che Watt sia stato sostanzialmente il primo ad a capire come ottimizzare molti aspetti del motore.

quindi secondo me un filo di speranza ancora c'e' (anche se lui fa di tutto per convincerci del contrario)

@mahler
visto che hai tirato fuori la nucleosintesi stellare, mi ricordo che nelle stelle oltre il ferro si procede con cattura neutronica lenta (quella veloce mi sembra sia solo nelle supernove). pero non ricordo se comunque si tratti di reazioni endotermiche. tu ne sai qualcosa?

ammetto che la mia e' semplicemente pigrizia di non andare a cercarmi qualche review :-)

grazie!

Anonimo ha detto...

1001 cacchio XD

Anonimo ha detto...

oooooops

Paul ha detto...

Ho trovato questo pdf del 2009 relativo a documenti della DIA declassificati:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/92/2009DIA-08-0911-003.pdf

In esso si descrivono le numerose ricerche nel campo della LENR (circa 20 differenti) che hanno avuto esiti positivi o molto promettenti.
I fenomeni LENR sono quindi sicuramente reali e certamente da studiare e sviluppare.

Mia opinione personale sull'E-Cat è che si tratti di una cosa reale, assolutamente non un imbroglio.
Certo, ho letto con attenzione tutte le critiche sull'incertezza dei dati rilevati durante i test; tuttavia per me tali incertezze non hanno valore assoluto e determinante. I test non avevano come fine, secondo me, di dare risultati conclusivi. Ci vuole sicuramente ben altro, come gli studi che (speriamo) farà presto l'UniBo.
Ricordiamo comunque che Rossi ha affermato innumerevoli volte (crederci o non crederci) che la prova reale sarà data dalla messa in funzione dell'impianto.
Tutto il resto sono chiacchiere vane.
Certamente chi ne parla male non potrà impedire la messa in servizio positiva (se l'E-Cat è una cosa vera).
E chi ne parla bene (anche con fede cieca), non potrà impedire il fallimento dell'E-Cat (se è una frode).
Ormai ci vuole solo poco tempo, perché scaldarsi tanto?

Un'altra cosa comunque che non mi piace in molti messaggi di questo blog è il frequentissimo insistere con affermazioni e/o insinuazioni usando parole come "truffatore" e similari da parte di alcuni.
Se io accuso o insinuo che una persona è un truffatore, posso essere denunciato (anche solo se insinuo), e in tribunale devo dare le prove di ciò che ho detto, altrimenti sono ca..i miei!
Le parole sono pietre e non vanno usate con incosciente leggerezza.

Paul

Anonimo ha detto...

Paul
il tuo è l ennesimo appello a moderare i toni.
Ma che gusto c è se non si insulta qualcuno.Come ho già detto è bello il gioco del giudice contro il malfattore.
Soprattutto quando sai che rischi nulla.

Anonimo ha detto...

@Paul

"Se io accuso o insinuo che una persona è un truffatore, posso essere denunciato (anche solo se insinuo), e in tribunale devo dare le prove di ciò che ho detto, altrimenti sono ca..i miei!
Le parole sono pietre e non vanno usate con incosciente leggerezza."

Sono ben pochi quelli che apertamente danno del truffatore a qualcuno. Più apertamente si parla di bufala. Una bufala non è detto che sia una truffa. Del resto se uno fa delle affermazioni sconvolgenti, ma le prove a favore sono inconsistenti, può mettere in conto di avere dei detrattori. Immagino poi che anche asserzioni quali clowns e snakes, siano suscettibili di azioni legali. C'è chi i video li ha fatti e li mette in bella mostra e chi i video dice di averli e non li fa vedere. Tra l'altro anche usare un titolo che non ha valore legale probabilmente non è il massimo. Giusto comunque essere garantisti fino a prova contraria, probabilmente è per quello che in molti sono (o devono essere) possibilisti. Dura lex sed lex.

Matteo ha detto...

@Paul
Negli ultime centinaia di commenti non scorgo alcun insulto o infamia, eccettuate quelle di un certo troll. Gli attacchi di questo erano diretti ad altri utenti del blog e non alla persona di cui tu ti stai premurando di prendere le difese.
Sempre su questo aspetto condivido poi quanto ha scritto gwon.
Aggiungo inoltre che certe persone hanno un qualche cosa che si chiama buona educazione (uno dei valori più importanti e sempre più rari, anche grazie al web) che anche se fossero garantite dell'impossibilità di essere identificate, non passerebbero comunque alla denigrazione personale.

Non scorgendo negli ultimi commenti attacchi personali al personaggio a cui tu alludi, sarei orientato a credere che il tuo è un intervento per sviare la discussione dalle questioni importanti che si stavano affrontando, vittimizzando Tusaichi.

guido52 ha detto...

"Ghost Dawg
August 28, 2011 - 5:15 am | Permalink
RE: I believe there are priority issues involved in new technology patents. If Piantelli can say that Rossi got all his ideas from him through Focardi, and Piantelli’s consortium is bigger than Rossi’s and has better lawyers, they could knock off any Rossi patents quite easily I suspect. (TIM)

Bravo. In my mind, The legal situation with Piantelli is the only fathomable reason I can comprehend for Focardi saying that he knows nothing of the reactor, and that he was only their for safety purposes.

I think it’s feasible that Focardi DOES know the secrets to the reactor and has seen it with his own eyes…but insisting that he is ignorant protects them from any legal claims by Piantelli.

If that is the case, than it is a very smart move on the part of Rossi and Focardi claiming that he was only there for safety and had no technical input on the reactor"

Interessante commento. Le ripetute dichiarazioni di Focardi di non conoscere la struttura interna del reattore era uno degli aspetti che mi suscitavano maggiore perplessità ed anche una certa indignazione per la mancanza di fiducia che ciò avrebbe denotato da parte di Rossi nei suoi confronti . Questa potrebbe essere una spiegazione. Ammetto che non ci avevo pensato

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

miglietto
anche la tua versione è plausibile.
Quando non si entra in insulti ,ma si critica con la dovuta maniera,tutto è possibile.

Caracolla ha detto...

@Miglietto
Tenderei ad essere d'accordo con te. Perche` non vengono pubblicate delle foto dell'ormai famoso 1MW plant in costruzione? O almeno le foto (da lontano o semi-oscurate) delle centinaia di e-cat che lo compongono in costruzione?

Anonimo ha detto...

Interessante, ma non ce lo vedo Focardi a dire il falso.

Cmq, in effetti, finora non mi ero posto una semplice domanda: chi c'è al fianco di Rossi? Che Rossi abbia poche e rudimentali nozioni di fisica è chiaro. Lui stesso in un'intervista mi pare abbia detto che il suo team è composto da venti persone circa.

Chi saranno? Qualche nome? Io mi sono avvicinato a questa faccenda da poco, quindi probabilmente la mia domanda ha una facile risposta. Sarebbe interessante sapere se nel suo team ci sono fisico nucleari/chimici ecc... Insomma, se c'è gente qualificata...magari qualche nome potrebbe farci drizzare le orecchie ;)

Paul ha detto...

@ Caracolla:
Entro la fine di Settembre vedremo (speriamo):

"Enzo August 27th, 2011 at 2:58 PM
Dear Dr Rossi
I have been following your story since January with mixed feelings of skepticism and hope.
In this blog many people ask questions about the progress of your work and I think it would be to satisfaction of many (including me) if you could post pictures of the various type of ecats you are building and testing in your laboratory and/or farms.
Thanks.

Andrea Rossi August 27th, 2011 at 3:10 PM
Dear Enzo:
OK, you will have satisfaction before the end of September.
Warm Regards,
A.R."

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Così per dire un impressione. Tutta sta saga mi ha fatto venir in mente un film "i soliti sospetti" (the usual suspects)in cui negli ultimi fotogrammi si capisce come realmente si è sviluppata la trama
scusate la divagazione.

nemo ha detto...

dei nomi si possono trovare nel sito JoNP dove sono pubblicati alcuni lavori..

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

@Miglietto

Non è solo questione di aiuto per la costruzione di 300 eCat. Parlo proprio del reattore. Rossi da solo, mi sembra assodato, non sarebbe andato da nessuna parte, visto che non ha certo nozioni avanzate di fisica nucleare ecc..

C'è la possibilità (sempre che non sia semplicemente un hoax totale) che vi sia qualcuno dietro che abbia tali conoscenze e che possa aver contribuito in modo *sostanziale* alla progettazione del cuore dell'eCat.

In questo caso c'è da chiedersi chi e perché questa persona preferisce rimanere dietro le quinte. O quanto meno, preferisca non farsi associare a Rossi direttamente...mmmm

tia_ ha detto...

>C'è la possibilità (sempre che non sia semplicemente un hoax totale) che vi sia qualcuno dietro che abbia tali conoscenze e che possa aver contribuito in modo *sostanziale* alla progettazione del cuore dell'eCat.

Non ha senso, si sarebbe appoggiato a persone piu credibili e con piu esperienza di un filosofo con alle spalle Petroldragon e TEG.

Paul ha detto...

A proposito di collaboratori, si trovano alcune tracce come ad esempio questa del 3 Agosto:
la domanda era:

"...I suppose you are working together with a trusted team of specialists and each of them is dedicated to a specific task, so what is your own specific task, apart from coordinating the team? i mean is there any peculiar task that only you can do?"

e la risposta di Rossi è stata:

"...Dear Alessandro Casali:
You are right, theoretically I could leave it to my collaborators, but I can see particulars that in this phase are very difficult to understand for People who do not know what is inside...."

Il 1° Maggio gli viene chiesto:
"...If you are the only to know what happens inside the E-Cats, how come so many of them can be produced at different places?..."

e la risposta:
"...1- I use airplanes and have very good collaborators..."

Paul

Anonimo ha detto...

Bertoldo
ti seguo da EA.
Le cose che dici ,a volte ,son da riflettere.Ma quando entri nel tuo stato d animo di perchè son qua ,allora trasbordi.Peccato.
ciao

nemo ha detto...

Secondo me seguirà fino in fondo il modello della BLP ed alla fine non ci farà vedere nulla...

Paul ha detto...

@ kurtneuman:

Ricordiamoci che Rossi è stato direttore (nel bene e nel male) di impianti petrolchimici, nei quali esistono apparecchiature atte a manipolare fluidi di diverso tipo (esempio scambiatori, pompe, colonne di distillazione ecc.).
L'uso e la manutenzione di tali apparecchiature richiede la presenza di personale tecnico capace di montare, smontare, saldare, riparare, ricostruire ecc.
Personalmente ne so qualcosa, avendo trascorso molti anni in ambienti del genere e so di cosa parlo.
Voglio dire, alla fine si prende pratica con materiali e relative caratteristiche meccaniche, fisiche e chimiche di moltissimi componenti.

Se ad un certo momento viene la necessità di costruire qualcosa, diventa facilissimo assemblare tubi, flange, valvoline e rubinetti.
Ciò richiede solo conoscenze "idrauliche" e non di fisica nucleare.
Certamente poi la vicenda dell'E-Cat si è sovrapposta molto facilmente a tali conoscenze acquisite, e ciò che c'è dentro solo lui lo sa....

Paul

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

@Paul

Quello che dici ha senso, anche se una cosa è dirigere un'impianto petrolchimico una cosa è avere le nozioni teoriche e l'esperienza sul campo (non mi sembra una differenza da poco a dire il vero). Cmq in questo caso ci troviamo di fronte al seguente claim: Rossi avrebbe usato il reattore di Focardi-Piantelli (correggetemi se sbaglio) ed in più avrebbe aggiunto il fantomatico ingrediente segreto per innescare la reazione di fusione fredda (xché è di questo che si sta parlando, f.f., un processo nucleare a basse temperature).

Anzi, cito da wiki:"gli aspetti sostanziali della composizione del combustibile e della struttura interna del cosiddetto catalizzatore vengono tenuti segreti".

La geometria del reattore, la scelta dei materiali, l'ingrediente che innesca una di fusione fredda Nichel-Idrogeno, le quantità, i rapporti...stabilire tutto questo in modo che tutto funzioni è assolutamente (e ripeto, assolutamente) fuori dalla portata di una persona che non sia esperta del settore (e magari con anni di ricerca alle spalle).

La mia domanda resta valida, a mio modo di vedere. Se (e sottolineo se) nel reattore si innesca un processo di f.f., ci deve essere dietro qualcuno con le conoscenze e l'esperienza sufficiente...

Perché affidarsi a Rossi? Perché rimanere nascosti? (sempre che non si tratti di qualcuno che abbiamo già visto e rivisto, tipo Levi e Focardi.. ;)
Domande a cui forse daremo una risposta dopo ottobre? O magari dopo il famoso brevetto? O mai?!?!
Boh...

Anonimo ha detto...

Aggiungo che non solo sono richieste conoscenze di alto livello ed un'esperienza specifica, ma stiamo cmq parlando di qualcosa che ancora non esiste e che quindi deve (doveva?) essere trovata...insomma, un passo da gigante...

piero41 ha detto...

Mi ripeto ma mi sembra molto importante: è vero che il 1 MW reattore è stato venduto ad un "buyer" USA ed a lui sarà consegnato ad ottobre?
http://ecatfusion.com/news/sold-one-1-mw-e-cat-fusion-plant

SOLD! One 1 MW E-Cat Fusion Plant (Monday, 22 August 2011 06:56)
1 MW thermal power plant that is to be presented in October has been completed and sold to the undisclosed US-based buyer and that plant is going to be provided to the buyer in Octobe

Questo potrà fare tutte le verifiche con grandi scienziati ma perchè dovrebbe rivelarli al pubblico, anzi chi mi garantisce che il gatto non sparirà dal mercato civile in attesa di un nuovo presidente rep. amico dei petrolieri. Naturalmente il gatto funzionerà su sottomarini, carri armati, shuttle ed astronavi ecc
E' inutile poi dire "cavoli amari " per il giornalista e gli altri detrattori/serpenti se poi tutto sparisce

In October, “top” experts will run testing on this full 1MW plant, as well as an individual little 4 kW unit(s), and “top” scientific writers is going to be reporting on the tests.
The plant will give power for the customer’s very own use.

Ma poi avrà venduto solo gli E-Cat o anche i brevetti?? Inizia a sparir tutto?? oppure avrà fatto un gruzzolo per venire a studiare all'UniBO il gatto.2 Speriamolo
After the October kick off, Rossi is going to be continuing analysis and development work on the E-Cat with the University of Bologna

Paul ha detto...

@ kurtneuman
Il direttore di un grande stabilimento petrolchimico a malapena conosce i propri impianti in quanto vive solo nei suoi uffici direzionali. Il lavoro "sporco" lo fa fare agli altri.
Nel caso di un piccolo impianto, il direttore vive nell'impianto stesso tra i suoi dipendenti, lavora e si sporca le mani assieme a loro. E acquisisce esperienza pratica.

Per il resto, Rossi, (ti racconto ciò che ho letto sul suo blog) in risposta ad una domanda ha scritto più o meno che ha fatto migliaia e migliaia di prove empiriche provando innumerevoli tipi e forme di reattori, di materiali e di granulometrie, fino a trovare la composizione "magica".
Solo dopo ha cercato Focardi per domande sulla sicurezza in quanto aveva saputo che Focardi aveva avuto esperienze sulla LENR assieme a Piantelli. Questo è ciò che dice, all'incirca (dovrei fare una ricerca ma è mezzanotte...)
Paul

Anonimo ha detto...

"La geometria del reattore, la scelta dei materiali, l'ingrediente che innesca una di fusione fredda Nichel-Idrogeno, le quantità, i rapporti...stabilire tutto questo in modo che tutto funzioni è assolutamente (e ripeto, assolutamente) fuori dalla portata di una persona che non sia esperta del settore (e magari con anni di ricerca alle spalle)."

é questione di kulo ...

L'importante è provarci e non rimanere nella teoria , la fortuna sorride agli audaci non ha chi scrive su internet e si chiede non pò ésse ...
Alla fine della storia sarete cancellati dalla locomotiva del progresso che ne dite è appropriata al caso ?

"notizia di emergenza, agite con urgenza,
un pazzo si è lanciato contro al treno, "
Prova a fermare il treno se ti riesce ...

Non negazionisti ma oscurantisti e retrogradi incapaci di immaginare un futuro diverso .

Paul ha detto...

@ Piero41

Molti chiedono a Rossi ciò che tu stai dicendo.
Lui risponde che l'E-Cat è destinato a tutto il genere umano; il passo successivo sarà di produrre E-Cat per le singole abitazioni. Sarebbero già pronti, ma ciò che frena molto è tutta la trafila di autorizzazioni e permessi, molto più rigidi rispetto ad un impianto industriale.
Paul

guido52 ha detto...

@iMiglietto

Me non mi offendi davvero . Allo stato dei fatti l'ipotesi che su tratti di un mucchio di balle è la più probabile.
E' tutto così incredibile e tutto così pazzesco che è forte la curiosità di vedere come andrà a finire . E' possibile anche che tutto svanisca in un attimo come la storia della Defkalion. Istruttiva questa storia che ho trovato raccontata sul blog E.catNews :

maryyugo
August 27, 2011 - 6:54 pm | Permalink
“If a real customer (Known and respected company) tests it and announces the purchase in October you can be well assured you were wrong.”

That’s always been the case. If a known and respected university or laboratory PROPERLY tests the E-cat, everyone will believe it– me among the first. If a company like GM or Boeing or Google tests it and makes an official announcement describing a proper and independent test, I will believe that. Why not?

However, all we have so far is a few professors doing inadequate tests and improperly documented tests.

Consider this scenario — Rossi shows off a megawatt plant in October with brief glimpses of an interior full of what look like E-cats. He provides output power numbers of a megawatt and his client is Ampernego (or some other similar company recently formed and associated with Rossi’s friends). Are you going to believe him then? What will you say then?

I am reminded of Steorn. In 2007, they promised a convincing demo in July. They rented a beautiful venue, the Kinetica museum. They gave details of the device– it would be a magnetic motor that required no input power. It would make up to 550 HP. It would have a power density of 0.5W/cc. And critics could examine it closely– even “take a screwdriver and a hammer to it” — all those claims direct from the president of the company. If you don’t know how that ended, look it up. Rossi’s could claim could (I say “could” not necessarily “will”) end up the same way.

Anonimo ha detto...

"é questione di kulo ..."

Beh, allora Rossi ha sbagliato tutto. Al superenalotto doveva giocare, visto che azzeccare la fusione fredda per tentativi (e quindi a culo) mi sembra moooolto più improbabile (diversi ordini di grandezza) che vincere al superenalotto..

Se invece è all'umanità che sta pensando, allora bastava rendere open source l'eCat...Lui avrebbe avuto fama, gloria e riconoscimenti a bizzeffe (probabilmente anche tanti dindi)

Una possibile risposta alla domanda sul perché affidarsi a Rossi, forse guardando al suo passato si può capire qual'è il ruolo che Rossi può ricoprire meglio. E con l'aiuto delle persone giuste metti su un castello di carte che non è facile da far volare via...

guido52 ha detto...

August 28th, 2011 at 5:23 PM
Dear Koen Vandewalle:
Yes, the war is started, for now financing a small army of snakes to discredit the work, aiming to discourage investors. This move has been strategically wrong, therefore a waste of money, because we have structured our policy in a way that anyway we will hit the market in alliance with very strong Partners. But the biggest Partner will be the Universe of our Customers. Even if, accidentally, something would happen to me to forbid the continuation of my work, a structure is ready to go on anyway.
You are right, I expect a toughest action against us, but a man with my past is not easy to be impressed.
Warm Regards,
A.R.

Il signor Rossi riesce sempre a stupire : Ma dov'è questa struttura ? e l' "universo" dei suoi Customer ? E poi questa storia della "guerra", della possibile "toughest action" degli "snakes e tutto il resto. Ma se basterebbe una verifica sperimentale effettuata secondo criteri scientificamente corretti e sotto il controllo di scienziati indipendenti per attirare l'attenzione di tutti i media del mondo! Siamo alla paranoia ( e alla mitomania ) pura.

tia_ ha detto...

LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL

Ha pubblicato e risposto alla mia lollosa domanda:

Fabio Barbariga
August 28th, 2011 at 4:27 PM

Dear Prof Rossi,
i think k that using heavy elements like unobtanium or others may boost up the fusion process. Am i right?
Best regars,
dott. F.Barbariga

Andrea Rossi
August 28th, 2011 at 5:15 PM

Dear Fabio Barbariga:
1- I am not Professor.
2- I cannot give info regarding the catalysts
Warm Regards,
A.R.



LOOOOOL! L'unobtanium!

guido52 ha detto...

Quindi è certo ! Il segreto è svelato ! Si tratta dell'Unobtanium!

tia_ ha detto...

>Quindi è certo ! Il segreto è svelato ! Si tratta dell'Unobtanium!

Dividiami i compiti: io contatto James Cameron per farmi dare le coordinate interstellari di Pandora, mentre tu senti Picard per farci dare uno strappo a bordo dell'Enterprise.

guido52 ha detto...

@Tia

Farò di meglio, contatterò qualche fusionista freddo e gli consiglierò di replicare l'esperimento di Rossi utilizzando l' " Illudium".

ant0p. ha detto...

mi sono incuriosito sull'andamento delle curve di temperatura, questa è quella di marzo con e&k:

http://htmlimg4.scribdassets.com/5bqpf725z410eiap/images/6-755784674d.jpg

a parte il fatto che nessuno sa quale sia la vera portata (ingresso/uscita) dopo l'inizio dell'esperimento, e questo rimane il punto più importante.. si vede il cambiamento di pendenza (chissenefrega:)), ma la cosa da notare è che l'andamento asintotico verso i 100°C di cui parlava tia in realtà non è un sintomo evidente di vapore umido, visto che la pendenza fino a poco prima dei 100° rimane decisa, l'asintoto a 100°C è una curva veloce, che può essere quasi considerata un gomito a 135gradi (angolo) dovuto al fatto che quando inizia l'ebollizione il sensore ci mette qualche minuto a portarsi sui 100°C fisso, non vuol dire che sia sicuramente vapore umido, lo sarebbe se l'asintoto fosse raggiunto in modo molto più lento di come si vede nel grafico, con una diminuzione della pendenza che inizia molto prima e più gradualmente di come si vede nell'immagine..

questo per dire cosa? assolutamente niente:)) erano uno-due giorni che non scrivevo niente e dovevo dire qualcosa..anzi no, era per dire che a volte l'eccesso di informazioni (ad esempio tia è il più informato in assoluto sui dettagli tecnici delle prove) può sviare il discorso su aspetti secondari, quando quelli primari non sono ancora assolutamente chiariti, prima di tutto la portata e l'occultamento costante dello scarico. in questo modo non si fa chiarezza ma si confondono ancora di più le idee a chi ha meno informazioni e vorrebbe crederci a tutti i costi: questa vicenda sta cominciando a essere lunga e se non la si è seguita poco per volta dall'inizio è difficile individuare i punti fondamentali.

Anonimo ha detto...

@guido52

Mi sa che Rossi ultimamente non è poi così "stable" ;)

Vede snakes dapperttutto!!!

Daniele Passerini ha detto...

@TUTTI

Salve ragazzi. Sono tornato a casa ieri notte, ho salutato i miei ospiti e mi sono buttato a letto. Adesso, tra un'oretta, mi aspetta una scrivania in Ufficio piena zeppa di cose da fare... e un blog di cui riprendere le redini a fine giornata!

Sono riuscito a leggere forse il 10% del migliaio di commenti che sono piovuti qui dentro e non posso immolare il tempo ritagliato al blog per leggerli tutti retrospettivamente. Preferisco guardare avanti, anche perché settembre e ottobre si annunciano belli densi di avvenimenti.

Dunque, se qualcuno mi ha rivolto delle domande in particolare, non si senta offeso se le "ignoro", semplicemente me le ripeta please... il "tempo zero" per i commenti a questo post è DA ORA. Cercherò di rispondere stasera. Sinteticamente però! Se no questo post arriverà a 2000 commenti e io non avrò più tempo per parlare degli sviluppi in corso.

Sulla base della lettura "a campione" che ho dato (i momenti in cui riuscivo a scaricare almeno i messaggi più recenti dai wifi degli alberghi alla sera) la maggioranza dei commenti che vi siete scambiati è abbastanza superflua (non abbiatevene male, ma è così)... però in mezzo sono state scritte anche cose giuste e importanti. Sono abbastanza colpito per esempio dagli interventi di Paul che dimostra di ricevere qualche dritta da qualche fonte attendibile e/o di essere parecchio perspicace nel mettere "a sistema" tutte le info (contraddittorie) disponibili.

Molta altra gente continua invece a macinare a vuoto la stessa zuppa... pensando indubbiamente di avere in mano della succulente ciccia da brodo e non del mero pan bagnato.

Ovvio che a monte di tutto ciò vi sono le info create dallo stesso Rossi: come è stato notato da qualcuno, andare a distinguere il vero dal depistaggio è cosa ardua. Se ritenete questo segno di confusione mentale ovviamente non potete che trarne certe conseguenze. Io lo considero invece il segno di un AGIRE DIRETTO A UNO SCOPO (scopo onesto non fraudolento!!! su questo ci scommetterei) che segue una massima di Karl Weick che ritengo aurea: MEGLIO UN AGIRE CAOTICO CHE UN NON AGIRE ORDINATO. Cum grano salis ovviamente, questa massima vale solo entro determinati range e materie di intervento, se no si ricade in quello che combinarono i tecnici di Chernobyl quando successe il patatrac! Il mio focus è sempre sulla comunicazione tra persone (e sulla buona fede vs mala fede o giudizi espressi in mancanza di informazioni sufficienti)... su ciò su cui non sono competente evito di intervenire.

Avanti tutta.

paitnicola ha detto...

@Daniele22
ben tornato... raccontaci un pochino del tuo viaggio, perché io dopo 1000 commenti e più, non riesco a trovare il filo..... Warm Regards

rodrigo ha detto...

@ tia

Fammi capire: tu, sotto falso nome, invii a Rossi delle domande non per avere informazioni o chiarimenti, ma con il solo intento di prenderlo per il culo?

Ho capito bene la questione?

Matteo ha detto...

@daniele
Una questione su cui un po' tutti gli scettici, ma anche non (tipo mahler), verrebbero avere un chiarimento da parte di qualcuno dei protagonisti (magari attraverso tua intercessione) della faccenda è la seguente:

Perchè tutte le prove precedenti ad aprile presentavano nel grafico temperatura-tempo un brusco cambiamento nella pendenza della curva in corrispondenza dei 60°C dell'acqua, mentre dalla prova di lewan ad aprile, dove per la prima volta si è misurata la portata durante la prova e non solo prima come si faceva nei test precedenti, ciò non avviene più?

Altra domanda collegata, a cui però una mezza risposta di focardi c'era stata, sarebbe la seguente:

Perchè in tutte le prove precedenti ad aprile la reazione parte proprio in corrispondenza dei 60°C dell'acqua? questo anche alla luce della presenza di una resistenza all'interno del nocciolo che deve portare la temperatura ai 500°C per l'innesco della reazione.
L’ipotesi che la temperatura di 60 °C dell’acqua si debba raggiungere per non “neutralizzare” il lavoro della resistenza interna è sconfessata dal fatto che tale innesco della reazione ai 60°C è avvenuto sia con l’e-cat più grande che con quello piccolo e con valori della portata anche sostanzialmente diversi nelle varie prove sostenute.

Red5goahead ha detto...

@daniele .

Meglio se non leggi i commenti perché il post ormai era un porcile. come una cameretta di un adolescente dopo 1 mese di assenza dei genitori.

@tia

Potevi provare con la "carbonite" (cit.). Non hai dimostrato nulla. Rossi è stato più furbo dei Klingons. Ti ha semplicemente ignorato.

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nessuno ha detto...

Una domanda per gli esperti di brevetti:
- Se e-cat funziona veramente, il vero segreto industriale è nel catalizzatore.
- Siccome il catalizzatore non è descritto nella richiesta di brevetto, Rossi non dovrebbe avere nessun diritto speciale sul suo sfruttamento (per ora).
Se nel frattempo qualcuno scoprisse questo catalizzatore, potrebbe brevettarlo e Rossi perderebbe tutto.
Esistono casi simili, in cui l'innovazione non è stata descritta nel brevetto per validi motivi?

Quale motivo può giustificare l'accettazione di un tale rischio ?

@Daniele: bentornato

Max Altana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Max Altana ha detto...

l'ingrediente segreto, ovvero la tecnica sopraffina di AR:

http://it.wikipedia.org/wiki/Facite_ammuina

Anonimo ha detto...

" io contatto James Cameron per farmi dare le coordinate interstellari di Pandora, mentre tu senti Picard per farci dare uno strappo a bordo dell'Enterprise."

se volevi solo teletrasportarti altrove potevi dirlo subito ...tutta stà tiritera solo per salire sull'enterprise ?

comunque non è l'Unobtanium il componente segreto ma il pernacchium

Max Altana ha detto...

vabbè, mattia è stato cattivo.

epperò

"I work 16 hours per day, and have not time to waste;"

il suo blog sembra dimostrare altrimenti.

"Say hello from me to the boss of your gang, another who has a lot of time for free"

E' vero, Daniele è rientrato! Bentornato, Daniele. :D

Censuraci un po' di più sennò finisce che nel delirio complottistico diventi tuo malgrado the Lord of the Snakes.

epOde ha detto...

@Daniele 22passi

Bentornato!! Aspetto foto vacanze!!

Ciao

Caracolla ha detto...

Ma quali snakes! quello ce non capisce qualcuno e` qui c'e` solo gente incazzata con i furbi. E *SE* c'e` in giro qualche furbo che pensa di proporre le solite trovate da maghetto e` giusto che venga sbugiardato. Come ho gia` scritto spero solo che Rossi abbia voluto/saputo architettare a bella posta la peggiore campagna di comunicazione e la migliore strategia di auto-discredito che io abbia mai visto. Perche` quello che si fa finta di ignorare e` che l'argomento e` di fondamentale importanza. Ed e` proprio da questa importanza che deriva il tempo e la passione che chi segue la vicenda ci mette. Non persone pagate per denigrare (ridicolo) ma persone a cui sta molto a cuore il problema della produzione pulita dell'energia.

tia_ ha detto...

>Non hai dimostrato nulla. Rossi è stato più furbo dei Klingons. Ti ha semplicemente ignorato.

Ignorato? Gli ho scritto di usare un elemento chimico inesistente, tra l'altro scritto come unobtainable + ium. Tanto per renderci conto delle sue conoscenze basillari della chimica e della tav periodica.

Red5goahead ha detto...

@tia

Io ho conoscenze da scuola media superiore in fatto di chimica e non solo ma ho capito al volo che lo stavi pigliando in giro, non sottovalutarlo troppo, magari piglialo in giro che "cefaianchescompiscià..." ma credimi : ti ha anzi (tia) ignorato.

Matteo ha detto...

@tia
non vorrai mica prendere in giro un presunto ing. chimico proprio sulla chimica? :))))))))

Anonimo ha detto...

Che personaggi lollosi, prima piangono per le censure di Rossi e poi fanno lo sfottò quando il medesimo pure risponde alle loro baggianate!

Probabilmente non hanno di meglio da fare mentre passano la loro vita, notte e giorno, davanti al pc a rodersi il fegato.

Anonimo ha detto...

Andrea Rossi
August 29th, 2011 at 3:08 AM

Andrea Rossi
August 29th, 2011 at 3:03 AM

Andrea Rossi
August 29th, 2011 at 2:53 AM

Mi pare che Rossi abbia passato 15 minuti sul suo blog.

tia_ ha detto...

>" ma credimi : ti ha anzi (tia) ignorato.

Si certamente. Mi ha ignorato e al tempo stesso risposto seriamente alla domanda.

Anonimo ha detto...

c è anche scritto che Mattia Rizzi prende per i fondelli Rossi.
Sei diventato famoso su JoNP

Il Santo ha detto...

@Tia

Sei un grande! Sto ancora ridendo!

tia_ ha detto...

Uh uh ma guardali come corrono ad avvertire Rossi!

Il Santo ha detto...

@Per quelli che criticano Tia

Secondo me è perfettamente lecito quello che ha fatto Tia. Una dei punti oscuri della faccenda e-cat è l'effettiva preparazione di Rossi in fisica-chimica, e l'uscita di Tia su jonp è stata una sorta di "prova della serva".

Ora sappiamo qualcosa di piu' circa questo punto.

Quelli che hanno fatto la corsa per avvisare il Rossi sono semplicemente patetici.

gio ha detto...

@daniele

bentornato

non sarebbe male foto e breve report della vacanza

Max Altana ha detto...

@tia

stavolta faccio l'avvocato del diavolo: credo che la sua risposta al tuo unobtanio cameronesco dimostri solo quello che già sospettavo: una risposta Rossi non la nega a nessuno, in genere sono risposte quasi "prestampate".

Se vi leggete le lettere a volte sono roba da neurodeliri, eppure lui risponde perlomeno con un warm regards.

Red5goahead ha detto...

@Daniele.

ed io che pensavo che "Avventure nel mondo" non ci fosse più . Io ho fatto nel 2001 quella dei grandi parchi nazionali dell'Ovest con ritorno pochi giorni prima dell'11 settembre . un viaggio indimenticabile e consigliato.
ah si passa anche da Yellowstone dove trovi , li si, sbuffi e vapori altro che e-Cat... :-)

tia_ ha detto...

Peter Ekstrom non guarda in faccia nessuno.
Commentando il metodo by Rossi di ottenere isotopi di nickel a basso costo:
No, it is quite impossible. Different isotopes of a substance has exactly the same characteristics except that the mass is a bit different. The difference in the force effect is too small for them to separate spontaneously. You have to use the magnetic field diffusion in many stage or in special cases matched lasers. So Rossi isotope separation is nothing but a scam. It's something that came later when Rossi had problems with radioactive copper isotopes. The fuel Kullander analyzed had natural isotopic composition.

(http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translate.google.it&sl=sv&tl=en&twu=1&u=http://www.energikatalysatorn.se/forum/viewtopic.php%3Ff%3D2%26t%3D200%26start%3D50&usg=ALkJrhgr3PniUFqfiMQac1ioEsaJ2aGG5A#p9128)

Max Altana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Max Altana ha detto...

vabbè ma Ekstrom è pagato dalle multinazionali della Fusione Afosa

tia_ ha detto...

@dibattiti
Embè?

Mahler ha detto...

@Danieleee

Potresti chiedere a Levi di dare una scorsa ai commenti a partire da qui: http://www.blogger.com/comment.g?postID=4124143465915912236&blogID=18734659&isPopup=true&page=5#c6294035328664142261 e di intervenire in proposito? Si tratta di una sessantina di commenti in tutto, ma è fondamentale un suo intervento.

Siamo in tanti a chiedertelo!!

Ben tornato :-)

nemo ha detto...

Ciao Daniele,
2 cose mi hanno colpito:
1) Dai video dove si vede la generazione di vapore si capisce chiaramente che la produzione è inadeguata rispetto al valore di energia rivendicato da rossi. Infatti, al meno dovrebbe avere una velocità di circa 15 mt/s.
2) L'intervista di Krivit a Levi: da dove vengono i 10 watt se tutto era in serie? Qualcsa deve essere sfuggito a Levi.
Infine una domanda: Tu, Daniele, hai mai visto il vapore uscire dall'e-cat? Com'era la produzione? Abbondante eppure scarsa?
Grazie.

Giu7 ha detto...

No comment!

Paul ha detto...

Greven Grevesson August 2nd, 2011 at 4:32 PM

Dear mr. Rossi
As many others I want October to approach faster as this is very exciting! I have a small request for you, and I have seen the same request before: could you please consider to invite Peter Ekström from the university of Lund to the October demonstration? He is a very well renowned nuclear scientist and has previously been asked to analyze your machine. He is skeptic based on scientific evaluations, but has never bad mouthed you.
If he says the machine works after the demonstration there will no longer be any doubt around your fascinating invention.
Here is his contact information: http://www.lunduniversity.lu.se/o.o.i.s?id=24911&task=listEngPerson&username=nucl-pek
Best Regards Greven Grevesson

Andrea Rossi August 2nd, 2011 at 7:10 PM
Dear Greven Grevesson:
You are right: I will invite Prof. Peter Ekstrom to visit the plant.
Warm Regards, A.R.

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paul ha detto...

Beh, quel messaggio era del 2 Agosto. Quando c'è stato il divorzio con la Defkalion?
Credo comunque che Rossi possa invitare chi vuole ad unirsi alla compagnia dei veryvery.
Paul

Anonimo ha detto...

@Maglietto

Cioè il misterioso customer ha acquistato l'impianto da 1MW? Ma se ancora non l'ha finito di costruire!!
Potresti spiegarti meglio?

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Claudio ha detto...

sui rapporti tra Rossi, Focardi e l'italia (scritto da Rossi nel mese di maggio)

>.... ho fatto tutte le mie ricerche in USA ed è solo al mio lavoro in USA che devo gli sviluppi della mia tecnologia
....Il prof. Focardi è stato per noi un prezioso consulente, ma non ha idea di come funzioni il reattore, ferma restando l'importanza del suo contributo

notare il Noi, non è solo oppure usa il Noi per non apparire solo.

ho notato, ma sicuramente lo avevate già notato in tanti, che
Bio Development Corporation, che è l'azienda che ha dato lavoro a Rossi quando è emigrato negli states, sta la via prima della Leonardo corp.

Anonimo ha detto...

@tia
la risposta probabilmente l'avrò, ma ci vorrà molto tempo, non ho contatti così diretti..daniele può fare certamente di meglio, con un'intervista di 20min riesce a risolvere la maggior parte dei dubbi..

Anonimo ha detto...

@GinoSoDiVino

Oh, tutto quello che sta intorno a Rossi è così strano (e sottolineo strano)...ma chissà come mai!! ;)

Cmq, se è vera la notizia che il misterioso compratore ha comprato, beh, allora ha potuto testare l'eCat e né è rimasto soddisfatto e convinto...ma allora perché l'acquirente è ancora sconosciuto? Perché non fanno un annuncio congiunto? Rimarrà segreto per sempre questo misterioso compratore?

Claudio ha detto...

@kurtneuman
Beh questa è forse l'unica cosa non strana :-).
Ho trovato anche un tizio (omissis) che nelle sue referenze dice di aver lavorato per Bio Development International inc. di Bredford. e scrive
"Responsible for a variety of functions to support the daily operations of developing multi-million dollar projects"
questo tra il 98 e il 2000. non ho trovato il sito per ora, ma solo un sito della biodevelopmentinternational.us che non sta a Bedford ma a pochi Km e , pensate un pò ha una filiale a Caserta. Mi immagino ora quante se ne diranno ih ih ih .
Tra i suoi progetti completati, troviamo Owns and operates a 12.5 megawatt wood-fired electric genrating plant located in west hopkinton.

Il Santo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luca ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luca ha detto...

Chi sta lavorando sulla “cosidetta” Fusione Fredda?

Anche se la maggior parte dell'attenzione si concentra su Andrea Rossi e l'e-gatto c'è molto lavoro in corso sulla fusione fredda. Molti scenziati stanno mantenendo il loro lavoro in segretezza perché vogliono proteggere i brevetti e gli utili futuri.
Una relazione preparata dal Defense Intelligence Agency parla di alcuni dei punti salienti del lavoro di Cold Fusion in corso in tutto il mondo:
• Diversi gruppi di scienziati nel Giappone tra i ricercatori del gigante Mitsubishi Heavy Industries e Toyota stanno facendo un lavoro di laboratorio sulla Fusione Fredda. I ricercatori di importanti università giapponesi stanno anche facendo un lavoro sulle reazioni nucleari a bassa energia. Anche se niente di questo lavoro ha prodotto un reattore o brevetti utilizzabili.
• Un team presso l'Agenzia Nazionale Italiana per le nuove tecnologie o ENEA è guidato da Vittorio Violante e ha condotto esperimenti LENR.
• La ricerca sulla fusione fredda era anche in corso presso un'altra società italiana che si chiama STMicroelectronics e un'altra organizzazione denominata Pirelli Labs. Questi sforzi sembrano essere separati dal lavoro di Rossi e Focardi.
• Il governo indiano ha riferito di aver riavviato il sua programma di ricerca nella fusione fredda dopo 15 anni di inattività.
• Ulteriori ricerche sono in corso presso l'Indian Institute of Science di Bangalore. IIS è equivalente indiano del MIT o Stanford.
• L'Accademia Russa delle Scienze a Tomsk e diversi team di scienziati in Russia stanno lavorando su vari progetti di fusione fredda.
• Uno scienziato di nome Goryachev presso il Kurchatov Institute di Mosca (struttura principale della Russia per la ricerca nucleare) stava indagando la possibilità di utilizzare LENR come fonte di energia e di smaltimento dei rifiuti nucleari.

• La ricerca sulla fusione fredda è presumibilmente in corso in 20 diverse istituzioni in Cina.
• Energetica in Omer, Israele, ha condotto una ricerca sulla fusione fredda con palladio. Si sta sviluppando un'altra struttura a Columbia, Missouri, negli Stati Uniti.
• uno scienziato francese di nome Jean-Paul Biberian sta conducendo esperimenti LENR al Marsiglia Universite (Università di Marsiglia).
• Gli scienziati della Technische Universität di Berlino stanno studiando un processo di fusione fredda che comporterebbe lo screening elettronico per la fusione deuterone. (Questo potrebbe essere un processo di fusione calda). Essi appaiono in collaborazione con gli scienziati del Canada e la Repubblica ceca.
• Francesco Piantelli un ex socio di Focardi dell'Università di Bologna ha avviato una società denominata Nichenergy per sviluppare il proprio processo di fusione fredda idrogeno-nichel in Italia. Piantelli ha chiesto almeno tre brevetti sul suo progetto.
• Dr. Dennis Bushnell Chief Scientist NASA Langley Research Center in Virginia sembra fare ricerche non specifiche in Cold Fusion idrogeno-nichel.

• scienziati senza nome a Las Alamos National Laboratory del New Mexico sono alle prese con i test sul reattore di fusione fredda sviluppato da Robert Godes a Brillouin a Berkley, in California.
• Brillouin Energy Corporation ha riferito di un lavoro per un reattore di fusione fredda da ottobre 2010. Brillouin ha richiesto un brevetto negli Stati Uniti, ma non glil'hanno concesso.
Questo, ovviamente, è un elenco molto incompleto, perché ci sono sicuramente molte persone che lavorano sulla fusione fredda. Molti di loro sono senza dubbio stannno mantenendo il segreto sul loro lavoro, fino a quando non avranno un prodotto commerciabile.

Anonimo ha detto...

Un commento da brianzolitudine:

"Vabbè e allora, l'e-Cat è solo l'ultima del mitico inventore, anni fa (2000-2002) si mise a cercare di commercializzare sempre un altro bidone di tecnolgia, che si chiama TEG (generatore termoelettrico)

fascicolo DOD con su i risultati: http://dodfuelcell.cecer.army.mil/library_items/Thermo(2004).pdf
Domanda di brevetto (mai accettata): https://register.epo.org/espacenet/application?number=EP01986372"

Non sapevo questa cosa del TEG...ommammamia...

Luca ha detto...

Piantelli ha ricevuto il brevetto canadese.

Daniele Passerini ha detto...

@Paitnicola
@Enrico Maria Podestà
@Gio
Racconterò e pubblicherò molto volentieri qualcosa sulla mia vacanza in Turchia, appena trovo il tempo di farlo.

@Rodrigo
Perché Tia si prende la briga di fare tutte queste cose??? Io so solo che tra lavoro e figlia, pur immolando gran parte della mia vita privata al blog, non ho mai abbastanza tempo per scriverci...
La domanda sorge spontanea: chi dimostra di avere tutto 'sto tempo per dedicarsi alla meticolosa opera di infangamento di Rossi e di tutti coloro che hanno fiducia nell'E-Cat non ha un cazzo da fare nella vita? Oppure la sua occupazione consiste proprio in questa attività trollesca?

@Matteo
@Mahler
Giro le vostre domande a Levi. Ma credo che si atterrà alle disposizioni avute dal suo direttore, in parole povere (banalizzo a modo mio) FREGARSENE DI QUELLO CHE VIENE SCRITTO SU INTERNET. Le questioni vanno affrontate in sedi consone e ovviamente questo blog non lo è. Ribadisco, questo blog è aperto da 5 anni e ci ho sempre scritto dentro liberamente quello che mi interessa... e questo continuo a fare da gennaio.

@Red5gohaed
Sì, quel pugno di soggetti hanno trasformato questa miriade di commenti in una sorta di kindergarden per "bambini difficili"! :)
Quanto ad AVVENTURE NEL MONDO, a voglia che esiste ancora e si è parecchio evoluta. Alla formula DISCOVERY classica se ne sono aggiunte altre (EXPRESS, FAMILY, SOFT...) allargando moltissimo il suo ventaglio di clientela. Esplorati il sito: http://www.viaggiavventurenelmondo.it/

@Max Altana
Per avere tempo di censurare tutto quello che sarebbe corretto censurare mi servirebbe una vita parallela con 24 ore aggiuntive! :)))

@Il Santo
Io ci andrei molto ma molto piano a dare dei patetici agli altri... è come un bue che dice cornuto a una... formica!!! :)

@Nemo
A gennaio francamente non ricordo. A febbraio non c'era produzione di vapore. L'unica volta in cui l'ho osservato è stato la mattina in cui c'era Krivit. Be' sì, anche io mi aspettavo più vapore in quell'occasione, ovvio.

@Miglietto
Quanto alla domanda sui rapporti tra Rossi, Defkalion e Stremmenos... giuro che non la capisco! Tutti e tre hanno sempre dichiarato, anche dopo la rottura, che la rottura stessa è stata motivata esclusivamente dall'impossibilità (inattesa) di rispettare i temini del contratto da parte di Defkalion. Che altro c'è da aggiungere???
Stremmenos ha persino pubblicato su questo blog una lettera per chiarire ciò. E tu ancora torni su questo argomento???
Quanto al tuo "misterioso customer": il giorno che saprai chi è ti si attorciglieranno le budella, puoi scommetterci. Credo che sia questo che Rossi intende quando dice in latino che i serpenti verranno spazzati via. Lo ripeto NON VEDO L'ORA!!!
Quanto all'ennesimo rispolvero a peperone di cane del Petroldragon. Se non avessi un lavoro e una figlia cui star dietro a quest'ora avrei già fatto il giro di un paio di avvocati e pubblicato un po' di sentenze su Rossi: cioè tutto quel 90% e più di sentenze a suo favore che nessun giornale si è preso la pena di pubblicare, mentre si sono precipitati a dare ampio risalto alle poche conclusesi negativamente (tra l'altro è un po' difficile non incorrere in problemi fiscali quando si finisce in bancarotta). Verrà il momento anche per questo, stanne certo.

Anonimo ha detto...

Dal fascicolo DOD con su i risultati:

"As part of a Department of Energy project titled, “Assessment of Efficiency Increases and Economics of Application of Thermoelectric Apparatus in Fossil
Power Plants” (Task DE-AT01-98FE65489, TD No. 15), a small prototype TE Device manufactured by Dr. Andre Rossi was tested at the University of New
Hampshire in 2000. This TE Device demonstrated significant power generation
(100 watts continuous) and a thermal to electrical conversion efficiency of 16 percent. These results could not be duplicated during this effort. LTI is continuing
research and development work to achieve the TE Device level of operation demonstrated in the Parsons study"

VLF ha detto...

Seguo da mesi questa appassionante saga ... partito da un 50-50 ora sono almeno sul 70% bufala ... ma non tutto mi quadra.
Una cosa per me rimane certa, cmq finisca sta storia sarà istruttiva. In molti si sono sbilanciati con argomenti forti (oltre che insulti o stupidaggini).

Ma grazie a molti di quelli che hanno scritto qui, ho imparato molto su vari temi.

Sto alla finestra in attesa di prove forti, con sempre meno speranze...

Ma quello che temo è che la chiarezza non sia dietro l'angolo come tutti sperano, cioè ottobre.
Secondo voi questo famoso eCattone da 1MW, proverà qualcosa? Per me solo se il partner sarà veramente al di sopra di ogni sospetto, altrimenti sarà facile pensare che sia un complice della ipotetica megatruffa...

Daniele Passerini ha detto...

@Luca
Puoi darmi un riferimento per favore!!!

Daniele Passerini ha detto...

@eCat
Be', se il partner non fosse quello assolutamente al di sopra di ogni sospetto che mi è stato annunciato allora hai la mia parola che passerei al fronte degli scettici io stesso.
Ma sono fiducioso che non avrò alcun motivo di cambiare fronte.

guido52 ha detto...

">.... ho fatto tutte le mie ricerche in USA ed è solo al mio lavoro in USA che devo gli sviluppi della mia tecnologia
....Il prof. Focardi è stato per noi un prezioso consulente, ma non ha idea di come funzioni il reattore, ferma restando l'importanza del suo contributo"

Qundi "il prof Focardi non ha idea....". Ne consegue che l'ipotesi che Focardi abbia detto di non sapere cosa c'è dentro il reattore sia un depistaggio a fini brevettuali, cade. E prende sempre più corpo un'ipotesi diversa....
Non sto a dire quale ma dovrebbe essere intuibile. Mi trattengo dal fare altri commenti sul comportamento di Rossi però non posso fare a meno di considerare che la strumentalizzazione dell'anziano professore è veramente repellente.

Nessuno ha detto...

@Daniele:
Senza dire chi è il partner segreto, puoi condividere la scelta di comprare un primo impianto da 1 MW da costruire al posto di un impianto da 20KW già pronto?
Non sarebbe molto più razionale un approccio incrementale/prototipale?
Grazie

Daniele Passerini ha detto...

@Kurtneumann
La storia del TEG è nuova solo per te qui dentro! Ma tu come lo traduci "This TE Device demonstrated significant power generation"???
Guarda che era stato il DOD stesso a testarlo... cavalo che mago Rossi a riuscire a fregare pure il DOD!!!
Quello che non è chiaro è come non si sia riusciti a passare da un prototipo a una produzione in pre-serie. Ma credo che quell'esperienza abbia insegnato molto a Rossi.
Se poi anche tu sei uno di quelli che pensa che anche Vanna Marchi o il mago Forest possa accedere alle gare del DOD allora è inutile perdere tempo a discutere.

@tutti
Colgo l'occasione per rivelare a tutti che prima di tornare in Italia nel 2007 e contattare Focardi, Rossi ha lavorato insieme a Brian Ahern in contesti in cui non si può millantare un bel niente: contano solo i fatti. Non posso rivelare la mia fonte, ma vi assicuro che è più che attendibile. Unite i pezzi e avrete la visione d'insieme.

guido52 ha detto...

Aggiungo : speriamo che Piantelli, se ha qualcosa in mano che viene dalle sue orecedenti ricerche ( per ora non lo sappiamo ma almeno lui sta zitto) gli faccia causa ( a Rossi voglio dire).

Fr@ncesco CH ha detto...

Focardi lo sa come funziona, lo sa, lo sa...

Ma come già ho avuto modo di scrivere, è meglio per tutti che risulti essere il solo Rossi a conoscenza del funzionamento del Catalizzatore di Energia.

(Focardi a giornalista: "non conosco il segreto del Catalizzatore, non lo ho mai chesto a Rossi né lo voglio sapere"

Giornalista a Focardi: "ma lei si sarà pure fatto una idea"

Focardi a giornalista: "sì, ma me la tengo per me")

guido52 ha detto...

E allora speriamo che gli faccia causa anche Brian Ahern

Max Altana ha detto...

Daniele ha appena ammesso di sapere chi è il very very very big Costumer

:O

tia_ ha detto...

@Passerini
>se il partner non fosse quello assolutamente al di sopra di ogni sospetto

Ampenergo è al di sopra di ogni sospetto?

Fr@ncesco CH ha detto...

@Daniele 22 passi

Daniele, bentornato.

Scusa se mi autocito, ma vorrei segnalarti questa nel caso in cui te la fossi persa:



Fr@ncesco CH ha detto...
Brevetto canadese rilasciato a Piantelli:

http://brevets-patents.ic.gc.ca/opic-cipo/cpd/eng/patent/2744430/summary.html?query=%28PCT%2fIB2009%2f007549+%3CIN%3E+PCTNUM%29&start=1&num=50&type=boolean_search

Daniele Passerini ha detto...

@Guido52
Se vai a rileggere i miei commenti ho già scritto che vedo in corsa Rossi, Piantelli, Ahern e altri... alla fine penso che converrà a tutti più che andare a cause che bloccherebbero reciprocamente tutti, concordare degli accordi commerciali.

@Max Altana
Si lo so chi è. E da quando lo so sono più ottimista di prima.

@Tia
Che c'entra Ampenergo???????????????

@tutti
Ora esco a cena fuori, a più tardi.

Luca ha detto...

Questo è il link
http://brevets-patents.ic.gc.ca/opic-cipo/cpd/eng/patent/2744430/summary.html?query=%28PCT%2fIB2009%2f007549+%3CIN%3E+PCTNUM%29&start=1&num=50&type=boolean_search
Io ho fatto fatica a collegarmi, se non ci riesci non è colpa mia.

Brian Ahern ha scritto una lettera a CMSN di un esperimento di successo simile a Rossi Ni-H
http://www.facebook.com/note.php?note_id=230087767008023

Tizzie ha detto...

@Fr@ncesco CH: il brevetto e` ancora "pending". Guarda la casella "Issued": e` vuota.

(45) Issued

The date an application becomes a patent.

tia_ ha detto...

>Che c'entra Ampenergo???????????????

Ti sto solo chiedendo se Ampenergo per te è al di sopra di ogni sospetto.

Fr@ncesco CH ha detto...

@Tizzie

Aaaah!!!

Quindi ho riportato una non notizia?!?

Grazie di avermelo fatto notare.

Allora chiedo scusa a tutti e rettifico:

A PIANTELLI NIENTE BREVETTO ANCORA

Mahler ha detto...

@Tia
> Ti sto solo chiedendo se Ampenergo per te è al di sopra di ogni sospetto.

Ovviamente Daniele ti ha risposto velatamente che Ampenergo NON È AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO e che Ampenergo NON È il partner di cui parla. Era questo che intendevo quando dicevo che fin quando si muovono 'ste cose un video di un'automobile dichiarata in grado di raggiungere i 1000 km/h che viene superata da una vecchietta in bicicletta non è una smentita definitiva del fatto che l'automobile non possa raggiungere i 1000 km/h...

tia_ ha detto...

>Ovviamente Daniele ti ha risposto velatamente che Ampenergo NON È il partner di cui parla.

Di risposte velate ed interpretabili ce ne sono fin troppe.

Mahler ha detto...

Ah beh... Allora rinnovagli la domanda e aspetta che ti risponda esplicitamente...

Mahler ha detto...

@Tia
Se vuoi lo faccio io per te... rendendo la domanda la più eplicita possibile

@Daniele
Tia vuole sapere se:

1) Ampenergo è il partener di cui parli
2) Il partner di cui parli è totalmente slegato da Rossi e da tutte le persone che gli hanno orbitato intorno fin'ora
3) Il partner di cui parli è un'organizzazione che fin'ora non è mai stata nominata a proposito del caso E-Cat

Mahler ha detto...

@Daniele
Ok... spero davvero che Levi risponda, cominciavo a diventare sempre più scettico...

Max Altana ha detto...

rispondo io

no

si

ni

è ovvio.

Il Santo ha detto...

@Daniele

Trovo patetico correre sul blog di Rossi per avvisarlo che l'elemento inventato da Tia non esiste. E' un'azione infantile, da chi vuole crederci per forza!

E per favore, basta con gli annunci "mi hanno detto questo e quest'altro ma non lo posso dire". O le cose le dici e le dici fino in fondo o te le tieni per te. Il dico e non dico, per favore, lasciamolo a Rossi.

E poi, ogni volta che ti hanno imposto il silenzio prima o poi la notizia e' uscita altrove...

Quando ho iniziato a postare qui eri molto meno appiattito sulle posizioni di Rossi, ora addirittura fai il suo avvocato.

Per favore, cerchiamo di essere tutti obiettivi, altrimenti i discorsi scadono e di molto!

Red5goahead ha detto...

Secondo me Daniele potrebbe dirci se il partner è distributore di energia o apparati simili in campo energetico o un cliente finale. Qualche post addietro infatti si è ipotizzato che una grande azienda possa avere acquistato l'e-cat da 1MW per usarlo per più per testarlo e produrlo in serie.
Credo che almeno questo ce lo possa dire.
In caso contrario propongo uno sciopero del blog stile calciatori :-)

Luca ha detto...

la riproducibilità elemento essenziale di ogni fenomeno scentifico è stata dimostrata!!!
Brian Ahern ha scritto una lettera a CMSN di un esperimento di successo simile a Rossi Ni-H
http://www.facebook.com/note.php?note_id=230087767008023

Il Santo ha detto...

Riproducibile un corno... ha ottenuto molta meno energia.. come dice lui 5W... praticamente inutile e facilmente dovuto a errori strumentali.

Anonimo ha detto...

@Daniele

Peccato che poi aggiungono "These results could not be duplicated during this effort."

Come lo traduci tu, questo?? ;)

Tra l'altro leggendo meglio il report si capisce come l'inglese di Rossi ha colpito già in passato ;)))

"Be', se il partner non fosse quello assolutamente al di sopra di ogni sospetto che mi è stato annunciato allora hai la mia parola che passerei al fronte degli scettici io stesso.
Ma sono fiducioso che non avrò alcun motivo di cambiare fronte"

A che cosa era dovuto il tuo scetticismo? Non dovevano essere considerazioni di carattere tecnico, visto che nulla è cambiato (anzi, semmai le cose sono peggiorate) da un pò di tempo a questa parte, e non vedo come l'ingresso di un veryveryimportantpartner possa spazzarle via di colpo...

Il Santo ha detto...

@Daniele

>"Be', se il partner non fosse quello assolutamente al di sopra di ogni sospetto che mi è stato annunciato allora hai la mia parola che passerei al fronte degli scettici io stesso.
Ma sono fiducioso che non avrò alcun motivo di cambiare fronte"

Quindi se escludiamo la questione customer tutto il resto ti rende scettico?

Anonimo ha detto...

Sempre dal report DOD (cap 4, "Lesson learned"..vi consiglio di dare un'occhiata al report, è mooolto interesting!):

"Testing TE Devices and wafer materials is a science of its own. Measuring
the internal resistance of a TE Device or a single wafer pair proved challenging. (The multimeter applied a current through the TE materials, inducing
the Peltier effect, which caused errors in measurements.)"

Eh...vallo a dire ai "credenti".. ;)

Luca ha detto...

@Santo
Dimostra che il risultato di quell'esperimento è "dovuto a errori strumentali" altrimenti ammetti l'esistenza del fenonmeno.

Aggiungo.
Siccome nella tua risposta hai implicitamente ammesso l'esistenza del fenomeno, se vuoi sostenere ad oltranza la tua convinzione fideistica sei costretto a contraddirti!!!

tia_ ha detto...

>Dimostra che il risultato di quell'esperimento è "dovuto a errori strumentali" altrimenti ammetti l'esistenza del fenonmeno.

Da http://www.facebook.com/note.php?note_id=230087767008023:
"There was no radiation above the background level."
Non è possibile che sia dovuto a fenomeni nucleari. Errata calorimetria.
Fatto.

Tizzie ha detto...

@tia: non e` noto il "background level".

Mahler ha detto...

In effetti la storia della mancanza di radiazioni di Ahern contraddice la versione di Rossi. Secondo Rossi, Focardi e l'istituto a cui hanno commissionato la misura le radiazioni per quanto riguarda l'E-Cat esistono. Quindi o mente qualcuno o Ahern si è sbagliato con la calorimetria e mentre Rossi no o abbiamo due persone che indipendentemente hanno avuto la botta di culo di scoprire due fenomeni diversi tra loro e nuovi per quanto riguarda il progresso scientifico.

tia_ ha detto...

>@tia: non e` noto il "background level".

Guarda che l'ha detto lo stesso Ahern. Non è che devi sapere quanto vale il livello di background, lo misuri prima dell'esperimento.

Mahler ha detto...

È anche vero che visto il basso livello di energia prodotta rispetto all'E-Cat le radiazioni prodotte da Ahern dovrebbero essere proporzionalmente inferiori a quelle già basse (?) prodotte dall'E-Cat, scendendo al di sotto del livello di fondo. È pur vero però che la firma nucleare per quanto riguarda l'E-Cat esiste solo nelle parole di Rossi e Focardi.

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tia_ ha detto...

V ache bel sito che ho trovato (l'ho sempre cercato!): http://www.radprocalculator.com/Gamma.aspx

Permette di calcolare la dose (Sv/h) in base ad emissione gamma di un particolare isotopo, e anche cosa succede mettendo uno schermo (magari Jack col simulatore potrà verificarlo).
Ora cerco se si trova un isotopo che emetta intorno ai 50keV cosi si possono fare due conticini,magari anche con l'esperimento di Ahern (perchè a naso poure con 5W hai dei livelli di esposizione alti)

Luca ha detto...

L'assenza di radiazioni superiori al valore di fondo potrebbe essere un elemento accidentale, comunque non sufficiente a dimostrere l'inesistenza del fenomeno.
E poi cosa c'è di negativo? Significa che non fa male alla salute!

nemo ha detto...

@Daniele
msg del IL Santo delle 20,01

Il Santo tutti i torti non ha.

Molto tempo passato senza notizie è.

Ns idee da forze oscure bloccate sono...

Please... :-)

tia_ ha detto...

>E poi cosa c'è di negativo? Significa che non fa male alla salute!

E che il Sole ti sorride! :)

nemo ha detto...

Da quello che ho capito da una conferenza a cui a partecipato Emilio del Giudice pubblicata su youtube, l'assenza di radiazioni è spiegata dalla teoria degli stati coerenti di Preparata...

Luca ha detto...

@tia
A proposito di "Sole che ride" all'inizio degli anni 70 il Club di roma avea commissionato al MIT uno studio sui limiti dello sviluppo socio-economico mondiale.
Il rapporto del MIT si concluse con la dimostrazione che lo sviluppo non può essere incontrollato senza condurre inevitabilmente al disastro.
Ancora ci sono innumerevoli @tia che non ci credono.......

nemo ha detto...

Emilio Del Giudice è un grande
http://www.youtube.com/watch?v=hUOK_iLMYBg

Luca ha detto...

Non capisco perché tanta attenzione per dimostrare l'inesistenza della cositetta fusione fredda.
Mi domando se quelli come tia tanto legati alla scienza ufficiale sanno spiegarmi questo ragionamento, alla base delle cure contro l'Aids e che ha fruttato adirittura un premio Nobel:
Il virus HIV è presente in tutti i Malati di Aids e la prova che si è ammalati di Aids è data dal test che riscontra la presenza del virus l'Hiv. Bello no! Eppure nessuno si lamenta della scentificità della teoria HIV-Aids.

nemo ha detto...

http://ecatnews.com/?p=771
Bellissimo articolo su Focardi che stimo tantissimo!

Luca ha detto...

Propongo ha quelli che aborriscono le tesi complottiste di vedere la questione fuori dal contesto romanzato e provare a immaginare la società come oggetto di un indagine scentifica. È più o mento quello che ha fatto Marx giungendo alla conclusione che la cultura (scenza compresa) è una sovrastruttura (ideologia) delle forme di produzione.

nemo ha detto...

@Daniele
che sia Walmart?

tia_ ha detto...

>che sia Walmart?

Prima Apple, poi Google, poi Microsoft e ora Walmart? walmaaart?
Ragazzi, ma dove cavolo avete la testa? Pigliate il primo nome che si sente in giro e lo associate a Rossi?

nemo ha detto...

che dire.... ha una bella distribuzione ed è popolare.. e poi mica devo pagare se ho detto una ....ta!

Luca ha detto...

Che sia Walmart?
Tutto è possibile, persino che tia e company ricevano l'onorificenza mondiale per aver scoperto la truffa dell'E-cat.

Matteo ha detto...

tanto per continuare con le ...ate, io dico che è la general elettric.
mi immagino come gongolerebbe A.R.

nemo ha detto...

:-))))))))))

tia_ ha detto...

>io dico che è la general elettric.

Per lo meno è piu azzeccato di Apple&co.

nemo ha detto...

Si ma io sono originale ;-))))))))

tia_ ha detto...

>originale

Mmh, il customer è RDA che le ha comprate per sintetizzare l'Unobtanium sulla Terra.

nemo ha detto...

E dopo questa potente intuizione, cambio ... avatar ... ==================>


;-)

Daniele Passerini ha detto...

@Tia
@Mahler
Mi spiegate che c'entra Ampenergo col nuovo partner annunciato da Rossi a luglio??? Mi sfugge totalmente la connessione logica.
Ampenergo per quel che mi riguarda è una compagna valida al 100%, non ho alcun motivo di dubitarne. Ma il nuovo partner annunciato da Rossi viaggia su ordini di grandezza molto molto molto al di sopra di rispetto ad Ampenergo. Punto.

@Il Santo
Guarda, sinceramente è da due o tre settimane che non passo sul JONP... tanto tutto quello di interessante che ci viene scritto finisce coll'essermi riportato qui dentro. Perciò non so a chi ti riferisci quando parli di patetici che corrono lì ad avvertire non ho capito bene di che cosa visto che mi pare evidente che Rossi abbia voluto a sua volta prendersi gioco di "Fabio Barbariga".
Comunque è più forte di me... le persone che si divertono a usare nomi falsi su internet per me sono molto più che patetiche: sono deficienti. Chiaro Tia?
Tornando a noi, scrivi: "E poi, ogni volta che ti hanno imposto il silenzio prima o poi la notizia e' uscita altrove..."
Ma allora veramente non hai capito nulla di me! Io non vedo l'ora che anche stavolta qualcuno annunci al posto mio chi è il nuovo partner di Rossi, e ovviamente spero tanto che sia il partner stesso a farlo! Ma per chi cavolo mi prendi? Ringrazio le persone che hanno capito che di me possono fidarsi: loro mi permettono di seguire l'evolversi della vicenda in prima linea e io ci tengo a rispettare la loro fiducia in me. Non me ne frega niente di farmi bello rispetto a te o chicchessia rivelando un segreto, mettitelo bene in testa. Viceversa proprio il fatto che PRIMA O POI LE NOTIZIE CHE ANNUNCIO ESCONO ALTROVE dimostra che non vendo mai fumo. Fattene una ragione.

@Red5gohaed
Amico mio, non dico una virgola più di quello che ho detto, che è anche troppo. MAGARI CI FOSSE LO SCIOPERO DEL BLOG!!! In tutta sincerità il record di commenti di questo post mi dà molto fastidio... un record fatto di commenti che in maggioranza sono seghe mentali, ragionamenti a vuoto. È squallido.
Mi appresto a chiudere i commenti a questo post. Non c'è alcun senso o utilità a lasciarlo aperto per vederlo ridotto a questo stato.

@kurtneuman
È tristissimo vederti attribuirmi cose che non ho scritto. Per la cronaca, hai inventato un nuovo tipo di consecutio temporum: il periodo irrazionale trolleggiante!
Io scrivo: "Be', se il partner non fosse quello assolutamente al di sopra di ogni sospetto che mi è stato annunciato allora hai la mia parola che passerei al fronte degli scettici io stesso.
Ma sono fiducioso che non avrò alcun motivo di cambiare fronte."

Tu replichi: "A che cosa era dovuto il tuo scetticismo? Non dovevano essere considerazioni di carattere tecnico, visto che nulla è cambiato (anzi, semmai le cose sono peggiorate) da un pò di tempo a questa parte, e non vedo come l'ingresso di un veryveryimportantpartner possa spazzarle via di colpo..."
Quindi un periodo ipotetico ambientato nel futuro per te equivale a una certezza consolidata nel passato! Ma ci sei o ci fai??????????
Ribadisco: MI È STATO CONFIDATO CHI È IL PARTNER DI ROSSI, DA FONTI COLLEGATE ROSSI E FONTI NON COLLEGATE A ROSSI. LA CONVERGENZA È TOTALE. Solo se venisse smentito tale partner potrei diventare, solo a quel punto, scettico.
PATETICO all'ennesima potenza il tentativo del Santo di spalleggiare il tuo delirio. Ma veramente pensate di potere prendere per il culo il prossimo come state facendo e farla pure franca. Fate veramente pena.

@Miglietto
Non ho tempo per cliccare su tutti i link... ho immaginato il tenore del tuo da"Quello che so personalmente e di preciso è che è stato visto ultimamente in giro in Lombardia a cercare di vendere motori alimentati a olio vegetale. Quindi il personaggio in Italia si aggira, ma con cautela."
Per il resto ti ho detto tutto quello che so, giraci attorno quanto ti pare. Punto.

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
CHIUDO QUESTO POST... IL LIVELLO D'INTERESSE DEI COMMENTI CHE ARRIVANO STA CONVERGENDO A ZERO DA UN PEZZO ORMAI. AVREI DOVUTO FARLO PRIMA. QUESTA IPERINFLAZIONE DI COMMENTI È DIPESA SOLO DDAL FATTO CHE SONO STATO VIA DAL BLOG PER 10 GIORNI: VISTO IL RISULTATO LA PROSSIMA VOLTA ATTIVERO' LA MODERAZIONE DEI COMMENTI. UN APPLAUSO A TUTTI I TROLL PRESENTI CHE HANNO OTTENUTO QUELLO CHE SI PREFIGGEVANO: SPARATE LE ULTIME CARTUCCE, FINCHE' POTETE.
Mi scuso con tutte le persone che invece hanno fatto qualche commento sensato... purtroppo non basta la loro presenza a tenere su il livello dei commenti: bastano pochi troll ad ammorbare l'aria.
CI SI RISENTE AL PROSSIMO POST.

Daniele Passerini ha detto...

@Matteo
Riapro temporaneamente il post per precisarti che dai 60 gradi dell'acqua si può dedurre poco sulla reale temperatura interna del reattore.
Rossi ha cambiato le configurazioni nelle diverse prove per ottenere uno scopo: la modulazione, ovvero la possibilità di innescare o spegnere la reazione a piacimento.

@tutti
Provo a lasciare aperto il post di nuovo... ribadisco che non lascio la porta di casa aperta in presenza di persone che entrano per lollare e trollare. Quindi cercate di evitare che si ricreino quelle condizioni che mi porterebbero a bloccare i commenti di nuovo. Grazie.

Marcellogo ha detto...

Scusate se mi intrometto da buon ultimo:

Mi sono imbattuto in questo documento.

http://lenr.qumbu.com/rossi_ecat_steam_v410B.php

Non so se qualcuno l'ha postato prima , ma devo dire che secondo me è quello che serve a far avanzare la discussione: un analisi scientificamente ben argomentata sulla qualità MINIMA di vapore secco ottenuta durante gli esperimenti.

Che dire: palla, set, partita anche se con qualcosa meno del 6-0 ipotizzato all'inizio

Red5goahead ha detto...

Documento molto interessante. Da profano ho provato con molta difficoltà a cercare di interpretarlo.
La prima cosa che ho finalmente focalizzato è che con 770W di input per quel flusso d'acqua si può ottenere un vapore al 98% di volume che rappresenta appena il 3,7% in massa. Immagino quindi che visivamente già un vapore al 98% in volume sembri vapore e si distingua poco dal vapore secco (quello al 100%). Da quello che ho capito è che la stima dell'autore è che il vapore non sia secco ma contenga goccioline in sospensione , come molti scettici da sempre sostengono, e che anche in presenza di goccioline d'acqua l'eccesso di energia ci sia.

Matteo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Matteo ha detto...

>Riapro temporaneamente il post per precisarti che dai 60 gradi dell'acqua si può dedurre poco sulla reale temperatura interna del reattore.

eh appunto.. quindi mi si conferma che non dovrebbe esserci motivo di correlazione tra i 60°C dell'acqua e l'innesco della reazione.
Ed invece in tutte le prove precedenti ad aprile (lo deduco dalle dchiarazioni di focardi) è stato cosi.


@Marcellongo
L'articolo che hai riportato parte da due ipotesi che vincolano tutte le altre considerazioni e alla luce dei fatti sembra una grande forzatura esibirle:

1. l'Xdryout pari a 0,75-0,80, cioè il valore di titolo al di sopra del quale si ha asciugatura del tubo dall'acqua liquida che scorre lungo la parete del tubo (moto anulare), ovvero la frazione liquida residua si trova solo come frazione in sospensione nel vapore;

2. considera la portata pari a 7 kg/h.

L'ipotesi 1. non ha signifaicato perchè rossi in quella prova con krivit mostra il tubo per solo una decina di secondi, e soprattutto perchè prime si premura di svuotarlo per bene e poi nel mostrare il vapore tiene il tubo direzionato verso l'alto.
Ergo, ci fosse moto anulare non avrebbe fatto in tempo a riempire il tubo in tempo per essere visibile alla telecamera del buon steven;

L'ipotesi 2. relativa a una portata di 7kg/h come noto è stata smontata dai moviolisti, cosi come viene anche riportato nel report di krivit.

Matteo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Matteo ha detto...

Per quanto riguarda l'ipotesi 2. ciò che non può essere assunto è che ci troviamo al di sopra dell'Xdryout, non che questo sia 0,75-0,8, giusto a scanso di equivoci.

Anonimo ha detto...

Patetici e infantili sono certi personaggi boriosi che si autovittimizzano inventando censure alle proprie ca.ga.te .. proprio come i bambini.

tia_ ha detto...

@Jack

Puoi usare il tuo simulatoe per vedere che dose di radiazioni si sarebbe beccato Brian Ahern coi suoi 5W prodotti?
Diciamo a 50cm dalla reazione, emissione gamma sui 20keV (quindi sui 10^15 Bq @ 20kev), senza schermo di piombo e poi con un minimo di schermo dovuto ai materiali?
Io ho usato http://www.radprocalculator.com/Gamma.aspx usando Co-57 ma non è proprio il piu indicato, mentre immagino che il tuo simulatore possa ricevere in ingresso direttamente il gamma desiderato.
Comunque quel coso lì mi da valori in entrambi i casi sulle decine di Sv/h!

tia_ ha detto...

@passerini
Puoi inotrare il post qui sopra o farmi avere un recapito di jack? Grazie

Daniele Passerini ha detto...

@Tia
No problem. Glielo inoltro stasera se non si fa vivo lui qui prima. Ciao

tia_ ha detto...

@Jack, parte seconda.

Diciamo che lo scopo è mostrare che anche per potenze di pochi watt, se emsse da sorgenti gamma, sono piu che sufficienti per spedire nella tomba molti colleghi.
Da quello che sappiamo da Rossi e dai claims, la sorgente di energia è prettamente gamma, che viene "termalizzata" (mah). Sappiamo che non può essere sopra i 100kev. Ho scelto 20 kev per essere ottimista, visto che 80kev sono ancora peggio dal punto di vista radioprotezionistico.
Dati questi assunti ci scapperebbe un bell'articolo! La mia paura è che al pubblico "mainstream" sia poco chiara la faccenda radiazioni, pensando "reattore piccolo (~kw) poche radiazioni).
Del resto pure Focardi diceva che l'e-cat, senza schermo, produceva deboli radiazioni.
Sarebbe bella quindi una simulazione dell'e-cat, con gamma 20kev, che produce circa 1kW, con come schermo solamente 3cm acqua, mezzo cm di rame e mezzo cm di ferro, e vedere la radiazione uscente a 50cm di distanza.
Inoltre sarebbe bella un altra simulazione dell'esperimento di Ahern (5W), giusto con mezzo cm di ferro (per simulare i contenitori).

Red5goahead ha detto...

@tia

Cosa è successo? Ora la scatola emetterebbe davvero radiazioni e stai studiando come terrorizzare gli eventuali acquirenti? o ti stai portando avanti con il lavoro?
:-)

tia_ ha detto...

@daniele
Mi sa che Jack ha smesso di leggere questi commenti, non ha risposto nemmeno ad un mio vecchio messaggio.


>Ora la scatola emetterebbe davvero radiazioni e stai studiando come terrorizzare gli eventuali acquirenti?

:)

epOde ha detto...

http://www.greenstyle.it/e-cat-la-fusione-fredda-in-grecia-non-si-fara-le-accuse-di-andrea-rossi-4605.html

Il Santo ha detto...

@Red5goahead

Sta semplicemente cercando di dimostrare che se l'energia proviene dalla "termalizzazione dei gamma" come afferma Rossi allora lo stesso Rossi dovrebbe apparire, diciamo cosi', molto piu' abbronzato.

Daniele Passerini ha detto...

@red5goahead
Yes, quel Tiavolo (= diavolo d'un Tia) è sempre un passo avanti a tutti! :))

@Tia
Visto l'iperinflazione e la perdita di valore dei commenti a questo post non mi stupisce che Jack passi più di rado.
Don't worry, come ti ho promesso gli interò le tue petizioni. Be happy!! Be hippy!! Be hop hop!! :))

Daniele Passerini ha detto...

ERRATA CORRIGE
interò = inoltrerò
naturalmente

Paul ha detto...

Giusto a titolo di informazione (per chi non l'avesse ancora letto), dal suo blog Rossi ha affermato in almeno tre occasioni:

"...the heating is due to the gamma radiation, which is contained from the lead shielding. The gamma produced in the reactor have mainly low energy. The reason of this will be clear when I will disclose the theory at the base of the process...."

"...I have taken the necessary safety measures, also with the consulting of our radiation experts...."

"...to avoid ambiguities, I want to point out that when my reactors are not in operation there is not gamma emission. Besides, when it is in operation gamma rays are turned into heat and the gamma radiation measured outside the reactor respects the limits imposed by the law (0.2 microSievert/h). We do not use radioactive material and we do not produce radioactive materials, as evidenced in years now of repeated tests with our reactors.
Just to avoid misunderstandings..."

Paul

Max Altana ha detto...

....ovvero, un miracolo.

oppure (ipotizzando che l'ecat funzioni) è una nuova reazione chimico-fisica.

gli isotopi di quel rame che salta fuori dalle analisi degli svedesi sono ovviamente sbagliati.

io dico che -comunque vada- NON è una reazione nucleare.

Daniele Passerini ha detto...

@Il Santo
Penso che ormai l'hanno capito pure i sassi qui dentro, grazie. :)))
P.S. Mi è arrivato una email preoccupata da Mountain View... se non si fermano i commenti a questo post potrebbe saltare tutta la piattaforma!!! :D :D :D
Ommioddio!!! A furia di avere a che fare con l'Ecat mi sto bertoldizzando o persino migliettoverdizzando... Roba da scriverci un libro Stephen King sul serio! :))))
Devo essermi bruciato i neuroni con tutti quei gamma!!!!! :D :D :D

Paul ha detto...

Questo sito:
http://www.favorscake.com/E-Cat/ecat-01.html

è una raccolta dei principali messaggi scritti su JoNP fino a pochi giorni fa, e che viene aggiornato periodicamente.
E' utile per fare ricerche rapide sui vari messaggi, dato che ha un motore di ricerca interno (sarebbe utile che anche Rossi lo inserisse sul suo blog...).
Paul

Silvio (non Caggia) ha detto...

migliettoverdizzando
Grazie mille daniele per avermi accostato a quel personaggio.
Ho sempre cercato di essere educato ma a quanto pare ho fatto domande, alle quali non hai risposto, che ti hanno dato veramente fastidio.
Questo è il mio ultimo intervento sul tuo blog.
Ti faccio i miei migliori auguri che l ecatto funzioni e che tu e il tuo amico professore non sprofondiate nel ridicolo.

Daniele Passerini ha detto...

@Paul
Grazie del riepilogo e soprattutto del link. Vedrò di inserirlo nel blog in evidenza... sará apprezzato tanto dagli esegeti dell'Ecat quanto dai moviolisti e coglirossiinfallolollisti! :))
Fortuna che ogni tanto scappa fuori qualche nick come il tuo a marcare la doppia punta d'attacco Tia-Santo, Soprattutto quando cominciano a passarsi palla!! :))
Chiedo la sostituzione... ho bisogno ancora un po' di panchina! :))
Un abbraccio

Max Altana ha detto...

daniele, davvero, non si può mettere sullo stesso piano una persona che ragiona (a prescindere dalle opinioni) con un demente.

poi con la persona che ragiona si può essere d'accordo o meno, col demente, invece....

VLF ha detto...

Sebbene capisca e solidarizzi con Miglietto per l'infamante accostamento a Bertoldo ... direi di non drammatizzarlo e restare. Suppongo che quella di Daniele fosse solo una battuta (vedi smile) ...

tia_ ha detto...

>Fortuna che ogni tanto scappa fuori qualche nick come il tuo a marcare la doppia punta d'attacco Tia-Santo

Ed in quale punto del suo intervento vedi il marcamento?

tia_ ha detto...

@Jack (Daniele per favore inoltralo)
Ti invio la base di dati cosi abbiamo gli stessi valori di partenza:

Esperimento Ahern (5W):
Gamma: 20keV
Eventi: 1.5*10^15 Bq
Distanza: 50cm
Ostacoli: 5mm di Fe

Focardi senza schermo (1000W):
Gamma: 20 keV
Distaza: 50cm
Eventi: 0.3*10^18 Bq
Ostacoli: 3cm di acqua, 5mm di Cu, 5mm di Fe

Unita di misura: Sv/h
Grazie

Daniele Passerini ha detto...

@Miglietto
:-(
SCUSE INFINITE!
Stavo solo cercando un modo di fare capire a tutti che non è sano scrivere 1200 commenti a un post. Così, ispirato anche dalle email che questi giorni mi sono scambiato con un ospite abbastanza assiduo del blog di Bardi, mi è venuta l'idea balzana di provare a trolleggiare un po' per dare una scossa a tutti e anche per vedere che effetto fa. Be', come non so raccontare bugie (se lo facessi verrei sgamato subito!), come non so raccontare barzellette (me le dimentico all'istante appena ho finito di ridere), ora so che pure se provo a fare il troll faccio soltanto danni! :/
Forse sono riuscito a leggerne uno solo di commenti di Bertoldo... come vi ho detto dalla Turchia riuscivo a collegarmi molto raramente. Ricordavo che ne avevo avuto l'impressione di una persona che faceva più danno a Rossi parteggiando per lui di tanti oppositori! E ricordavo i commenti negativi di qualcuno al suo riguardo. Miglietto m'è venuto in testa solo perché, il diavolo sa perché, m'è venuta l'associazione col Miglio verde di S.K. Tutto qui. Era solo uno scherzo trolloso.
Non ho ignorato le tue domande, né mi hanno infastidito... ti ho semplicemente risposto quello che so e che penso.
Miglietto, fammela dire tutta: 10 giorni lontano dal blog mi sono serviti a capire che non mi va di diventarne schiavo.
Scommetterei soldi sulla "vittoria dell'Ecat", ora più che mai. Ma se tra qualche mese gli perdessi allora comincerei a raccontare e ricostruire la più grande illusione collettiva degli ultimi secoli... l'ho detto tante volte e lo ribadisco. Come ribadisco che anche adesso punterei soldi su Ecat vincente a ottobre (e se prima meglio!).
Per favore non fare il permaloso inutilemente. Ti chiedo sinceramente scusa... era uno scherzo, ok di cattivo gusto: mea culpa. Pensa a quante ne hanno detto a me piuttosto: altro che un innocuo "migliettoverdizzare", che mi era parso talmente surreale da potere solo suscitare un sorriso.
Un abbraccio Miglie'.

@Max Altana
Dai su, nemmeno tu capisci che era solo uno scherzo... ok, non lo faccio più, giurin giuretto! :)

@eTom
Hai inquadrato perfettamente la situazione. Grazie.

@Tia
Eddai. Mo' non fare il pedante sul marcamente (Il Santo ti ha fatto da "spalla" svariate volte in passato) proprio ora eh! Che ti sto pure inoltrando i "dispacci" a Jack. ;)

Max Altana ha detto...

@Daniele

lo so che scherzavi, il problema è che come tu stesso dici, ti sei perso certi exploit estivi, probabilmente aiutati dalle alte temperature :)

il povero Miglietto, che da sempre porta ragionamenti, non si meritava la battuta

a prescindere da questo, le tue scuse sono nobilissime e sono sicuro che tornerà indietro, ora che sappiamo che sai chi è il Costumer e che da qui a fine settembre Rossi ci farà vedere le foto del megaGattone, le discussioni si faranno... intense :D

Enzo ha detto...

Prendo spunto da questa frase di Daniele: "Scommetterei soldi sulla "vittoria dell'Ecat", ora più che mai. Ma se tra qualche mese gli perdessi allora comincerei a raccontare e ricostruire la più grande illusione collettiva degli ultimi secoli... "
Il problema è questo: se si tratta di una illusione allora non ci sarà mai un momento in cui lo sapremo con certezza, avremmo sempre rinvii, scuse, problemi che nascono all' ultimo momento, persino "incidenti" misteriosi e accuse di complotti. (Per verificare che questa è la prassi degli illusionisti basta leggere PESN)
Allora Daniele se vuoi fare una scommessa saresti disposto a stabilire una data oltre il quale se non sarà dimostrato con certezza la validità dell' ecat tu passerai nella schiera degli scettici?

Max Altana ha detto...

un regalino per Daniele ( e per tutti )

https://info.aiaa.org/Regions/NE/Hampton_Roads/Lists/Announcements/Attachments/49/AIAA_2011_03_28_LunchTalk%20%282%29.pdf

Tizzie ha detto...

@Max Altana: il pamhplet e` vecchio di qualche mese, ma e` interessante la notizia riportata:

Low Energy Nuclear Reactions (LENR) promises a new area of research into energy for earth- and space-bound uses. The theory suggests that by exploiting the weak nuclear force that an energy density (MJ/Kg) as high as 8 million times chemical is achievable. To test this theory, NASA Langley Research Center has implemented an experimental project consisting of researchers from inside and outside NASA preparing for feasibility tests to begin by this summer. The purpose of this talk is to briefly highlight the theory and some of the planned experiments.

Sarebbe interessante conoscere questi esperimenti pianificati che dovrebbero essere gia` iniziati. Magari Francesco Celani ne sa qualcosa a proposito?

Max Altana ha detto...

esattamente

Max Altana ha detto...

a me intriga soprattutto quel "weak nuclear force"

significa che non si tratta di fusione nucleare classica. Scusate se me la tiro, ma avevo (quasi) ragione.

JacK ha detto...

@Tia e Daniele

sono tornato ora da una tirata di due giorni fuori sede. Vedo che questo thread sta raggiungendo vette magiche... prossimo target 1500... Daniele, potesti quasi valutare di lasciare il blog in auto-sostentamento :)

Rispondo alle questioni espresse da Tia appena posso. Va ovviamente anticipato che considerando i pochi e contraddittori dati, giocare con il numero dei gamma o dei watt od altro, porta inevitabilmente a molti dubbi e poche certezze.

Eventi innescati dall'anomalia Rossi accadranno in settembre. Forse qualcosa di più emergerà e potremo fare 2 conti seri.

Per ora sono convinto che i mitici gamma termalizzatori non possano essere la causa del riscaldamento dell'eCat. Ma chi sono io per dire qualcosa contro JONP :)

Ottobre e Novembre sono vicini. Mutanda mutandis sapremo come questa storia finirà molto presto.

Saluti

JacK

Marcellogo ha detto...

@Matteo

Grazie dell'attenzione, meritata non dalla mia persona, ma dal documento da me postato.

Riguardo alle tue obiezioni, mi permetterò di risponderti in base alle mie caratteristiche di laureato non-scientifico

Partiamo in termini storici: le prime dimostrazioni pubbliche avvengono all'inizio di quest'anno con un apparato di 10 e passa KW.

Quelle avvenute a marzo-aprile di fronte agli Scettici Svedesi si basano su (una serie) di catalizzatori più piccoli e di minore potenza circa 5KW.
Questo per dichiarati problemi di controllo dei processi di innesco/ebollizione/evaporazione.

Con questa medesima modalità viene anche condotto l'esperimento a cui assiste Krivit e che sembra sul momento convincerlo,
dopo di che c'è un radicale cambiamento di posizioni, una fenomenale litigata ed una serie di articoli al vetriolo tesi non tanto a svolgere un seria analisi critica delle evidenze sperimentali ma a denigrare pesantemente Rossi (che qualcuna se ne merita anche, diciamocela...) ma studiosi seri come Focardi, Levi ed un Università fondata quando nel paese da cui codesto personaggio proviene la gente abitava ancora nei teepe...

Alla fine tutto questo si concretizza nel famoso terzo rapporto in cui si va a contestare , in mancanza evidentemente di meglio, la qualità del vapore emesso dal catalizzatore.
Tutto questo mesi dopo che l'ultima sperimentazione con questi strumenti ha avuto luogo e con Rossi, Focardi e parallelamente Stremmenos impegnati miglia avanti nella ipotetica road map dell' e-cat.

Per fortuna qualcuno risponde con una pubblicazione scientificamente ben argomentata, con tutta la sua bella Letteratura a margine , calcolando quale deve essere la quantità minima di vapore secco prodotto e tu mi contesti la maniera in cui Rossi tiene il tubicino?

MA MI FACCIA IL PIACERE! (seconda citazione del post)

P.S. Non prendertela, si fa per sdammatizzare...

anch'io ho più di qualche dubbio su tutto 'sto baraccone (e nessuna simpatia per la figura umana dell'ingegner Rossi), ma penso che l'unica risposta moralmente giusta a questi (pochi) dubbi che ho sia di incrociare fortissimamente le dita oppure di pregare fortemente che l'ECAT funzioni.

Matteo ha detto...

@Marcellogo
Ci possono mettere tutta la letteratura che vogliono a corredo di quel report (tra l'altro l'immagine 10.1 devono averla presa proprio da un documento che postai io su questo blog) ma se le ipotesi sono pretestuse, le considerazioni che ne derivano perdono di significato.

Ho parlato di come si tiene il tubo si, ma anche di quanto tempo viene mostrato e di come viene svuotato in precedenza, queste azioni vanno viste tutte assieme perchè è cosi che rendono impossibile una valutazione sullo stato di flow boiling raggiunto.
La portata poi, quella sconosciuta..

Se qualcuno può confutare con argomentazioni valide le mie obiezioni bene, altrimenti non è che mi interessino le solite argomentazioni della serietà di questo o quel personaggio o di presunti litigi..
Perlomeno manteniamo le discussioni su dei piani diversi.

Max Altana ha detto...

sto sfruttando queste ultime ore di vacanza dal lavoro (domani si ricomincia!) e sto cominciando a pensare che alla fine abbiano ragione SIA rossi CHE krivit

o meglio, rossi è inciampato in qualcosa, solo che è una weak nuclear interaction, non fusione atomica.

se avete voglia di friggervi il cervello....

http://www.slideshare.net/lewisglarsen/lattice-energy-llcnickelseed-lenr-networksapril-20-2011

più leggo e più mi convinco che alla fine tutto è spiegato molto bene dalla teoria Widom-Larsen (non per niente è su quella che lavorano a Langley).

risolve tutti i problemi, salto della barriera coulombiana, sezione d'urto e assenza dei gamma energetici che si dovrebbero vedere in una fusione classica. Perchè? semplice, perchè non è fusione!

sukoy ha detto...

qualcuno non ci vede una strana coincidenza ?

http://www.galileonet.it/articles/4e5c942f72b7ab30810000a6

Nessuno ha detto...

Andrea Rossi
August 31st, 2011 at 2:55 AM
Dear Mario:
Thank you for your useful suggestions,
Warm Regards,
A.R.


Mario
August 31st, 2011 at 2:04 AM
Caro Ing. Rossi,
Facciamo tutti il tifo per il successo della sua straordinaria impresa.
Il mondo è finalmente arrivato ad un punto di svolta.
Mi permetto di darle un consiglio per accelerare la strategia commerciale: se lei organizzasse una dimostrazione “idiot proof” con un piccolo e-cat, avrebbe già vinto la battaglia del mercato e l’attenzione dei media la proteggerebbe da azioni malevole.
Molte aziende aspettano solo questo passo per comprare da lei nuove centrali termiche ORA. Non permetta agli snakes di fare confusione tra la complessità ingegneristica dell’impianto da 1MW ed il risultato da lei già ottenuto.
In bocca al lupo!
Mario

Max Altana ha detto...

@sukoy

"parliamo sempre di centrali a fissione, dove nuclei di elementi pesanti vengono bombardati da neutroni frammentandosi in nuclei di elementi più piccoli"

direi che è esattamente NON un eCat.

Enzo ha detto...

A proposito delle fonti attendibili di Daniele....

@Daniele
"
@tutti
Colgo l'occasione per rivelare a tutti che prima di tornare in Italia nel 2007 e contattare Focardi, Rossi ha lavorato insieme a Brian Ahern in contesti in cui non si può millantare un bel niente: contano solo i fatti. Non posso rivelare la mia fonte, ma vi assicuro che è più che attendibile. Unite i pezzi e avrete la visione d'insieme
"

Enzo
August 30th, 2011 at 4:53 PM
Dear Dr. Rossi,
in a comment on his blog Daniele Passerini has revealed that you worked with Brian Ahern before 2007.
Can you confirm that?
If yes, what kind of work did you do with him?
Thanks

Andrea Rossi
August 31st, 2011 at 3:06 AM
Dear Enzo:
I do not remember to have worked with my very good colleague Brian Ahern. But I worked in the USA with so many People and in so many places, that it is not impossible. I just do not remember. I worked in 1997 with a person whose name is Brian Ahern, he was a manager of Home Depot and we studied the possibility to make a household apparatus to turn wastes into energy, but I do not know if is the same person.
Warm Regards,
A.R.

Max Altana ha detto...

@Enzo

O__o

«Meno recenti ‹Vecchi   1001 – 1200 di 1274   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails