Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

martedì 23 novembre 2010

Menu vegetariano di stasera

Per cena mi sono cucinato una vellutata "arancione" fatta in primis di carote e zucca più una cipolla e una piccola patata (con dado, pepe e olio) servita a minestra sopra del pane tostato spolverato di parmigiano e una fantasia di cavolo verza, cavolo nero e patate in padella (con sale, pepe, aglio e olio). Tutto buonissimo!

Dovevo finire le verdure che avevo in frigo visto che domani ritiro (comodamente vicino a casa) la cassetta di prodotti bio e locali - 9€ per 5kg di verdure e/o frutta - che prenoto ogni settimana a G.A.S.T.O.N.E. il gruppo di acquisto perugino di cui faccio parte. Se abitate nel capoluogo umbro - e non conoscete ancora  G.A.S.T.O.N.E. - vi consiglio spassionatamente di provare anche voi una cassetta come feci un anno fa: non ho più smesso!

PER INFO potete contattare il dr agronomo Tony Pisano, fondatore del gruppo (mail: gastone.pg@hotmail.com / cell. 3395046321), guardarvi questo sito Biobox in Umbria Toscana e Lazio o, su facebook, iscrivervi al Gruppo d'acquisto locale: GASTONE.

8 : commenti:

chiara ha detto...

Voglio la ricettaaaaa!!!

the daffodils ha detto...

Viva i prodotti locali! Meglio ancora se bio. Questa è la vera concezione di slow food che tutti noi dovremmo sempre seguire.
Bravo Daniele!
Una qualche sera, ci auto invitiamo a cena ;0)

La_chia♠ ha detto...

Aah, la minestra. L'ho mangiata pure io. Io odio la minestra :D

Daniele Passerini ha detto...

@Chiara
A casa mia le ricette le suggeriscono il frigo, io ci aggiungo l'arte d'arrangiarsi con quel che c'è! :)

Stasera è andata cosi.

Vellutata arancione. Ho sminuzzato un bella fetta di zucca, altrettanto di carote, una cipolla, una patata e uno spicchio d'aglio. Ho soffritto velocemente il tutto dentro una pentola in poco olio, aggiunto l'acqua, un pizzico di pepe, un dado vegetale e lasciato bollire a fiamma bassa per un'oretta. A fine cottura ho frullato il tutto col minipimer e lasciato ancora un po' sul fuoco fino a raggiungere la densità voluta. Intanto avevo tostato due fette di pane; le ho fatte a pezzettoni, messe sul fondo del piatto, cosparse abbondantemente di parmigiano e infine ricoperte con la minestra.

Cavoli fantasia. Ho tagliato a strisce mezzo cavolo verza, a pezzetti le cime di mezzo cespo di cavolo nero che avevo in frigo e 4 patate medio-piccole che avevo. Buttato il tutto nel wok (la padellona cinese) a soffriggere una decina di minuti in un po' d'olio con due spicchi d'aglio mescolando di continuo per non fare attaccare; ho aggiunto sale e pepe, due, tre bicchieri d'acqua e messo il coperchio. A cottura ultimata (controllando e mescolando di tanto in tanto ovviamente) ho tolto il coperchio, fatto consumare l'acqua e, mescolando spesso, fatto rosolare un po' il tutto prima di servire.

Daniele Passerini ha detto...

@daffodils
Ci starei pure per l'auto-invito incrociato... ma confidi che stiano per commercializzare il teletrasporto?! ;)

Daniele Passerini ha detto...

@la_chia
Pare proprio che le minestre e le verdure cotte in generale si apprezzino soprattutto da adulti: ci son passato io, vedo ci sta passando mia figlia, ci passi ancora tu. È uno dei più grandi gap generazionali tra genitori e figli! :)

La_chia♠ ha detto...

Speriamo che passi! Alcune volte però la mangio molto più volentieri che altre, e la cosa succede se la giornata mi è andata bene. Una cosa che odio però è il grasso sulla carne, non che io sia ossessionata dall'ingrassare, ma proprio non riesco a mandarlo giù nel vero senso della parola! Speriamo che passi pure quello, ogni volta mi riprendono tutti..

Daniele Passerini ha detto...

Il grasso della carne lo scarto pure io, cioè i pezzi grossi... i pezzetti piccoli pace. Come le cose fastidiose della vita, si impara a sopportarle fino a un limite "soglia". Comunque visto che di carne ne mangio pochissima (sono un ex vegetariano) il problema grasso per me è molto minimale! :)

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails