Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

domenica 11 marzo 2012

Esiste la Free Energy?

Continua la collaborazione dell'amico Andrea Rampado con 22 passi d'amore e dintorni. È da una decina di giorni che mi riprometto di pubblicare il suo contributo (compresa la relazione allegata) che segue, finalmente oggi ho trovato il tempo. 
Per inciso, si racconta di una "sfida" lanciata pochi anni fa da Andrea e raccolta dall'Ing. Fernando Russo, con esito ben diverso da analoghe sfide recentemente lanciate a professori, chimici, ingegneri, che non hanno avuto il coraggio di raccogliere il guanto.

***

Andrea Rampado vicino a un cavitatore meccanico
Caro Daniele, come promesso eccomi di nuovo qui a raccontarti un pezzettino della mia storia.

Come ho più volte avuto occasione di dirti, da più di 12 anni studio e mi occupo di sistemi per la produzione di energia, per la riduzione dei rifiuti e di tutto ciò che, prodotto dall'uomo, possa risultare alla fine di rilevante impatto ambientale. 
Ho vissuto parallelamente tutte le evoluzioni avvenute nel web: dalle chat tematiche, ai forum dedicati alle energie alternative (di alcuni sono stato fondatore e ancora oggi sono moderatore/amministratore), fino ai blog come il tuo e ai social network.
Ricordo con particolare nostalgia gli anni che vanno dal 2002 al 2006, quando nei forum si trovavano persone propositive, curiose, con molta voglia di approfondire e capire, in proporzione molte più di ora. Certo, come succede oggi molti erano scettici ed estremamente dubbiosi e negativi verso ogni possibile novità, ma alla fine quasi tutti si rimboccavano le maniche per dare il proprio contributo, sempre in positivo.

Tra tutte le iniziative nate nella rete, vorrei portartene come esempio una che rispecchia, in qualche modo, quanto si è verificato nel corso dell'ultimo anno in merito alle vicende di Rossi e, più in generale, nel mondo della fusione fredda o LENR. La questione verteva sulla free energy e/o sistemi over unit: come sempre, oltre alle solite elucubrazioni sul destino del mondo e su quanto potrebbe accadere se una tecnologia di questo tipo fosse resa disponibile, si discuteva su quale fosse la più promettente e magari su quale, tra le tante, valesse la pena di investire qualcosa per sottoporla a verifica. Ognuno metteva quel che poteva, chi le competenze, chi uno strumento di misura, chi, non potendo contribuire in altro modo e volendosi sentire parte attiva di un progetto, semplicemente qualche centinaio di euro; oltre a mettere in campo il mio intuito, solitamente facevo parte di questi ultimi.

Nel 2005, nel forum http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=1683039 venne aperta una discussione sulla fantomatica "pompa idrosonica"; non era la prima volta, però in precedenza c'erano stati due attacchi hacker che avevano fatto perdere gran parte delle discussioni aperte. Problemi simili sono avvenuti  un po' in tutti i forum che ho avuto modo di seguire... ma sono certamente le marachelle di qualche ragazzino, non il segno di un'opera di insabbiamento, come qualche "complottista" crede. La questione "pompa idrosonica" era per me un argomento degno di approfondimento fin dal 2001, quando era comparso in rete un articolo che ne parlava (http://www.xmx.it/pompaidrosonica.htm). In buona sostanza si tratta di un dispositivo che genera calore sfruttando il fenomeno della cavitazione; il calore così generato è a quanto pare superiore, come quantità di energia, all'energia utilizzata per produrre il fenomeno della cavitazione: si tratta insomma di una una over unit, di free energy.
Ad aprire la discussione nel forum nel 2005 era stato un ingegnere di Milano, proponendo di indagare il fenomeno e verificare se le dichiarazioni che circolavano in rete su questa presunta over unit fossero fondate o, come spesso accade, solo frutto di fantasie o speculazioni.

In tre anni di ricerche avevo già raccolto un certo numero di indizi: ero stato parecchie volte all'estero, soprattutto in Russia, dove le tecnologie che sfruttano il principio della cavitazione erano note, ricercate, sviluppate e utilizzate fin dagli anni '60. Durante questi viaggi avevo acquisito un progetto completo, che misi in rete su un server remoto, a disposizione di chiunque avesse avuto la possibilità di realizzare un reattore a cavitazione o, in altre parole, una caldaia idrosonica, funzionante in pratica grazie a 1) una particolare geometria di una girante azionata da un motore elettrico all'interno di uno statore, 2) semplice acqua in cui, per le pressioni prodotte dalla girante, si sarebbe prodotto il fenomeno della cavitazione. La cavitazione avrebbe prodotto l'implosione di microbolle di vapore, l'implosione avrebbe prodotto quello che viene comunemente chiamato il fenomeno della sonoluminescenza, generando luce e calore.

I primi test non dettero i risultati sperati; in verità non erano stati condotti seguendo fedelmente alcuni semplici protocolli, come per esempio portare al giusto numero di giri la girante azionata dal motore elettrico. Quando si replica un esperimento, esso va replicato in tutte le sue parti, altrimenti come si può affermare di averlo confutato? A questo punto molti pensarono -- quasi tutti direi -- che la "pompa idrosonica" fosse una bufala, una leggenda metropolitana.
Sapendo che le cose non stavano proprio così, decisi di lanciare una scommessa: mettevo a disposizione un sistema la cui produzione di energia, dichiarata dal costruttore, era superiore a quella consumata, a patto che chi avesse voluto sottoporlo a test si impegnasse, a prescindere dai risultati ottenuti, a produrre una relazione conclusiva firmata. Chiaramente scommettevo sul fatto che un fenomeno strano, anormale, non conosciuto, si sarebbe verificato; di conseguenza chi si fosse occupato delle misurazioni e dei test, capendo che, prima o poi, altri esperimenti in altre sedi avrebbero confermato il fenomeno, non avrebbe mai rilasciato una relazione fasulla con tanto di nome e cognome, rischiando di perderci la faccia.

Cavitatore statico
Il guanto della sfida fu raccolto. Mi impegnai a comprare alcuni dispositivi costruiti per produrre acqua calda: si trattava di caldaie idrosoniche statiche, cioè prive di parti in movimento (né giranti, né motori elettrici). A prima vista possono sembrare delle semplici resistenze immerse nell'acqua che, per effetto Joule, cedono calore, in realtà il fenomeno è profondamente diverso, molto simile a un sistema elettrolitico che, per differenza di potenziale, produce la scissione dell'acqua in idrogeno e ossigeno, generando al tempo stesso anche calore. Però attenzione, in questo caso la produzione del calore non è effetto della rottura dei legami chimici dell'acqua, bensì della pressione generata dalla differenza di potenziale, pressione che produce cavitazione, quindi implosione, sonoluminescenza, luce e calore. Certo un minimo di elettrolisi si verifica, ma non è questo il fenomeno preponderante ai fini della produzione di calore, fatto che si può capire chiaramente dalla relazione che venne prodotta.

L'esperimento produsse dunque risultati interessanti, nonostante non potessero essere rispettati tutti i protocolli imposti dal costruttore. Per esempio, il contatto di terra non venne connesso al corpo metallico del cavitatore statico perché, essendo l’alimentazione del laboratorio derivata da una trifase a triangolo, tale connessione non è permessa per legge in caso di utilizzo domestico (l'utente rischierebbe di rimaner fulminato toccando i radiatori). Altra cosa non eseguita da protocollo fu utilizzare il cavitatore statico a poco più di un terzo della potenza di targa, invece che al massimo della sua potenza. Infine non venne sempre utilizzata acqua con un preciso grado di conducibilità elettrica.
I risultati migliori, di molto superiori a quelli riportarti nelle prove comparate, vennero ottenuti senza limitazione della potenza (limitazione necessaria in quanto la resistenza usata a scopo comparativo non raggiungeva la potenza del cavitatore) e non vennero inseriti nella relazione.
I risultati documentati furono comunque sufficienti a dimostrare il verificarsi di un probabile nuovo fenomeno che valeva la pena di essere indagato e ulteriormente approfondito. E questa è un'altra storia che racconterò a breve.


Andrea Rampado

342 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 342 di 342   Nuovi›   Più recenti»
bach22 ha detto...

Il seguente è il mio post NON PUBBLICATO su un noto blog ... sono aperte le scommesse per indovinare di quale blog si tratti!
-----------
Questo articolo è la dimostrazione di come lei considera la scienza. Lei sta assumendo per vere le informazioni che raccoglie dal WEB e le utilizza come fondamento per dedurre che il fenomeno E-CAT è un falso o il frutto di uno psicopatico. Complimenti per il metodo scientifico utilizzato! Lei sta valutanto la realtà oggettiva basandosi su informazioni "virtuali" da lei non verificabili! Il valore di questo articolo oltre a squalificarla in modo definitivo ha il valore che può essere dato alle chiacchiere da bar dopo aver alzato il gomito. Che tristezza vedere come l'obiettività del metodo scientifico possa essere inquinata dal nonsenso. Un consiglio: si rilegga le basi del metodo scientifico ... basta poco mi creda. Forse è ancora in tempo. Io lavoro nel settore scientifico da anni e non ho mai visto un tale livore basato sul nulla. Il lettore immediatamente si rende conto che questo suo atteggiamento purtroppo non ha nulla a che fare con la Scienza ma solo con i più comuni e meno nobili istinti umani. La prego, se li tenga per sè, a noi non interessano.  Cordialità

ValeriaG ha detto...

Ho pubblicato la risposta ad un 'interrogazione di un parlamentare italiano data da  OLLI REHN...NON MIA!!


Cos'è questo tono pizzicato?
hai problemi?

silvio.caggia ha detto...

mi scuso in anticipo se qualcuno lo riceve doppio, ma io oggi ho postato questo messaggio prima dal cell e poi dal pc, ma dal pc ancora non lo vedo...
@mariomassa

Mi spiace che non riesci ad aprire questo documento:

http://www.distinti.com/docs/cap_anom.pdf


Ma dentro c'e il resoconto delle prove che vuoi fare gia fatte da altri.

Oddio, sto postando dal cell provando a rispondere alla mail di
disquis... Si vedra da pc?

@valeria

Il triangolo sul sole non è ancora spiegato dalla scienza
ufficiale, quindi ufficialmente non esiste. Quindi non preoccupartene
:-) però però... sembra abbia un angolo di 36 gradi il vertice sopra... quindi il rapporto tra i lati lunghi e quello corto è il rapporto aureo... quindi forse è un messaggio sulla quantità d'oro presente  nelle riserve?!? :-)

ValeriaG ha detto...

No è un triangolo isoscele...chiaramente isoscele

ha altri significati...
;-)

ValeriaG ha detto...

Io gioisco, invece, di queste esternazioni deteriori e vergognosamente meschine.


Quanto vogliamo aspettare ancora prima di riconoscere effettivamente e in modo plateale COSA MUOVA REALMENTE e COSA MOTIVI il comportamento di questi PSEUDO-SCIENZIATI, assurti immeritatamente a portavoce del nulla cosmico, dell'inazione, del pensiero unico dominante, privo di basi scientifiche e montato su DATI, GRAFICI, ANDAMENTI E MISURE DEL TUTTO FALSE ED ARTEFATTE?

Questa è l'occasione per levarceli di mezzo, una volta e per sempre.
Lasciateli esprimere liberamente.
Sarà molto più divertente, dopo, fare in modo che possano parlare "scientificamente" solo dell'aumento della temperatura delle loro meningi SURRISCALDATE DALL'IRA!   

ValeriaG ha detto...

VortexFusion
Beh, di certo sarà dura parlare di "approssimazione ottica al triangolo"...bi o tri-dimensionale che essa sia...guarda le linee dei lati: sembrano tirate a matita con il righello!
;-)) 

ValeriaG ha detto...

Se è nero è "più freddo" di ciò che gli sta dietro, come sfondo

Non credo sia sulla massa coronale...

endymion70 ha detto...

Hai pubblicato una cosa che chiunque sa da tempo ormai, la domanda sui tuoi dovrei fartela io.
Ti consiglio di leggere qualcosa che non sia la stretta attualità, altrimenti le tue analisi saranno soltanto ciance dell'ultimo minuto, a valore zero. O meglio, non saranno mai analisi, ma solo sintesi a posteriori, che nulla aggiungono a ciò che si sa. 

ValeriaG ha detto...

No leggiti tu qualcosa, invece...

questo!
http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-%2F%2FEP%2F%2FTEXT+RULES-EP+20120110+RULE-128+DOC+XML+V0%2F%2FIT&navigationBar=YES 

e quando troverai qualcosa che attesti che la BCE può avocare a sè la riscossione degli interessi sui capitali fatti transitare in modo telematico ed istantaneo sui conti degli Stati membri... fammi un fischio, ok?!

BarneyP ha detto...

Sono d'accordo su un punto: Franchini (se si parla di lui) si comporta esattamente come qualsiasi true believer di qua dentro, sbruffoneggiando e giudicando sulla base di NULLA. Ma, sia chiaro, anche tu fai cosi'; anche Valeria la tuttologa Do NAscimento fa cosi'. Tutti, in questa storia, sparano sentenze sulla base di nulla e nel nulla includo tutto (TUTTO) quello che ha dichiarato Rossi.

Quindi, se vuoi che Franchini se ne stia zitto, chiedi silenzio a tutti, oppure tutti hanno la facolta' di parlare.

I toni di Franchini -mi ripeto- sono stupidi, ma li trovi cosi' diversi da chi chiama il suo blog "il fanghificio"? A me paiono bimbettate da mocciosetto saccente sia le sue che quelle dei seguaci della chiesa dei Vapori degli Ultimi Giorni. Uguali.

Barney

BarneyP ha detto...

CvD ;->


Barney

Andrea Petrini ha detto...

Valeria, tu scrivi tante di quelle cose che confutarle è praticamente impossibile. :)
Ho già scritto che, imho, l'onere della confutazione sta a chi stravolge il pensiero comune, non a chi lo sostiene.

Ti suggerisco di leggere l'arguta e divertente "Teoria della montagna di merda" al seguente link: http://www.keinpfusch.net/2010/03/la-teoria-della-montagna-di-merda.html


PS. Io ero uno di quelli che sosteneva che il signoraggio non è quel male che tu vuoi far credere. E lo ribadisco.

bertoldo 2.0 ha detto...

 ho semplicemente perchè non è nucleare classico , ma qualcosa di completamente diverso , più simile ad un trasformatore di Tesla , con la differenza che nel trasformatore di Tesla si ha elettricità , mentre in questo si ottiene calore prevalentemente .

bertoldo 2.0 ha detto...

 a 4 pirla piace scrivere pirlate ...

bertoldo 2.0 ha detto...

 con la differenza che sul sito haarp non risulta quasi nulla in qunto taroccano in tempo reale le immagini http://www.haarp.alaska.edu/data/spectrum2/data/2012/03/hf/2012_03_09_hf.gif  a parte i due piccoli spike visibili ...

Andrea Petrini ha detto...

D'atra parte, sempre su JoNP, qualcuno a chiesto a Rossi di spiegare perché invece dell'energia elettrica, per scaldare l'e-cat, non ti potesse semplicemente diminuire il flusso dell'acqua di raffreddamento.
Rossi ha risposto che non può rispondere, per motivi di segretezza.Io penso sempre più che l'elettricità non serva a scaldare ma ad altro. Ad esempio a generare impulsi elettromagnetici. Vi ricordate l'aggeggino comparso in uno dei test pubblici?

robi14 ha detto...

Barney io farei un sondaggio per vedere quanti "true believer"ci sono in 22p ,penso nessuno.
che ci siano delle persone che con  differenti motivi personali tendono a credere  o meglio a sperare in questa fonte di energia ,è molto più probabile.
Sicuramente solo Rossi e forse qualcun altro sanno come stanno esattamente le cose.
io sarei dell idea di lasciar andare avanti la saga ,perchè fin ora se non si ha certezza non si ha neanche sicurezza  dell imbroglio.
è giusto che ognuno esprima il suo punto di vista basta che non finisca in offese.
comunque per noi le prove dell affondamento (dell e-cat) non sono certo quelle riportate da Bardi ,ma, forse qualcuno ha degli interessi personali perchè l e-cat sparisca

saluti

ValeriaG ha detto...

Ma l'onere della prova....DE CHE???

io ho messo FONTI UFFICIALI E REGOLAMENTI EUROPEI

cosa ti dovrei dimostrare, aaahahaha!!!

Andrea Petrini ha detto...

Eddai...a me ha fatto ridere :)

David Nygren ha detto...

communicate lenr reactions in your language. www.lenrforum.eu

Guido52 ha detto...

BarneyPFrancesco_CH 
ammesso e non concesso che interessi a qualcuno  sapere come la penso sul  professor Franchini e sul suo blog , ecco la mia posizione :condivido la sua profonda avversione per la scienza patologica, la superstizione, le posizioni fideistiche , la superficialità,il complottismo ,la ridicola distinzione tra scienza"ufficiale" ( cattiva ) e scienza "non ufficiale" (buona), ecc.... Quindi tra posizioni come la sua e quella ,tanto per fare un esempio conosciuto a chi frequenta questo blog, di persone come Valeria  che fa' sue tutte le teorie piu' strampalate e irrazionali in campo "scientifico" e non , trovo infinitamente piu' rispettabile la prima , anzi credo che sia fuori luogo anche solo fare un paragone. Anche perchè quando si considera per partito preso la ragione e il sapere scientifico come optional , si sa' da dove si parte ma non dove si arriva come dimostrato dal fatto che su questo blog ( non certamente per una diretta responsabilità dell'autore e titolare )  si sono addirittura a sfiorate tesi negazioniste o revisioniste in materia di Olocausto. Quindi niente fanghificio.Detto questo,non condivido la strenua e aprioristica opposizione di Franchini a qualsiasi ricerca in materia di LERN ( o fusione fredda ) sul presupposto che tali fenomeni "non possono esistere" , fino al punto di invocarne il boicottaggio e quasi anche il divieto. Cio' per tre ordini di motivi : -primo , è vero che in oltre vent'anni non si è arrivati a risultati stabili e riproducibili ma se è per questo non si sono avuti risultati concreti neppure  nell'infinitamente piu' costosa ricerca sulla fusione calda ne si puo' prevedere con sicurezza, visti i precedenti,  se ve ne saranno nell'arco della vita del piu' giovane abitante di questo pianeta. -Secondo ,  se è vero che non si sono avute  evidenze conclusive , è altresì vero che numerosi scienziati anche molto seri si sono dedicati a queste ricerche ( ad esempio Scaramuzzi e altri in italia) ottenendo qualche risultato che  puo' giustificare la loro continuazione   in questo campo  ( a meno di non considerare centinaia di ricercatori - tralasciamo il caso di Rossi - come dei ciarlatani o peggio dei truffatori ) anche perche' incomparabilmente meno costose di quelle sulla menzionata fusione calda e quindi non minimamente pregiudizievoli, in termini di risorse disponibili, per nessun altro filone di ricerca.- Terzo, perchè non sarebbe la prima volta ,e potrebbe non essere l'ultima, che avvengono , anche in fisica ,rilevanti scoperte sperimentali non spiegate dalla teoria fino a quel momento accettata o addirittura in contrasto con essa. ( rimando per questo al libro di Goodstein citato in un mio precedente post ). In conclusione : il professor Franchini e' libero di pensarla come crede ma forse tanta foga demolitrice sarebbe degna di miglior causa anche perchè viene talvolta il sospetto che la sua crociata contro la fusione fredda  sia da collegare alla sua precedente attività di chimico nucleare che ha dedicato una vita alla fissione  e al suo , probabilmente  inconscio, desiderio che questa specializzazione non venga sminuita o superata da nuove scoperte. 

gioj ha detto...

niente solo curiosità.....hai i miei stessi consumi...hai una caldaia con la mia stessa potenza.....scusa ancora n

alanFordtroop ha detto...

 tsk. Tanto io ho più like di te, pivello. Gnè  gnè

BarneyP ha detto...

Si, hai ragione: il succo di Franchini e' corretto, la modalita' di espressione e' da bulletto di periferia. Hai perfettamente ragione, e comparare il suo punto di partenza con il mischione pazzesco di cattiva scienza, newagesimo e spiritualita' home made che spesso si legge qui sopra e' sbagliato.

Volevo solo far notare come anche le forme contino: dare del cretino a qualcuno e' sbagliato in assoluto. Anche se quel qualcuno e' cretino sul serio.

Non so perche' Franchini ce l'abbia con la ff/le LENR. Io nel mio piccolo penso siano  fenomeni al meglio inutili per la produzione di energia elettrica; se pero' qualcuno crede che Franchini abbia questi comportamenti perche' e' "pagato" dai poteri forti, dalòla scienza mainstream, allora -di nuovo- io sono autorizzato a pensare lo stesso di chi osanna al Nobel per Rossi. Che al limite potrebbe gareggiare per l'Oscar come attore protagonista, ma per in Nobel proprio no...


Barney

22passi ha detto...

Chiarisco la mia posizione. Per il 2012 credo che ormai i giochi siano chiusi, ma un Nobel (a più scienziati) nel 2013 in ambito LENR lo ritengo assai probabile. Salvo colpi di scena escluderei però Rossi tra i papabili, proprio perché ha scelto di seguire la via dell'imprenditore più che quella dello scienziato.

ValeriaG ha detto...

Forse le emissioni HAARP sarebbe meglio valutarle sulla base degli strumenti della Stazione di rilevazione di Tokyo...tenderei a fidarmi di più


te li passo, sono ABBASTANZA DIFFERENTI!!

http://www.haarp.alaska.edu/cgi-bin/scmag/disp-scmag.cgi?Bx=on&date=20120312 

BarneyP ha detto...

Me la segno, la previsione per il Nobel 2013. Almeno c'e' una data certa e sicura, non come i test all'UniBo :-)

Su Rossi potresti anche essere piu' tranchant: e' oramai indifendibile/impresentabile, IMVHO (caso mai sia mai stato difendibile/presentabile, dico).
Anzi, vado io di previsione: Andreino vince a mani basse l'IgNobel 2013.

Barney

22passi ha detto...

NOTA DI SERVIZIO. Il commento che ho appena pubblicato lo ho scritto da dispositivo mobile MA visualizzando la versione web del blog. In questo modo si aggira l'incompatibilità, da molti evidenziata, tra la versione "mobile" del blog e Disqus.

red5goahead ha detto...

OT: A proposito di bufale o non bufale vi invito a prendere posizione sulla veridicità della notizia della prossima uscita di The Dark side of The Moon II con i dieci brani inediti della celebre band. Alla fine è la stessa storia. di chi ci crede o no... : io sono scettico.

alanFordtroop ha detto...

 Giochi chiusi? Ma come, e la tranvata? I test all'UniBo? E il milione di eCat in produzione? E le licenze, i castomers, i 35MW ? Fai orecchie da mercante?

Hai ESPULSO della gente da un blog PUBBLICO, per questo!! (ti ricordo che anche tu sei ospite) Dovresti prenderti più seriamente le tue responsabilità, e non liquidare tutto con un "credo che ormai i giochi siano chiusi"

Il Santo ha detto...

 E' l'occhio di Sauron!!!

http://www.marotochi.it/immagini/sfondi/occhio%202.jpg

Il Santo ha detto...

Ovviamente "buco coronale" è qualcosa di diverso dal buco di una ciambella. Usa google prima di postare 'ste ca**ate!

Il Santo ha detto...

 Beh, per ora tutto quello che ha detto si è rivelato fondato e le notizie sono sempre arrivate prima da lui che da Daniele. Mi fai qualche esempio di notizia falsa pubblicata da Krivit negli ultimi tre mesi?

endymion70 ha detto...

Ma chi ti ha detto che siamo in disaccordo con te su questo? Stai facendo un minestrone incredibile, cara la mia tuttologa da forum (o da blog).
La BCE può prestare solo alle banche, non agli stati. La BCE è un ente privato che gestisce euro ma non li stampa. Il vero problema non è il signoraggio... (che è sempre esistito e sempre esisterà, visto che c'è sempre una differenza tra il valore nominale ed effettivo della moneta). Il vero problema è che dopo gli accordi BW la moneta non è più quello che è nel senso comune... e da lì sono nati tutta una serie di vantaggi e di problemi. ENormi ENTRAMBI. Compris?

piero41 ha detto...

Io sarei più cauto, papabile  per i Nobel penso che eventualmente si dovrebbe presentare il duo  Focardi - Rossi però dovrebbero giungere a buon fine due situazioni in sospeso:
1) Rossi deve uscir con buon esito sul mercato almeno con le pre serie funzionanti e commerciali..
2) Unibo dovrebbe riuscir ad elaborare almeno una prima ipotesi seria  sul funzionamento teorico del fenomeno esaminato dopo averne naturalmente attestato l'efficienza, intestandone possibilmente all'anziano prof molti meriti......
In questa sitazione  non credo che attualmente molti  potrebbero  passar loro avanti.

Antonio Tanzi ha detto...

@guido 52 -a mio avviso non si possono paragonare gli studi sulla fusione fredda e quelli sulla calda. la seconda esiste. gli studi riguardano la possibilità di utilizzarla ed è una questione di tecnologia che troverà  la soluzione nel tempo. la prima esiste solo nella testa di alcuni, minoritari , scienziati. come contribuente non ho niente in contrario he qualche scienziato ci perda tempo. mi interesserebbe solo che non si spendessero soldi  pubblici.

Antonio Tanzi ha detto...

@bach 22 - ragionamento perfetto sul metodo scientifico. provi , per coerenza, ad appliarlo a tutta la storia dell'e-cat e  su quello che gira in questo blog.

Guido52 ha detto...

Antonio TanziFrancesco_CH
 Ragionamento rispettabile,il problema però è che la fusione "calda" esiste solo  nelle stelle ( o nelle bombe H ) mentre la possibilita' di un suo utilizzo controllato è tutta da dimostrare .  Pure ammettendo che anche l'esistenza della FF sia da dimostrare ci sarebbe sempre  la non irrilevante differenza che gli studi sulla fusione calda costano un milione ( per dire una cifra) di volte di piu' di quelli sulla fusione fredda. Come contribuente quindi mi preoccupano molto di piu' gli studi sulla fusione "calda" che quelli sulla fusione fredda.

ValeriaG ha detto...

EVVAI CHE CE LO LEVIAMO DI TORNO!!


http://bbs.chinadaily.com.cn/thread-736497-1-1.html 

FrancoMorici ha detto...

[quote]mi interesserebbe solo che non si spendessero soldi pubblici[/quote]

Visto come vanno le  cose, sotto questo punto di vista mi sembra che non vi sia pericolo...

triziocaioedeuterio ha detto...

Non ho detto che krivit scrive notizie false capisci a me ho detto che quelle di krivit sono "non notizie" in quanto spesso e volentieri decontestualizza frasi e periodi tralasciando volutamente altre frasi ed altri periodo che andrebbero esattamente nella direzione opposta rispetto a quello che vuole dimostrare.
Un esempio su tutti è la comunicazione con la quale la National Instruments diceva che rossi non era piu' suo cliente,puntualmente riportata da krivit,il quale poi si è ben guardato dal pubblicare il comunicato per esteso.
Infatti la responsabile della N.I. confermava l'interesse della azienda stessa ai fenomeni lenr definendo tale campo di indagine "intriguing"...confermando una volta di piu' qualora ce ne fosse bisog(e vedo che ce ne bisogno eccome) che il lavoro fatto con rossi ha portato a dei risultati...POSITIVI.
Chi non è in grado di capire questo è meglio che faccia qualche concorso per un posto al comune o alla regioner...da quelle parti c'è da pensar poco...

triziocaioedeuterio ha detto...

 Pensare che appena eletto era palpabile la speranza che fosse l'inizio veramente di un nuovo capitolo di riforme positive per la gente comune...
Anche io mi son fidato di questo pagliaccio...

piero41 ha detto...

Lo dicono quà, lo ripetono in tanti siti  : della fusione fredda non se ne sa niente , è una bufala, se qualche scienziato vi si vuol dedicare va bene, naturalmente che non si sprechino soldi dei contribuenti. Questi andranno impegnati su ricerche "scientifiche serie" anche se   daranno risultati sicuri magari  entro la fine del secolo, prima comunque serviranno a mantener alto il nome dell'italia nelle ricerca nucleare (sic). come già ha dimostrato nel passato...
Il fatto è che il nuovo ITER si realizzerà in Francia, ( la Ricerca italiana si è prenotata la camera da vuoto per 300 milioni). Certo questi non bastano allora  a Padova si realizzeranno i prototipi  Prima e Mitica  per 120 milion (30% ita).  Da qualche altra parte poi l'ENEA  realizzerà un altro tokamak il FAST per studiare problemi e materiali dell'ITER.  Ancora è un progetto ma volete che non prenda un altro 100  milion.  Ma poi in previsione che l'ITER dovesse far fiasco c'è l'alternativa  italo- russa  l'IGNITOR  del prof Coppi finanziato con 80 milion e realizzato in Russia.  100 mW contro i 500 dell'ITER.   Da 500 milioni si arriverà alla fine ad 1  bilione o più  di finanziamenti dei cittadini italiani e per cosa?  Se attualmente a detta di tutti non esistono materiali e tecnologie possibili per mantenere in permanenza un pezzo di stella in una macchina perchè per i prossimi 4 o5 anni si deve spendere quella cifra?  E' 40 anni che anno dopo anno lo stanno spendendo e ancora non hanno realizzato la tecnologia. Visti i risultati viene da pensare che la gran parte, non siano più ricercatori ma burocrati intenti a mantenere il potere ed i propi stipendi.  Non per  esagerare proponendo  di stornar tutto ma un drastico rallentamento e riduzione dei fondi e personale in questo ramo si potrebbe fare eh!! tra qualche decina d'anni se nuove tecnologie adatte esisteranno si potrà sempre riprender. Ora qalche decina di milioni alle LENR ...!!

22passi ha detto...

Applicare il metodo scientifico a un blog... roba da matti: Galileo, Bacone, Popper ecc. staranno ribaltandosi a moto perpetuo nelle loro tombe!!!

22passi ha detto...

 Ho scritto "escluderei", Piero, escluderei, non escludo a priori. Ma IMHO se Rossi aspira al Nobel deve "prestare" il suo Ecat all'analisi scientifica.

22passi ha detto...

Ad essere tranchant su Rossi bastano e avanzano i vari Bari, Franchini, Ocasapiens e chi li segue, come te. :)

22passi ha detto...

Veramente le foto che girano vengono dal sito di SOHO (ovvero fonte NASA-ESA)... non parlano, ma mostrano! :)
A me interesserebbe sapere da un punto di vista scientifico cosa significa quel FENOMENO quasi-triangolare (ribadisco il quasi).

robi14 ha detto...

Primissimi splash events di LHC questa notte, dopo la pausa invernale. A seguire: fasci di prova circolanti nelle prossime due settimane, e fasci stabili e collisioni buone per la fisica intorno a Pasqua. E poi via, collisioni fino a Natale. 

silvio.caggia ha detto...

daniele
ma sarà la solita capriolina che fa il sole ogni 22 (nota il 22) anni

mariomassa ha detto...

 Grazie Silvio, il link che hai messo adesso lo apro (è un PDF). Dammi il tempo di leggerlo poi ti farò sapere.

ValeriaG ha detto...

Osservatorio emissioni HAARP di Tokyo - Picco h. 15:00/20:00


http://www.haarp.alaska.edu/cgi-bin/scmag/disp-scmag.cgi?Bx=on&date=20120315 

ore 19.20 scossa Henshu, Japan 5.2 Richter

http://quakes.globalincidentmap.com/map_detail.php?id=172724 

ValeriaG ha detto...

Pagliaccio...hai detto bene

Fantoccio...è più indicato, vista la situazione

ulixes22 ha detto...

 http://www.youtube.com/watch?v=ZGK4PO_TOeE&feature=player_embedded

VortexFusion ha detto...

Guido, visto che proponi tu il paragone tra Valeria e Franchini, ti dico che preferisco discutere con Valeria che accetta il confronto e chiede scusa se esagera o sbaglia che un Franchini che "scivola" e mente sapendo di mentire.

VortexFusion ha detto...

Antonio, hai scritto che la "seconda esiste" indicando la fusione calda.
Puoi scrivere un breve elenco che rappresenta questa certezza?

VortexFusion ha detto...

E' nato prima l'uovo o la gallina?

Tizzboom ha detto...

 Nessun rumour purtroppo.

VortexFusion ha detto...

Abbiamo fonti diverse, che ce voi fà!
Le mie mi permettono di FARE innovazione, le tue di rimanere dove sei...
:-))

mariomassa ha detto...

 

Ciao Silvio,


ho letto il documento.


E’ ben fatto (per esempio l’indagine per capire se il
fenomeno era generato dalla corrente di bias dell’amplificatore), ma alcune
loro conclusioni mi paiono poco convincenti.


Ci sono alcune conferme alle mie misure (il fenomeno è
evidente negli elettrolitici ed è assente nei polipropilene – io ho provato
anche i poliestere, cioè condensatori non polarizzati e con costruzione”simmetrica”)
e alcune cose diverse (sostengono che i tantalio presentano il fenomeno e anch’io
me lo sarei aspettato essendo a struttura asimmetrica come gli elettrolitici,
ma quelli che ho io invece non lo presentano).



La spiegazione che ritengono probabile (effetto termoelettrico)
appare poco credibile: motivano la spiegazione col fatto che il fenomeno
aumenta con l’aumentare della temperatura. L’effetto termoelettrico però è
legato alla differenza di temperatura, non alla temperatura. Al contrario la
mia spiegazione (dissoluzione dello strato di ossido) presenta un incremento al
crescere della temperatura perché la dissociazione aumenta con la temperatura.
Inoltre la mia spiegazione è avvalorata dal fatto che lo strato di ossido si
dissolve effettivamente come dimostrato dalla necessità della rigenerazione
dopo lungo tempo di inattività.


Inoltre l’effetto Seebeck può dare al massimo pochi mV con
delta T elevati: qui abbiamo un fenomeno che può arrivare a centinaia di mV.


Inoltre se si mantengono i terminali in corto per lungo
tempo il fenomeno si attenua fortemente: se fosse generato da un fenomeno
fisico come l’effetto Seebeck la cosa non si spiegherebbe, mentre se il
fenomeno è chimico la cosa si spiega a causa dell’aumento della concentrazione
dello ione OH a seguito della riduzione dell’ossido: l’aumento della
concentrazione tende a impedire ulteriore dissoluzione.



L’altra spiegazione che danno è che il condensatore si
comporti come un elettroforo: non so neanche cosa sia: riesci a scoprirlo e a
trovarmi documentazione? (il fenomeno lo hai tirato in ballo tu, un po’ di
tempo lo devi perdere anche tu per capirlo, non trovi?).



A questo punto tutto sembrerebbe chiaro, se non fosse che
contrariamente alle mie aspettative ho verificato che il fenomeno si presenta
anche nei condensatori ceramici multistrato. Questi non hanno elettrolita, non
sono polarizzati e ritenevo avessero struttura molto simmetrica. Se così fosse perché
dovrebbero presentare il fenomeno? Mi aspetto che indagando sulla loro
struttura si dovrebbe scoprire che è asimmetrica (che per me è condizione necessaria
ma non sufficiente). Una cosa che fa pensare a una asimmetria è il fatto che
questi condensatori si sa che sono microfonici (cioè sono in grado di generare
cariche sulle armature se soggetti a vibrazioni). Se sono perfettamente simmetrici comincio a grattarmi in testa. Se non sono simmetrici (come immagino) è chiaro che il fenomeno è comunque diverso da quello degli elettrolitici e vedremo di scoprirlo.



Ho cercato come sono effettivamente costruiti, ma non ho
trovato nulla. Se ti va di indagare e trovi qualcosa riprenderemo l’analisi.



In ogni caso, sei ancora fermamente convinto che si tratti
di energia dal nulla, o cominci a pensare che possa esistere una spiegazione
più normale?   

silvio.caggia ha detto...

@mariomassa
Lo scopo di quei signori era meramente trovare un metodo per cancellare il problema degli errori nelle misurazioni di precisione, non cercare il perche' delle cose... Le loro "conclusioni" sono orientate a mettersi l'anima in pace... :-) Quando parlano di elettroforo traduci in "electret", è possibile che I condensatori si comportino come electret. L'electret è un curioso oggetto che a scuola si dimenticano di insegnare che è in pratica una specie di calamita permanente solo che invece di avere un campo magnetico ha un campo elettrico permanente. Vale la pena di togliersi la curiosita' di leggere due pagine su questo coso perche' è appunto un oggetto che "crea" spontaneamente una differenza di potenziale ai suoi capi "a gratis" in modo analogo a come una calamita fa con il magnetismo. Quando dicono che potrebbe essere dovuto all'enegia termica visto che aumenta con la temperatura, non stanno dicendo che è spiegato dall'effetto seebeck che giustamente fai notare tu richiede differenza di temperatura, immagina piuttosto il vecchio esempio del diavoletto di maxwell che apre la porticina e fa passare da una parte le particelle piu veloci contraddicendo una delle leggi della termodinamica... Immagina che proprio l'ossido che conosci bene formi una sorta di porticina a senso unico, una specie di diodo, e che a livello nanometrico in effetti le leggi della termodinamica vadano a farsi benedire... Ecco, lo so, ti stai irritando... Invece di darti delle risposte logiche-scientifiche ti sto buttando addosso delle eresie pseudoscientiste... :-) ti capisco, e non mi spingo oltre, ma il punto è che procediamo in direzioni diverse, io prendo spunto dalle anomalie per ricercare altre anomalie e da tutte insieme magari, forse, arrivare ad una nuova sintesi che porti anche qualcosa di nuovo, tu cerchi di ricondurre le anomalie a qualcosa di noto, di trovare una giustificazione che acquieti l'orrore che il sistema di conoscenze possa vacillare... Per carita, è un lavoro sporco ma qualcuno lo deve pure fare e tanto rispetto per chi si assume questo ruolo ingrato di difesa del "modello standard del giorno"... Ma il mio ruolo non è dare risposte quanto piuttosto insinuare il dubbio... I dubbi... E se questi oggetti stessero davvero raccogliendo spontaneamente energia dall'ambiente? E se davvero l'etere esiste fisicamente come teorizza Sarg? E se davvero l'ecat di Rossi funziona? E se davvero gli alieni sono sulla terra?
P.s. Non sono un esperto di ceramici multistrato ma da una ricerchina senza impegno su internet non ho trovato ancora asimmetrie... Ahi che grattacapo che prevedo... Ma aspettiamo che vettore ci illumini! *** mail inviata dal telefonino ***

bertoldo 2.0 ha detto...

 è l'occhio di dIO...

Vettore ha detto...

@Mariomassa e Silvio.Caggia
Come vi dicevo, molto tempo fa (ero ancora al liceo!) mi sono occupato della questione dei condensatori. Posso confermare a Mario che il fenomeno si verifica in tutti i condensatori, indipendente dal materiale e dalla forma (allora usavo condensatori ceramici perfettamente simmetrici). Le dinamiche a seconda dei materiali sono diverse, ma l'effetto è sempre presente in qualche misura. La dipendenza dalla temperatura si vede soprattutto con gli elettrolitici, negli altri molto meno o nulla. I campi esterni influenzano molto il fenomeno, ma non ne sono la causa, visto che anche a schermarli si osserva sempre una ddp. Avevo verificato anche altre cose ai tempi, ma non me le ricordo con precisione (dipendenza dall'orientamento spaziale, quantità di carica/giorno, etc).
Le spiegazioni: non ci sono o sono impossibili da determinare! Esiste una vasta letteratura in materia che descrive il fenomeno (anche altri simili) ma non riesce a determinanre le cause. A mio parere il fenomeno è simile o è correlato al Flicker noise (che vi ricordo è un rumore a media non nulla), collegato forse ad un meccanismo spontaneo di buld-up di carica.
A Mario consiglio di dare un'occhiata anche al cosiddetto fenomeno "petrovoltaico", che potrebbe avere qualche attinenza...

ValeriaG ha detto...

@daniele22Passi 

Beh,  sono due giorni qui che un paio di "arcieri de noantri" mi hanno preso per S. Sebastiano legato all'albero e io faccio la brava....

Me lo merito un buffetto sulla guancia o no?!
:-)))))

Rampa ha detto...

...legata all'albero denudée ? Urca ! Avrai freddo...

ValeriaG ha detto...

Hai detto una cazzata grande quanto una casa!

La BCE NON PUO' PRESTARE SOLDI...
non hai proprio letto la riposta di OLLI REHN: non sai manco cosa dici, non conosci la natira giuridica della BCE, parli per SENTITO DIRE, ripeti a pappagallo cose che qualcuno, per te convincente e affidabile ti ha ficcato in testa...
Praticamente NON CONOSCI PROPRIO IL PROBLEMA e ora che ne ha l'occasione, ti rifiuti di approfondire
 
ecco la differenza tra me e te...
anche se non dovrei, io LEGGO ANCHE COSE POSTATE DA PERSONE CON IL TUO MODO, estremamente limitato, DI AFFRONTARE LA REALTA' E PERFINO LEGGERE LE NOTIZIE DI PIU' ELEMENTARE COMPRENSIONE

Leggi, caro....LEGGI!

ValeriaG ha detto...

MI è già finito il Prana

posto anche qui la risposta ad Endymion, che mi accusa di essere una stupidotta di campagna...bene che si legga, interessa tutti  e fa riferimento alla risposta di OLLI REHN in merito alle precisazioni richieste sui compiti statutari e limiti giuridici della BCE nell'atto di emissione di valuta appartenente all'Eurosistema

Hai detto una cazzata grande quanto una casa!
La BCE NON PUO' PRESTARE SOLDI...Autorizza emissioni con modalità di transazioni telematiche: CAPITALE E INTERESSI PASSIVI DA ESSO DERIVATI VIAGGIANO ISTANTANEAMENTE INSIEME E NON POSSO ESSERE SCISSI!Nel momento stesso in cui la transazione ha "buon fine" capitali e interessi sono sotto LA SOLA GIURISDIZIONE DELLO STATO MEMBRO DESTINATARIO DELL'EMISSIONE, attraverso il suo conto di destinazione (BANCA D'ITALIA)
IL PROBLEMA E TUTTO LI'...DAL CLICK DELL'AVVENUTO TRASFERIMENTO AUTORIZZATIVO DELLA BCE ALL'ACCREDITO IN BANCA D'ITALIALa BCE non ha altri compiti, se non quello di monitorare che l'emissione autorizzata non vada a creare ad esempio fenomeni inflattivi nell'equilibrio complessivo dell'euro circolante!
non hai proprio letto la riposta di OLLI REHN: non sai manco cosa dici, non conosci la natura giuridica e statutaria della BCE, QUELLA CHE è SUGLI ATTI COSTITUTIVI, non quella che ti imboccano come semolino per vecchi sdentati!
Parli per SENTITO DIRE, ripeti a pappagallo cose che qualcuno, per te convincente e affidabile ti ha ficcato in testa...Praticamente NON CONOSCI PROPRIO IL PROBLEMA e ora che ne hai l'occasione, ti rifiuti di approfondire
MAGARI SOLO PERCHE' NE HO PARLATO IO?Non voglio pensare che la tua limitatezza e pregiudizio arrivino a tanto: andrei oltre le mie più funeste opinioni su di te! ecco la differenza tra me e te...anche se non dovrei, io LEGGO ANCHE COSE POSTATE DA PERSONE CON IL TUO MODO, estremamente limitato, DI AFFRONTARE LA REALTA' E PERFINO LEGGERE LE NOTIZIE DI PIU' ELEMENTARE COMPRENSIONE
Leggi, caro....LEGGI!LE FONTI, NON LE CAZZATE CHE RIPETI

ValeriaG ha detto...

....E ti ho anche postato l'intero documento relativo all'ordinamento in materia economica e valutaria della Comunità europea, art 128


ma cos'hai? ....Non leggi per naturale impedimento o te lo vieta il tuo credo religioso?

ValeriaG ha detto...

La UE costringe lo SWIFT a tagliare i ponti telematici ad ogni tipo di transazione bancaria tra Iran e Paesi membri (ovviamente senza interpellare nessuno di essi!)

http://www.atlasweb.it/2012/03/16/iran-sanzioni-ue-le-banche-iraniane-tagliate-fuori-dal-commercio-mondiale-579.html 

Confisca di fatto di tutti i conti iraniani all'estero e impedimento totale alle attività finanziario-borsistiche dell'intero Paese.

La guerra si ottiene così, staccando la spina...in un click
La vergogna, lo sdegno e la riprovazione non è esprimibile a parole, qui

tommaso di pietro ha detto...

 Non avevo ancora capito perchè l'occidente corrotto permetteva ad israele di avere l'atomica ed all'iran no...ora i conti tornano!

ValeriaG ha detto...

Esatto, ma occhio che la strategia della tensione non è mai stata creata ad arte da una sola delle parti in lotta. Si tratta di sapienti sinergie, buone per far schierare i creduloni dall'una o dall'altra parte e ottenere così il necessario consenso (adesso non serve manco più quello, si va e si parte)

La rappresentazione teatrale continua, siamo solo all'inizio

piero41 ha detto...

Volevo appunto leggere ma il tuo link  mi da "Articolo 128  : Procedimenti dinanzi alla Corte di giustizia dell'Unione europea"  sbaglio io o  con la BCE c'è stato un disguido?...

ValeriaG ha detto...

sarò brava, guarda eh?

leggi questa definizione sintetica delle funzioni della BCE

http://www.ecb.int/ecb/orga/tasks/html/index.it.html 

fai particolare attenzione alle Funzioni nel dettaglio, leggile bene e nota la distinzione tra "Eurosistema" e "SEBC"

Olli Rehn risponde all'interrogazione così:
"...La proprietà delle banconote cartacee ( ove invece troviamo impresso il logo della Banca Centrale Europea) è dell’EUROSISTEMA" 

Poi lo stesso REHN definisce l'Eurosistema:
“L’Eurosistema è composto dalla BCE e dalle BCN dei paesi che hanno introdotto la moneta unica. L’Eurosistema e il SEBC coesisteranno fintanto che vi saranno Stati membri dell’UE non appartenenti all’area dell’euro.” 

come nella definizione del sito ufficiale della UE che ti ho messo

le Banche centrali nazionali, quindi,  stampano le banconote e si appropriano del loro valore nominale (se stampare un biglietto da 100 ha un costo fisico per chi lo conia di 0,20 centesimi – valore intrinseco – le BCN si appropriano anche del valore riportato sul biglietto stampato) 

nel nostro caso la Banca d'Italia...ci siamo??

poi però REHN aggiunge:

 "La proprietà delle banconote e delle monete in euro dopo l’emissione da parte dell’Eurosistema è disciplinata dalla legislazione nazionale vigente al momento del trasferimento delle banconote e monete al nuovo proprietario, ossia al momento dell’addebito del conto corrente bancario o dello scambio delle banconote o monete." 

REHN, quindi non fa altro che ribadire che dopo l’emissione, ossia dopo la creazione FISICA delle banconote o più verosimilmente dell’apparizione in video delle cifre sui terminali dell’Eurosistema, TRANSAZOINE ED OPERAZIONE CHE NON PREVEDE COSTO ALCUNO,  la proprietà dei valori nominali appartiene al nuovo proprietario, ovvero a chi ha accettato l’addebito, a chi ha accettato di indebitarsi Nel nostro caso, lo stato-membro, ovvero la Repubblica italianaOk, fino a qui?REHN cita anche a suo supporto l'art 1 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, che recita
"La Banca centrale europea ha il diritto esclusivo di autorizzare l’emissione di banconote in euro all’interno dell’Unione. La Banca centrale europea e le banche centrali nazionali possono emettere banconote. Le banconote emesse dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali costituiscono le uniche banconote aventi corso legale nell’Unione." 
Non esiste riferimento alcuno al fatto la proprietà giuridica dell’euro emesso appartenga alla BCE o alle BCN.  Quindi non esiste diritto giuridico o statutario che autorizzi questi istituti alla riscossione degli interessi su una moneta che non è di fatto nella loro proprietà 
La BCE può autorizzare l’emissione di euro a se stessa e alle BCN, dovendo controllare l’inflazione nella zona euro, così come stabilito dal Trattato di Maastricht 
Questo è sufficente a chiedere l'incriminazione per
appropriazione indebita della valutatruffa
associazione a delinquere
usura
falso in bilancio
e istigazione al suicidio Chiedete ad un bravo legale esperto in questioni amministrative 

silvio.caggia ha detto...

@daniele @mariomassa @vettore
ho provato a scrivere i messaggi dal cellulare in modalità web ma non ci riesco, a malapena riesco a vedere i post in modalità web, poi a causa della complessità della pagina il browser del blackberry mi salta proprio in aria... :-( però ho provato a rispondere ad una mail di discus dal cellulare e sembra che abbia magicamente pubblicato la risposta proprio al posto giusto indentata sotto il commento di mariomassa a cui rispondevo, quello che mi chiedo è se poi i diretti interessati arrivano a vedere tali messaggi annidati, non appare infatti nei più recenti...
mi chiedo se Vettore riesca a leggerlo (o se mi ha risposto come mai non riesco a leggere io la sua risposta...)
quello che lascia perplessi è che se ti sei iscritto alle notifiche via mail e scrivi un messaggio NON ti arriva anche la notifica del tuo stesso messaggio... può sembrare inutile rileggersi ma darebbe la tranquillità invece che tutto sia andato a buon fine...

ValeriaG ha detto...

Mi piacerebbe sentire l'opinione di Merlian 

chi meglio di lui?

22passi ha detto...

Boh, non ci capisco più nulla: a me invece arrivano regolarmente le notifiche di tutti i miei commenti, annidati e no, come quelle dei vostri.
Da iPhone la versione web è perfettamente accessibile, compresi tutti gli strumenti di editing... ma cosa ha di bello il Balckbarry non lo capirò mai :))

22passi ha detto...

Intanto il "buco", triangoloide per molti (io stesso stavolta), per altri  simile alla proiezione di un triangolo aureo sulla superficie del nostro astro, sta seguendo la rotazione sinodica solare. Ecco la foto ufficiale (Fonte NASA-ESA) di stanotte che ce ne offre un'ottima prospettiva: http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/eit_195/512/

22passi ha detto...

Anche due ! :)
Ti prego, continua a moderarti... il traffico sul blog cala, ma io divento molto più sereno!

endymion70 ha detto...

E io che ho detto? La BCE gestisce ma non stampa soldi... sveglia!
Non se tu sia una stupidotta di campagna... potresti anche esser cresciuta in un appartamento di periferia per quanto mi riguarda.

Per il resto, evita di copincollare: siamo capaci tutti. Resta in argomento circa il fallimento dell'ecat, è meglio...

endymion70 ha detto...

Ma dovevi proprio replicare in due siti diversi il tuo post inutile? Lassa stè, come diciamo qui... o come dicevano i latini: occupati di quello che conosci (sempre che tu conosca qualcosa...).

silviocaggia ha detto...

@daniele
Provo a scrivere dal cellulare in modalita web...

ValeriaG ha detto...

è meglio perchè di BCE non ci capisci un fischio...e continui a sparare razzi Katiusha armati a cazzate

"La BCE gestisce"?
ma fammi il piacere, vai....

Figurati cosa sai dell'Ecat, non oso pensarlo!

silviocaggia ha detto...

@daniele
Forse il problema era che non ero correttamente iscritto o loggato su discus e cominciava ad aprire finestre su finestre...
Ora sembra che ci sono riuscito :-)

endymion70 ha detto...

Sssht... adesso basta, ok?
Sei solo una gran CASINISTA (sempre che tu sia una donna, mi ricordi alcuni simpatici personaggi di energeticambiente). Non rispondi alle domande, ne fai sempre di nuove e ogni volta più sciocche, se possibile. E' vero che anche le domande sciocche hanno una risposta (copyright Mafalda), ma se ne spari 2389 al secondo nessuno ti risponderà mai... e forse è proprio quello che vuoi: fare cagnara e basta, sommergere di spazzatura demoplutonewage tutti i tuoi lettori, che ovviamente si divideranno in due:
a) quelli disposti a seguirti per ogni cavolata che sparerai (e difatti nessuno di costoro ti contrasterà mai)
b) quelli che... ma che ciufolo dice questa?
Dell'ecat so l'essenziale: ossia che è una e-scemenza, vista la qualità dei test e il pressapochismo VOLUTO con cui sono stati condotti. Sfido CHIUNQUE a DIMOSTRARMI il contrario.

Ti consiglio una lettura utile, che potrà illuminarti:
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Turk

QUESTO, nè più nè meno, è l'ecat, e soprattutto il modo in cui ci è stato presentato e mostrato.

ValeriaG ha detto...

Due navi da guerra israeliane e una francese attraversano in questo momento il canale di Suez senza ulteriori spiegazioni


http://www.nytimes.com/2011/02/23/world/middleeast/23suez.html

ValeriaG ha detto...

Ma leggitela te!

Ma che fai il blibliotecario!?

silvio.caggia ha detto...

@daniele
ma cosa ha di bello il Balckbarry non lo capirò mai :))

BlackBerry Curve 9360
Dimensioni (L x W x D) 109mm x 60mm x 11mm
Schermo 2.44” HVGA con risoluzione display da 480 x 360 pixel a 246 ppi E soprattutto una tastiera qwerty!
:-)

*** mail inviata dal telefonino ***

sandro75k ha detto...

La free Energy è davvero un argomento interessante ma io mi chiedo sempre:- perchè invece di andare a cavare il ragno dal buco non si cerca prima di fare le cose semplici?
Perchè anche all'interno di questo blog non cerchiamo di suggerire dei facili metodi casalinghi per avere un risparmio notevole sulla bolletta elettrica? Io lo ripeto, ho una casa di 15o metri q e spedo in media 60 euro tasse incluse di elettricità... Ho tutte le lampade a risparmio, lavatrice e lavastoviglie  con attacco ad acqua calda, pannellino solare che preriscalda l'acqua in entrata dell'impianto a metano e soprattutto tanta accortezza nei piccoli gesti quotidiani.... Il ferro da stiro ad esempio lo carico con acqua riscaldata a metano.... il congelatore ce l'ho in garage al freddo ed al gelo.... e tante tante piccole  altre cose....

endymion70 ha detto...

E' una storia che conosco fin da quando ero bambino. Orsù, applicati, invece di copincollare. Forse capirai qualcosa in più su come funzionano certe cose. O magari è troppo tardi, chi lo sa... piantala di fare cagnara, leggiti il link oppure taci per i prossimi 30 minuti.

ValeriaG ha detto...

cuccia...seduto...dai la zampa...braaaavo!

Tieni la pallina, vai!

piero41 ha detto...

"sarò brava, guarda eh?"  Grazie  però preferisco risponderti.....
Non ho studiato e non mi interessano  le teorie economiche, però di questi tempi è  meglio ragionare un po' col proprio cervello  specialmente su certe interpetrazioni altrui..  Dunque si sta parlando della  teoria del signoraggio, per una precedente interrogazione del ben noto Borghezio  in europarlamento  in base alle teorie (Wiki) di un suo probabile amico (?) prof Giacinto Auriti    giurista, saggista e politico italiano  che pur senza aver mai compiuto studi di teoria economica ma partendo dagli argomenti trattati dal poeta statunitense Ezra Pound,  (quello di Casa Pound?) sosteneva che le banche centrali ricaverebbero profitti indebiti dal signoraggio sulla cartamoneta, dando origine in tal modo al debito pubblico..... non è che poi lui ha avuto riconoscimenti scientifici per la sua teoria,  anzi per essa ha ricevuto solo condanne in cause penali .  Visti questi precedenti giuridici ,  visti i personaggi e l'ambiente, incompatibile per me... puoi ben capire la mia scarsa fiducia in quella teoria.
Quanto alle interpetrazioni   a me risulta che :"........Olli Rehn non fa altro che ribadire che dopo l’emissione (dalla BCE),......la proprietà dei valori nominali e delle banconote appartiene al nuovo proprietario, ovvero a chi ha accettato l’addebito, a chi ha accettato di indebitarsi."      Tu invece aggiungi :"a chi ha accettato l’addebito, a chi ha accettato di indebitarsi .... Nel nostro caso, lo stato-membro, ovvero la Repubblica italiana Ok"   Ho sentito dire che sono  stati i privati ( Intesa,  Unicredit ecc) che hanno ricevuto la gran massa di euro a tassi di 1%  (la BCNnon può riceverli)  ma non  credo che siano queste banche a creare debito italiano...come dice Auriti le banche centrali non avrebbero diritti sulle monete emesse... "Questo è sufficente a chiedere l'incriminazione per appropriazione indebita della valuta  truffa ..."  è appunto quello che il prof Auriti  ha fatto ma è sempre stato condannato in vari gradi  di giudizio, quindi  è inutile  che tu   riproponga  tutta la faccenda!!..   Certo  è un argomento troppo complesso per parlarne e chiaccherarne quà per divertirsi..  basandosi un po' su  Wiki!!!....  Saluti

ValeriaG ha detto...

piero41 
ennesima riprova che rispondere a te è un'enorme, abissale perdita di tempo e di energie. Sono proprio una sciocca a ricaderci ancora...
Sei limitato intellettualmente in modo, a dir poco,  imbarazzante!
Non ti piacciono i nomi e i personaggi (questa interrogazione sai almeno di chi  è? hai aperto i link? .....perchè sappi che Borghezio NON E!?  

E QUINDI TENDI A NON PRENDERE IN CONSIDERAZIONE QUANTO VIENE RIFERITO DA FONTI UFFICIALI DELLA COMUNITA' EUROPEA? 

ma TI RENDI CONTO DI QUANTO AFFERMI?
PER FORTUNA CHE TI FIRMI CON UNO PSEUDONIMO.....

Continua a far girare il frantoio nel solco...di olio buono ce ne sarà sempre bisogno!
Buona girata infinita con i paraocchi!!

FrancoMorici ha detto...

Seconda interrogazione parlamentare sulle LENR:
http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=50949&stile=6&highLight=1

La prima è ancora senza risposta e chissà per quanto tempo resterà tale...

FrancoMorici ha detto...

Beh, per fortuna in alcune scuole viene ancora insegnato anche l'Elettroforo
di Volta...

 

http://www.youtube.com/watch?v=wxZ-q-uzJQ0

http://www.youtube.com/watch?v=UD1SjQvNOHQ

mariomassa ha detto...

 

Ciao Silvio, è chiaro che abbiamo atteggiamenti diversi, ma
se c’è onestà intellettuale devono convergere verso la verità. Nel senso che se
io trovo una spiegazione ragionevole e confermata da qualche osservazione tu
devi cercare di trovarvi l’errore. Se lo trovi cercherò un’altra spiegazione.
Se alla fine la spiegazione che troverò sarà molto complessa, allora, per il
rasoio di Occam comincerò a prendere in considerazione una ipotesi come la tua.
Se vai dal medico a gennaio perché hai la febbre è normale che lui cominci a
curarti l’influenza: mica pensa subito a una febbre tropicale.



Se però io ti do una spiegazione ragionevole e tu non provi
nemmeno a confutarla e rimani della tua idea significa che sei tu che ti sei
fatto una idea preconcetta e hai paura di metterla alla prova.



Quello in cui ti assicuro sbagli è che questo mio
atteggiamento derivi dal volere salvare delle mie certezze: al contrario farei
le capriole dalla gioia se la fisica venisse scossa da una scoperta rivoluzionaria:
considero uno che indaga con la speranza di non trovare nulla un pazzo.



Per quanto riguarda l’elettroforo forse non lo insegnano perché
non esiste: un oggetto come dici sarebbe già la dimostrazione dell’esistenza
della Free Energy. Per cui adesso sono io a chiederti documentazione a riguardo
(anche foto, filmati o qualcosa di simile a quanto hai postato per i
condensatori).



Non dirmi che gli stessi condensatori ne sono la dimostrazione:
se lasci caricare e scarichi ogni minuto un condensatore da 2200uF dopo poche
volte si ricarica a meno di 2mV (contro i circa 50mV iniziali): anche ammesso
che pian piano non tenda a 0 (cosa che penso che succeda dopo qualche decina di
volte), dopo un secolo avrà erogato energia sufficiente ad accendere un piccolo
led per qualche secondo: non ti pare una quantità di energia perfettamente
spiegabile con il fenomeno elettrochimico che ho descritto? Non ti pare un po’
troppo poco per decidere tranquillamente di buttare tutta la fisica?



Se ti ho chiesto di indagare sui multistrato non è per
provocarti: per quelli non ho dato una spiegazione plausibile perché non ne
conosco la struttura: se anche dopo aver saputo come sono fatti non troverò una
spiegazione comincerò a prendere in considerazioni ipotesi più fantasiose. Il
loro comportamento è comunque diverso e lo indagherò meglio. Ti faccio comunque
notare  che dalle prime prove il fenomeno
appare di  un ordine di grandezza
inferiore agli elettrolitici: come dire che per accendere quel led per qualche
secondo devi mettere in parallelo 1000 condensatori da 1 uF e andare avanti
mille anni.



 Capisci perché quando
Rossi dichiara quei risultati mi indigno per il fatto che siamo noi scettici a
chiedere prove certe del calore prodotto (nessuno per ora vuole sapere come e perché),
mentre dovreste essere voi “ottimisti” a scendere in piazza? Non ti pare che inconsciamente ci sia paura da parte vostra che la prova dimostri che non
funziona e qualsiasi scusa è buona per giustificare il fatto che non si fa? Non
si potrebbe collaborare seriamente al solo scopo di scoprire la verità su
questi fenomeni qualunque essa sia?


 

piero41 ha detto...

Ma dai Valeria non te la prendere che sei divertente anche quando ti inca@@i e batti i piedi per la rabbia...
"Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-000302/2012
alla Commissione   Articolo 117 del regolamento     
Oggetto: Natura giuridica della proprietà dell’euro    
In risposta ad un’interrogazione scritta sul medesimo tema presentata dall’on. Borghezio fornita il 16 giugno 2011, ...................
Nei tempi stabiliti dal Parlamento Europeo arriva la risposta:
IT    E-000302/2012      Risposta di Olli Rehn
a nome della Commissione   (12.3.2012)
L’articolo 128 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea ......."
E' lui è lui, (Prima di far parte della Lega Nord ha avuto esperienze sia nel movimento monarchico che negli ambienti dell'estrema destra extraparlamentare  Wiki)ed anche tu lo sapevi perchè  hai evitato di parlarne  quà...
d'altra parte"EVVAI CHE CE LO LEVIAMO DI TORNO!!  ......EEEH....tempi duri.....Zion Barak.."               Quando un democratico accetta di sottostare al mandato ONU invece di dichiarar una guerra imperiale USA dal congresso.....  ma dai!!!     A proposito allora è in galera o no Bill e il compare??.....

silvio.caggia ha detto...

Riguardo l'electret c'e la wikipedia http://en.m.wikipedia.org/wiki/Electret se ti puo bastare come prova che esiste e non me lo sono inventato io... :-) Riguardo gli atteggiamenti, la mia non è una critica del tuo atteggiamento, io penso che servano entrambi gli atteggiamenti, guai se fossimo tutti di un solo tipo, e non potrebbe nemmeno essere cosi per fortuna, perche' automaticamente in un pool di individui qualcuno va a coprire certi ruoli se non lo fanno altri, per esempio se non ci fosse nessuno qui a rompere I marroni in modo critico su rossi probabilmente comincerei io... :-) Premesso quindi che non è nei miei obiettivi convincerti di qualcosa, anche perche' non ho qualcosa di cui convincerti, ma solo farti venire dei dubbi, perche io solo questo so fare, ti dico questo: -A me non sembra che continuando a scaricare I condensatori elimini questa tendenza a ricaricarsi spontaneamente, se li lasci "riposare" in po' l'anomalia si ripropone, altrimenti avresti trovato un metodo per eliminare l'anomalia (Brevettalo!) ... Se fosse galvanica la cosa dopo un certo numero di scariche non dovrebbe piu esserci, e invece c'e... :-) -Non ha alcuna importanza quanta energia stai producendo a gratis, non stiamo discutendo di un sistema commerciale, parliamo di fisica, quindi anche un valore piccolissimo ma non zero rompe le regole quanto un megatone... -riguardo rossi non vedo perche ci si debba indignare di qualcosa... Fosse un ricercatore pagato dai contribuenti sarebbe giusto chiedergli conto di qualcosa, ma un imprenditore che rischia il suo e che ti ha promesso che entro una certa data ti dara' una cosa cosi fantastica, che cosa gli spari contro a fare? Lasciamogli fare le sue cose, se son rose fioriranno... Altrimenti pazienza, abbiamo sognato un po' ed è stato bello cosi... Stiamo parlando di mesi non di decenni! Di certo non cambiera I suoi piani per far contento me o te, qui possiamo solo fare scommesse, da entrambe le parti, senza alcuna certezza vera, abbiamo solo ognuno un nostro sentire ed un nostro sperare, frutto della nostra cultura ed informazione individuale, ed è giusto che sia diversa in ognuno di noi, almeno, per me è un bene che la pensiamo diversamente, per me il tuo è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo! -epistemologicamente, non pensare che se una spiegazione è possibile sia anche vera solo perche ci è comoda... Vedo troppo spesso liquidare le cose scomode con "spiegazioni" possibili ma non per questo vere... O finiremo per convincerci anche che cristo in croce è morto di freddo perche' era mezzo nudo... :-) *** mail inviata dal telefonino ***

endymion70 ha detto...

Mi dispiace, i cagnolini ammaestrati qui sono quelli che ti ascoltano. Fattene una ragione, tira a loro la pallina. Capisco che tu abbia paura di leggere qualcosa che ti contraddice, in fin dei conti ti sei costruita questo mondo di certezze di vero finto granito, però, vedi, io non scrivo qui contro di te: tu sei irrecuperabile, a mio avviso, nella tua mitomania. Gli altri no, per fortuna, non tutti.

ValeriaG ha detto...

http://www.marcoscurria.it/

I chiarimenti sono stati chiesti da questo europarlamentare

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-000302/2012alla CommissioneArticolo 117 del regolamentoMarco Scurria (PPE)
Oggetto: Natura giuridica della proprietà dell’euro
il vice-presidente USA Biden segretario del Partito Democratico
ha frimato e dato il suo appoggio alla riciesta di impeachment per Obama
da due giorni sono cominciate le audizioni al Congresso
la petizione on line sta facendo faville
http://www.sodahead.com/united-states/breaking-vice-president-joe-biden-moves-with-walter-jones-to-impeach-president-obama/question-2511277/?feed=2331637&page=6&new=1&scroll=1#post_79564385 Prego, trovi anche il video, magari con "le figure" fai meno figure di cacca...

Bill Gates dall'annuncio dell'arresto non ha più fatto alcun tipo di apparizione pubblica. Ha mandato avanti Tom Cook e lui non si è visto
8 Paesi hanno chiesto la restituzione degli ingenti capitali donati alla Health Funds gestito da lui e dalla moglie Melinda
386 dimissioni di Grandi advisors della maggiori vanche di investimento mondiali
Dimissioni anche del presidente dell'ABI
Coming Out senza precedenti sul WSJ di uno tra i 10 più potenti senior advisors di Golman Sachs, che si è vista costretta ad una smentita sulla stessa testata che l'ha fatta piombare nel ridicolo 
Thomas Geithner, segretario di Stato al Tesoro non ha più fatto apparizione in pubblico, nè interventi di qualsiasi sorta

ValeriaG ha detto...

ah, dimenticavo:

si è dimesso l'Arcivescovo di Canterbury ieri sera
se non lo sai è la seconda carica dopo la Regina per la chiesa anglicana

Londra, la nuova Babilonia laica...comincia a scricchiolare...

Anche qui, a Roma, invero, dal fondo di via della Conciliazione si sente provenire qualche sinistro scricchiolio....

ValeriaG ha detto...

Direi che la puntata di ieri de "L'Ultima Parola" di Paragone vada salvata su disco e conservata a futura memoria: sarà un ottimo strumento didattico per i nostri figli!!


So che qui è pieno di gente che per convinzioni ideologiche e "amor di tessera" sarà impedita nella visione
Mi dispiace per loro
Se dipendesse da me userei anche il metodo "Brazil" per farvi vedere certe cose....MAGARI VI SI APRE IL CERVELLO!

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2211c2d0-6c42-43d3-abaf-317ac0c4ba6c.html#p=0 

ValeriaG ha detto...

ENDYMION CONOSCE LE VICENDE DELL'EURO "FIN DA QUANDO ERA BAMBINO"


LO SAPEVO CHE ERI UN MAESTRO ILLUMINATO!
LO SAPEVO CHE ERI UN VEGGENTE!

....Ma perchè non lo hai detto prima???!!!

ValeriaG ha detto...

Hai avuto altre VISIONI oggi, MAESTRO?!

piero41 ha detto...

Buona giornata  a lei signora.
Si ha ragione era rimasta fuori dalla selezione nell'intestazione, ma era evidente che mancava se era..." ...sul medesimo tema presentata dall’on. Borghezio ....."  ma ciò non cambia niente alla questione di tali personaggi e del signoraggio,  non varia neppure la situazione del presidente Obama messo sotto di impeachment per lotte politiche su questioni procedurali interne USA  che non potevano certo giustificare le sue  espessioni cialtronesche....  per altri personaggi alcuni dicono esser a spassarsela a golf sulle isole belle....  poi  si su siti indaco si leggon tante di quelle notizie sulle banche , boh! non mi interessan, ne abbiamo anche troppi di problemi noi per la ripresa...  Ma ora basta, stiamo divenendo folcloristici!!!   buon week end  signora.....(?)..

ValeriaG ha detto...

Tra noi due, solo UNO è folcloristico

Colui che cerca queste notizie sul TG e sul Fatto Quotidiano o su altra testata, a piacere...
A te la soluzione

 

mariomassa ha detto...

 Grazie Franco dell'intervento. Attento però che qualcuno potrebbe pensare che sei d'accordo con Silvio sulle free energy!

Meglio dire di guardare il filmato fino in fondo dove è chiarito che in questo caso l'energia della "scarica" è pari all'energia impegnata ad allontanare il disco dal dielettrico.

FrancoMorici ha detto...

Ciao Mario,
ti ringrazio della precisazione.
Il mio messaggio era solo per dire che fenomeni fisici come quello relativo all'Ettroforo di Volta, le cui cause ed effetti sono ben conosciuti e spiegati dalle leggi fisiche classiche, in alcune scuole viene insegnato, mentre si sosteneva che fosse completamente ignorato.
Per quanto riguarda il discorso delle Free Energy come sempre e' necessario partire da fatti incontrovertibili prima di poter affermare l'esistenza di fonti di energia di questo tipo. Cerco di avere un atteggiamento mentale di apertura dettato anche da una sana curiosita' scientifica, ma in tutta onesta' al momento non ritengo di avere elementi sostanziali a supporto di queste tesi.

bertoldo 2.0 ha detto...

 si chiama opera di sputtanamento ...

FrancoMorici ha detto...

Perche' lo giudichi come uno "sputt..."?

FrancoMorici ha detto...

Mario,
nel leggere il tuo ultimo messaggio ed in particolare la parte che riguarda il citato effetto di "Capacitance soakage" (che penso corrisponda all'effetto assorbimento dielettrico), mi domandavo per quale motivo questo effetto non dovesse manifestarsi anche nei condensatori ceramici.
Se è un effetto di memoria del dielettrico esso sarà presente in tutti i tipi di condensatori, certo in maniera più evidente in certe tipologie (p.e. condensatori elettrolitici) piuttosto che in altre ma comunque dovrebbe essere rilevabile sempre.
A tal proposito riporto una tabella trovata in rete, che esprime il residuo percentuale di tensione in funzione varie tipologie:

Type of capacitor
Dielectric Absorption

Air and vacuum capacitors
Not measurable

Class-1 ceramic capacitor NP0
0.6 %

Class-2 ceramic capacitor, X7R
2.5 %

Polypropylene-film capacitor (PP)
0.05 to 0.1 %

Polyester-film capacitor (PET)
0.2 to 0.5 %

Polyphenylene-sulfide-film capacitor (PPS)
0.05 to 0.1 %

Polyethylene-naphthalate-film capacitor (PEN)
1.0 to 1.2 %

Tantalum capacitor with solid electrolyte
2 to 3 % , 10 %

Aluminium electrolytic capacitor with non solid electrolyte
10 to 15 %

Double-layer capacitor
data not available
Non so se i valori che rilevavi nel corso del tuo test  sui condensatori ceramici è in accordo con questi dati. I ceramici sono si meno colpiti ma non del tutto immuni sopratutto i tipi X7R.

mariomassa ha detto...

 Ciao Franco,
è vero, se il condensatore lo carichi fino al limite della sua tensione (io ho usato condensatori da 2200V 25V e li ho caricati a 24V) poi lo scarichi il fenomeno della crescita spontanea della tensione ai suoi capi ricomincia in maniera molto evidente. Poi se lo scarichi parecchie volte torna quasi a scomparire. Questo è ben spiegabile mi pare con la descrizione che ho fatto (applicando la tensione elevata parte dell'energia immessa serve a  rigenerare lo strato di ossido che subito dopo la scarica tende a dissolversi nell'elettrolita).

Mi pare di capire che la tua interpretazione è più generale e non scende nel dettaglio di cosa succede effettivamente a livello molecolare: tu dici che l'energia immessa nel caricare un condensatore in generale non viene restituita completamente nel momento della prima scarica, ma una parte (dipendente dalla tecnologia costruttiva) rimane immagazzinata nel dielettrico e viene ceduta lentamente a terminali aperti generando la crescita della differenza di potenziale tra le armature. Solo dopo un bel po di scariche tutta l'energia immessa sarà stata estratta e il condensatore smetterà di "autocaricarsi". La mia spiegazione sull'elettrolitico sarebbe solo un chiarimento di come in questo caso parte dell'energia immessa rimane all'interno.

Corretto?

Se è così e se ne hai voglia, prova anche tu a chiarire le idee a Silvio.

FrancoMorici ha detto...

Ciao Mario,
si questo è quanto pensavo.
Se i dipoli presenti nel dielettrico non ritornano, dopo la prima scarica, ad un "orientamento totalmente disordinato" (cioè quello iniziale che produceva il campo elettrico nullo tra le armature) allora vorrebbe dire che una piccola parte dell'energia (minima ma non nulla) rimane ancora imprigionata nel dielettrico fino a che la scarica non avvenga completamente.
Se il campo elettrico tra le armature non è annullato questo equivale a dire che un piccolo residuo di carica elettrica è ancora presente sulle armature.
Dall'esterno (collegando al condensatore un carico di elevatissimo valore resistivo) si osserverebbe una tensione residua non nulla.

Per quel po' che sono in grado di capire, sono disponibile a discutere dell'argomento con Silvio, ma non sono un esperto.
Spero che Silvio mi perdonerà se quanto affermato non risulta soddisfacente.

silvio.caggia ha detto...

Franco,
Io parlavo dell' electret, non dell'elettroforo, nella mia carriera scolastica non mi è stato mai presentato, nella tua si? *** mail inviata dal telefonino ***

FrancoMorici ha detto...

Silvio,
ho preso spunto da quanto riportato al link citato nel tuo messaggio...


Electret















Electret (formed of elektr- from "electricity" and -et from "magnet") is a dielectric material that has a quasi-permanent electric charge or dipole polarisation. An electret generates internal and external electric fields, and is the electrostatic equivalent of a permanent magnet. Oliver Heaviside
coined this term in 1885. Materials with electret properties were,
however, already studied since the early 18th century. One particular
example is the electrophorus,
a device consisting of a slab with electret properties and a separate
metal plate. The electrophorus was originally invented by Johan Carl Wilcke in Sweden and again by Alessandro Volta in Italy.


L'Elettroforo (Electrophorus) mi pare che sia un Electret, forse il più noto non fosse per il fatto che A.Volta ha condotto con esso i primi esperimenti.

A scuola, come in tante cose della vita, bisogna aver la fortuna di incontrare le persone giuste. Non tutti gli insegnanti hanno volontà, capacità, tempo e risorse per affrontare questi particolari argomenti.
Nel mio caso avevo sentito parlare dell'argomento dal mio insegnante di Fisica, ma non ho mai potuto fare esperienze di laboratorio.

silvio.caggia ha detto...

Vedo che ci state arrivando da soli, bravi, mettiamo solo un po' di ordine... Il resto verra da se, ne sono certo :-) L'electret è un dielettrico in cui le molecole al suo interno sono organizzate in un modo tale da manifestare una differenza di potenziale elettrico spontaneo alle sue estremita'. Se cortocircuitiamo un attimo le estremita azzeriamo la differenza di potenziale, ma poi torna piano piano come prima. Da dove arriva questa differenza di potenziale? Chi la ricrea?
Da quello che si legge su internet la spiegazione sembra essere che gli ioni dall'ambiente esterno vanno a depositarsi in modo asimmetrico sull'electret a causa del'organizzazione molecolare dello stesso. Forse I condensatori nel loro piccolo si comportano allo stesso modo? Che la potenza in ballo sia irrisoria, parliamo di picowatt, siamo tutti daccordo, ma siamo daccordo che è gratis? Se si allora la siamo tutti d'accordo che la free energy esiste, almeno un tipo. Poi possiamo cominciare a discutere se ne esistono altri tipi e se si possa sfruttare tecnologicamente e commercialmente, ma quello è un altro livello di discussione, ma finche' si nega che ci possa essere solo per qualche fraintendimento dei principi scientifici allora non ha senso discuterne, ognuno si tiene le sue opinioni e amici come prima... :-) *** mail inviata dal telefonino ***

FrancoMorici ha detto...

Rischio di essere bannato per OT ma riporto questa esperienza.

Ieri sera per curiosità e diletto, ho eseguito delle prove utilizzando due
condensatoti elettrolitici ed uno di tipo ceramico a disco.


Lo strumento di misura utilizzato era un Multimetro Fluke serie 87III
settato nella modalità milli-voltmetro DC.


La polarità di connessione era concorde a quella del condensatore in prova.


L'impedenza di ingresso dello Voltmetro Fluke da manuale è >10Mohm.


L'accuratezza nella portata utilizzata 400mV f.s., è stimata in circa
+/-1.5mV mentre la risoluzione è 0.1mV.





I componenti testati erano:


a) Condensatore Elettrolitico ELNA da 2200uF 25VL


b) Condensatore Elettrolitico ELNA da 10uF 350VL


c) Condensatore Ceramico a disco da 1nF 50VL


Tutti i condensatori erano da lungo tempo inutilizzati e conservati con i
relativi terminali aperti.





Di seguito i risultati ottenuti:


Condensatore a)


Tensione iniziale misurata +92mV


Dopo breve corto-circuito dei terminali la Tensione si era ridotta
portandosi a +8 mV





Condensatore b)


Tensione iniziale misurata +49mV


Dopo breve corto-circuito dei terminali la Tensione si era ridotta
portandosi a +3mV





Condensatore c)


Tensione iniziale misurata +0.1mV. Tale valore rimane confermato da
ulteriori 4 misure ad intervallo di circa mezzo minuto.





I condensatori elettrolitici mostrano un comportamento in accordo a quanto
descritto da Mario, mentre quello ceramico apparentemente non mostra alcuna
tensione presente ai suoi capi.





Va però considerato che se si valuta la costante di tempo RC dovuta al
circuito costituito dal condensatore c) con in parallelo la resistenza
d'ingresso del Voltmetro, si ottiene nel caso peggiore 1*10^-9 x 10*10^6 cioè
circa 10ms.


Pertanto il mio misero set-up non è adatto per effettuare una misura
corretta sul componente c) senza che quest'ultimo comunque subisca l'effetto di
scarica dovuto al carico rappresentato dall'impedenza di ingresso del
Voltmetro.


Per quanto riguarda invece i condensatori a) e b) la costante di tempo
risulta dell'ordine delle centinaia di secondi e quindi compatibile con i tempi
di misura manuali.





Non avendo a disposizione né condensatori ceramici a disco di 3 ordini di
grandezza superiori, né uno strumento con impedenza di ingresso dell'ordine di
10^9ohm, purtroppo le mie prove si sono concluse senza poter
effettuare ulteriori verifiche sui condensatori ceramici.


L'ambiente di test non era schermato e certamente le misure di Mario hanno un maggior grado di attendibilità rispetto a
quelle qui riportate.

FrancoMorici ha detto...

Silvio,
l'effetto di cui ho parlato (memoria del dielettrico) è dato dal resisuo di energia immagazzinata nel dielettrico del condensatore. Però è energia che in una fase precedente è stata fornita al condensatore, non posso considerarla come prodotta gratuitamente dal sistema.

Il meccanismo elettrochimico che si sviluppa nel dielettrico dei condensatori elettrolitici, ben descritto da Mario, non mostra una produzione di energia gratis.

Per rimanere ad un argomento rispetto al quale penso che tutti noi abbiamo avuto modo di fare esperienza, consideriamo i cosidetti "magneti permanenti".
Da giovane (cioè ormai un secolo fa!) mi sono sempre chiesto perchè non fosse possibile sfruttare il lavoro "apparentemente prodotto" dal campo magnetico dei magneti permanenti (una forma di energia che più gratis di così si muore!).
Si trovano in rete molti che sostengono di aver realizzato dei motori utilizzando solo dei magneti permanenti però io non ho mai visto applicazioni concrete di questi dispositivi.

Sarà un caso o forse questo obiettivo non è effettivamente raggiungibile?

La spiegazione che mi son dato è che il campo magnetico dei magneti permanenti (purtroppo) non è un campo conservativo e come tale di per se non produce lavoro.
Per ottenere lavoro devo far variare il campo magnetico ma per far ciò, fatalmente, sono costretto a spendere energia.

Sono tante le cose che ignoro e personalmente ritengo di avere poche certezze, però quanto discusso fin'ora, pur essendo per me molto interessante e stimolante, non mi sento di dire che possa essere preso come dimostrazione dell'esistenza di una Free Energy.

mariomassa ha detto...

 Ciao Franco, il titolo di questo post è "esiste la free energy?": perchè ti consideri OT? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Daniele, ma io è proprio così che penso dovrebbero essere i commenti in questo blog, non solo chiacchiere e link! Tante idee, alcune contrastanti ma sempre onestà intellettuale. Non dirmi che ti vergogni di esserti messo anche tu a fare delle prove! Per il condensatore ceramico io ho usato un multistrato (e anche 10 in parallelo) da 1 uF.

mariomassa ha detto...

 Ciao Franco, se mi permetti ti correggo solo la frase: "semplicemente restituisce sotto forma di un campo elettrico l'energia spesa (fase di strofinio) per ionizzare la superficie" che potrebbe essere non capita da Silvio.

L'energia usata per strofinare non c'entra. Quella serve effettivamente per separare le cariche sul dielettrico e basta.
Dopo però puoi continuare a estrarre cariche all'infinito appaggiando e togliendo il disco metallico: ogni volta avrai una bella scintilla. Questa energia apparentemente gratis è pari al lavoro che spendi ogni volta per separare il disco metallico dal dielettrico. Infatti una volta scaricate le cariche sulla faccia superiore del disco toccandolo col dito, il disco viene attratto dalla superficie del dielettrico dalla forza  elettrostatica e occorre una forza per allontanarli (stiamo allontanando due armature di un condensatore carico). E' il principio della macchina di Van Der Graff.
Nel caso del condensatore di Silvio non vi è alcuna energia "spesa" per cui non vi può essere energia estratta. Come hai ben detto è solo energia residua dalla carica iniziale: scaricala una decina di volte e finirà. Nel caso del condensatore elettrolitico essendo probabile la spiegazione a livello molecolare che ho dato, la cosa può continuare apparentemente all'infinito, ma in realtà come ho già detto a Silvio prima di distruggere lo strato di ossido bisognerebbe avere la costanza di andare avanti qualche anno e alla fine l'energia estratta sarebbero mJ, corrispondenti all'energia elettrochimica immagazzinata nell'ossido.

Silvio, ti sei fatto un'idea sbagliata dell'electret.

ValeriaG ha detto...

Beh, potete andare tutti su "Gli Amici di Science", hanno un bel forum....vi misurate tra PARI

che state a fare qui?...Andate, no?

FrancoMorici ha detto...

Come pensavo quanto ho scritto nei miei commenti non riscontra il gradimento di tutti. Volevo solo condividere una mia piccola esperienza con chi fosse interessato.

Mario ti ringrazio per l'incoraggiamento, ma capiasco che i miei mezzi sono troppo modesti per essere di effettiva utilità.

mariomassa ha detto...

 Valeria, nessuno vuole monopolizzare i commenti con interventi tecnici. Mi pare che qui ci siano tecnici di diverso orientamento rispetto a queste cose (Andrea Rampado e me per esempio): perchè non dovrebbero dialogare qui anche tecnicamente tra gli interventi "non tecnici"? Che male c'è? Mi è sempre parso che il padrone di casa fosse favorevole. Se mi sono sbagliato spero dica qualcosa e smettiamo.

FrancoMorici ha detto...

Si Mario hai ragione, mi sono espresso molto male.

ValeriaG ha detto...

No, Mario...senza acredine...

sai che c'è?...è quel tono, non solo tuo per carità, sempre corredato da "spilloni in libertà", sinceramente superflui e pleonastici, del tipo

" ...
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Daniele, ma io è proprio così che penso dovrebbero essere i commenti in questo blog, non solo chiacchiere e link!..."

Beh, non penserai che davvero si possa essere così educati, o peggio, così irrimediabilmente idioti da NON CAPIRE che i commenti degli 
ἄριστοι , o meglio coloro che ritengono tali, dev'essere condito dalla battutina che sottintende l'esortazione:"Ma perchè non ti liberi di questi perdigiorno e ci lasci lo spazio per dare bella mostra del nostro sapere scientifico?"...Ecco, forse è questo che provoca la mia reazione....ma prego...continua!

ValeriaG ha detto...

FrancoMorici 
Puntualizzavo solo che il rispetto per la presenza degli altri e il loro modo di esprimersi andrebbe anteposto ad ogni tipo di espressione...
Per il resto non avevo nulla da eccepire al vostro scambio. Figurarsi!
Sono per la libertà estrema, tout court, se rispettosa degli altri

:-)

silvio.caggia ha detto...

@mariomassa FrancoMorici
scusate ma questo è il mio ultimo post sull'argomento qui, poi se volete continuiamo il discorso via mail (silvio.caggia robi14  tiscali.it) perché qui tecnicamente io sto impazzendo a cercare di seguire il filo dei discorsi... leggo risposte di mario a messaggi di Franco e Valeria che io però non ho mai ricevuto ne letto... sono mie difficoltà tecnologiche e soprattutto mentali, scusate, ma ognuno ha i suoi limiti... :-(
vi lascio con alcune brevi precisazioni:
-Electret ed elettroforo non sono proprio la stessa cosa, quando io parlo di electret intendo questo: http://keelynet.com/electret.htm questa è una specie di FAQ che può rispondere a tutte le vostre curiosità sull'electret
-prima di parlare di magneti consiglierei di documentarsi su queste forme di free energy, non serve grosso sforzo, consiglio di leggersi questa paginetta iniziale http://free-energy-info.co.uk/ poi da lì la pagina di introduzione e poi se si vuole il capitolo 1 sui magneti. 3 paginette non ammazzano nessuno ma aiutano a togliere i preconcetti di mezzo ed avere una visione più ampia e serena

ValeriaG
Scusa se ho tolto un po' di spazio alle tue news e dibattiti sulle banche centrali, chiedo venia, credevo sinceramente che l'argomento del post fosse la free energy non il wrestiling... non lo faccio più, scusami ancora...

ValeriaG ha detto...

Ripeto per la terza volta che ciò che mi ha dato noia è stata questa perifrasi 

di Mario Massa:
" ...Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Daniele, ma io è proprio così che penso dovrebbero essere i commenti in questo blog, non solo chiacchiere e link!..." 

..e tu adesso rilanci col wrestling
Ma non sapete parlare tra voi senza fare sempre battute opinabili
e siccome sono opinabili, se mi consenti, io OPINO
Prova a non fare paragoni....andrà meglio

robi14 ha detto...

mario
vergognati

mariomassa ha detto...

 Mi dispiace Valeria che la prendi così. Ti assicuro che il pensiero "Ma perchè non ti liberi di questi perdigiorno e ci lasci lo spazio per dare bella mostra del nostro sapere scientifico?" non mi è mai passato per la testa: discorsi pacati tecnici o no potranno essere più o meno interessanti per questo o quell'utente, ma di sicuro nessuno avrà niente da ridire. Però è certo che a certi litigi che ho visto qui preferisco una sana controversia tecnica. Credo che Daniele sia troppo buono verso gli attaccabrighe e tu, non ti offendere, quando vuoi fare l'attaccabrighe ci riesci benissimo. Ti sembra normale che uno come Franco (che converrai con me è sempre stato educato e correttissimo ed è anche un sostenitore di Rossi) si senta OT scrivendo una sua esperienza di verifica di un fenomeno postato da Silvio in un post proprio su quell'argomento? Non sarà frutto di una atmosfera che tu hai fortemente contribuito a creare, nella quale il solo pensare scientificamente è un delitto?

Ho citato Daniele sperando che dica la sua opinione sul fatto che quando capita l'occasione (come in questa lanciata da Silvio) i problemi vengano affrontati anche tecnicamente pur cercando di evitare un linguaggio per soli addetti ai lavori in modo che eventuali persone interessate ma non del mestiere possano intervenire.

mariomassa ha detto...

 Scusa Robi14, ma ho visto per caso il tuo commento senza riferimenti e non capisco di cosa dovrei vergognarmi. A quale intervento ti riferisci?

@Daniele
Daniele, come vedi con il tempo relativo non si sa come individuare un commento. Ci hai provato, ma per quello che vedo è rimasto relativo.

ValeriaG ha detto...

Siete settari, fa parte del vostro approccio, della vostra cifra...arrivate oramai a non accorgervene neanche più.

Vorrei possedere uno specchio magico per mostrarti quanto sia evidente e quanto dia fastidio. 
Considerate la scienza e la tecnica roba adatta solo a persone con requisiti di particolare valenza, il resto deve adorarvi, ascoltarvi rapito....fidarsi di quello che dite sulla parola.
Mario, non è un attacco diretto a te, ma davvero questo atteggiamento è fastidioso, non condivisibile.
Io semino scompiglio se scrivo qui che l'Iran ha mosso due grandi navi attraverso il canale di Suez direzione Siria?
O se dico che Obama è soggetto a procedimento di impeachment in questo momento?
Perchè, la cosa non vi tange? Non vi preoccupa?
Ma come lo vorreste questo blog?....Vediamo: asettico?...Di soli puri scienziati di altissima preparazione accademica e provata maestria?...O lo vogliamo trasformare in una banca-dati, così quell'altro stonato di franchini si trova a proprio agio e magari vi viene a spargere stille di pdf e di abstract sul terzo occhio (chiuso)?
...e magari la smette di sbavare sul mio ricordo effimero e di chiamarmi ragazzona?

franchini, ti metto seduto per terra con un ceffone se non la pianti...sei un cafone di prima cotta....curati! Vai da uno pratico!Trovati un altro passatempo...ci sono banche-dati anche di quel tipo.

FrancoMorici ha detto...

Purtroppo molte discussioni vengono interpretate come facenti parte di un confronto/contrapposizione tra credenti e scettici a tutti i costi.
Non è questo credo lo spirito dei miei interventi nè tantomeno da parte di Mario Massa.
In giro per il Web sulla vicenda E-Cat e sulle LENR purtroppo si sono creati dei veri e propri "clan" che vivono prevalentemente per manifestare dissenso pregiudiziale e denigratorio.
Sarebbe bello potersi liberare da questo schema conflittuale. 
Il confronto delle idee è vita, ma lo scontro e la sterile polemica non porta a nulla.

Pur rammaricandomi molto di non avere ad oggi tutte le evidenze scientifiche necessarie, come ha detto Mario, incoraggio il lavoro di Rossi sulla base della speranza e della fiducia nel futuro delle LENR.
Gli sforzi fatti mi paiono notevoli e spero si approdi ad un buon risultato a beneficio di tutti.

bertoldo 2.0 ha detto...

 Beh il personaggio in questione ha già sputtanato parecchie cose ... e poi è una richiesta retorica , priva di qualsiasi significato logico , visto che siamo occupati militarmente dà molti decenni .Non ha caso il Rossi si è rivolto direttamente dai padroni e non ha perso tempo con i caporali di giornata ...

bertoldo 2.0 ha detto...

 Non è la memoria del dielettrico ma la memoria dell'idrogeno intrappolato nelle armature metalliche che piano piano esce fuori .

robi14 ha detto...

Mario 
avevo letto la frase riportata anche da Valeria.
Come prima reazione mi è sembrata che fosse una critica verso i non "specializzati" e non mi era piaciuta. Dopo ho capito dalle tue spiegazioni.
Pertanto ti chiedo scusa..
ma capirai anche tu che potendo solo interpretare uno scritto (senza tono,gesto,e visione di chi parla), a volte si può capire qualcosa non detta.

saluti

FrancoMorici ha detto...

40 anni fa erano solo dei prototipi...

Non avevo mai pensato a queste applicazioni e non so ce ci sono stati dei progressi, ma se fosse possibile realmente sfruttare questo metodo di trasformazione dell'energia termica in meccanica (con una efficienza apprezzabile), un sistema di questo tipo potrebbe essere abbinato all'E-Cat per produrre lavoro meccanico?

http://www.youtube.com/watch?v=QgD36GV88-s

FrancoMorici ha detto...

Silvio,
ti confesso che non ho avuto tempo di leggere per bene tutto quello che hai indicato.
La parte relativa all'argomento motori magnetici non mi è nuova.
Si trovano molti filmati su YouTube di prototipi di questo genere ma come avevo detto questo è un argomento che fino ad oggi non ha prodotto sbocchi applicativi.
Uno dei più noti filmati è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=uHh5AqQ4_xw&feature=player_embedded#!

Conservo fortissime riserve sulla possibilità che effettivamente queste strutture possano produrre "lavoro utile", sembrano ruotare per qualche tempo ma quando gli attriti meccanici sono ridottissimi ed i carichi praticamente nulli e poi fatalmente si fermano in accordo con il principio di conservazione dell'energia.

Tra i molti argomenti trattati nei link ho ritrovato una mia vecchia conoscenza, il cosidetto "effetto Casimir".
Anni fa mi ero imbattuto in questo argomento, per quello che so si tratta di un fenomeno reale teorizzato da un fisico e pare verificato, nel corso di recenti studi, credo da una università americana.
Ti confesso però che non so dirti molto di più, pare che questo effetto, di debolissima intensità, sia dovuto a considerazioni di tipo quanto-meccanico la cui dinamica (non mi vergogno a dirlo) è fuori dalle mie capacità di comprensione.

silvio.caggia ha detto...

Scusa Franco ma capire la free energy guardando youtube è come capire la politica guardando la televisione... :-) Se accetti un consiglio: meglio vedere un video in meno e leggere una paginetta in piu... Poi non c'e alcuna fretta, abbiamo tutta la vita davanti, io mi sto organizzando per replicare quello che ha detto mario ma mi prendo il mio tempo, gli esperimenti o si fanno con calma o non sono affidabili... P.S. Casimir non è molto daccordo sul tuo aver definito il suo effetto di debolissima entita... Dice di incontrarvi sotto i 10 nanometri che ti fa vedere lui... :-) *** mail inviata dal telefonino ***

FrancoMorici ha detto...

Silvio,
non capisco proprio cosa ti possa far pensare che io cerchi di "capire le Free Energy guardando YouTube".
In genere cerco di studiare dai libri e di documentarmi da articoli scientifici validati, sulla base di quelli mi confronto.
Non mi fido di fonti incerte (tra le quali includerei anche certi brevetti).
Ho semplicemente inserito quel link al filmato su YouTube in quanto in esso sono manifesti errori di valutazione in riferimento al concetto di conservazione dell'energia a cui mi stavo riferivo.
Quali sono le tue considerazioni tecniche a riguardo?

Se ritieni che non sia un interlocutore valido, pazienza non me ne avrò a male:-)

silvio.caggia ha detto...

Franco,
se si dovesse esprimere un giudizio basandosi solo su un video questo non sarebbe attendibile... Vanno prima comprese le dichiarazioni dell'inventore, il contesto, lo stato dell'arte della scienza ufficiale sugli argomenti, magari replicare le prove di concetto, e a quel punto ci si puo' cominciare a ragionare... Mario ti ha scritto in privato cosa abbiamo in mente di fare, se ti piace il nostro "statement of direction" e ti va di "giocare" con noi per me sei il benvenuto... :-)
*** mail inviata dal telefonino ***

FrancoMorici ha detto...

Silvio,
ho risposto a quella mail indirizzando la risposta ad entrambi all'indirizzo indicato.
Nel caso non ti fosse giunta, fammelo sapere e provo un secondo invio.

serg155 ha detto...

volevo sapere se collego la pompa idrosonica incese che ad un motore elettrico ad un motore magnetico certamente grande da vincere le resistenze della pompa diverrebbe free energy?
qualcuno l'ha fatto?
siccome sto studiando per prendere il patentino per la conduzione di caldaie a vapore viene ampiamente discusso che bisogna assolutamente evitare la cavitazione in quanto provoca dei buchi al metallo specialmente sulle pale della turbina quindi mi chiedo nella pompa idrosonica questa cavitazione dove si forma non certo sulla superfice del metallo.
grazie

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
TANTI AUGURI AL BLOG, TANTI AUGURI AL BLOG... oggi festeggiamo 2.000.000 di candeline!!! ;-)

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 342 di 342   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails