Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

martedì 4 maggio 2010

La "semplificazione" amministrativa
nell'Italia di oggi

È un po' complicato spiegare in cosa consista il mio lavoro, lo stesso nome della struttura a cui sono assegnato non aiuta. La settimana scorsa, per esempio, ho trovato sulla mia scrivania una comunicazione di un altro ente pubblico indirizzata a:

Ufficio di Piano
Zona Sociale n. 2
Abito Territoriale n. 3

Dietro quell'Abito Territoriale 3 c'è assai più che un refuso! Mi lascio a conclusione post di commentare il micidiale lapsus freudiano che - complice presumibilmente l'intervento deus ex machina della correzione automatica - ha avallato abito per ambito! E comincio invece dal precisare che la forma corretta sarebbe (forse!) dovuta essere

Ufficio di Piano
Zona Sociale n. 2 (ex Ambito Territoriale n. 3)
Ambito Territoriale Integrato n. 2

in sigla UdP Z.S. 2 - A.T.I. 2 oppure - a evitar equivoci - UdP Z.S. 2 - A.T.I. 2 (ex A.T. 3) mostruosamente fantozziano!

E dire che fino a pochi mesi fa la denominazione del mio ufficio era molto più umana

Ufficio di Piano
Ambito Territoriale n. 3

in sigla UdP A.T. 3.
Sì, decisamente plus facile!

Per spiegare come sia stato possibile complicarsi tanto la vita, devo fare un passo indietro. Dal 2000, e fino al 2009, la Regione Umbria aveva aggregato i suoi 92 Comuni in 12 Ambiti Territoriali (A.T.) per organizzare su scala locale e in maniera associata il welfare sociale. I confini degli A.T. corrispondevano a quelli dei Distretti Sanitari delle ASL. Per esempio l'Ambito Territoriale n. 3 o dell'Assisano (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica) corrispondeva al Distretto Sanitario n. 2 della ASL 2.

Per la precisione la ASL 2 dell'Umbria è suddivisa nei seguenti 4 Distretti Sanitari:
  1. del Perugino (Perugia, Corciano, Torgiano);
  2. dell'Assisano (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica);
  3. di Todi-Marsciano (Marsciano, Todi, Deruta, Massa Martana, Collazzone, San Venanzo, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio);
  4. del Trasimeno (Castiglione del Lago, Magione, Città della Pieve, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Paciano).
Negli stessi anni, per la gestione su vasta scala dei rifiuti urbani e del ciclo idrico integrato, erano stati costituiti anche quattro Ambiti Territoriali Ottimali (A.T.O.) coincidenti coi territori delle quattro ASL umbre: l'A.T.O. 2 coincideva con la ASL 2 (dunque conglobava i quattro Distretti Sanitari di cui sopra).

Anche la materia del turismo era gestita da più Comuni uniti in Servizi Turistici Associati (S.T.A.): all'Agenzia di Promozione Turistica (A.P.T.) dell'Umbria facevano riferimento 12 S.T.A. di confini simili a quelli dei 12 A.T. sociali ma non coincidenti. Così lo S.T.A. di Assisi comprendeva Assisi, Bastia Umbra, Cannara, Bettona, ma non Valfabbrica che faceva parte dello S.T.A. di Gubbio; mentre lo S.T.A. di Perugia comprendeva Perugia, Corciano, Torgiano, ma anche Deruta che faceva invece parte dell'A.T. di Todi-Marsciano ecc.

Nel corso del 2009, per effetto di norme nazionali entrate successivamente in vigore, la Regione Umbria ha soppresso gli A.T.O., gli A.T. e gli S.T.A. e al loro posto, al fine di realizzare economie di scala, ha costituto quattro Ambiti Territoriali Integrati (A.T.I.) per la gestione di:
  • rifiuti (prima in capo agli A.T.O. coincidenti con le ASL)
  • ciclo idrico integrato (prima in capo agli A.T.O. coincidenti con le ASL)
  • politiche socio-sanitarie (prima in capo agli A.T. coincidenti coi Distretti delle ASL)
  • turismo (prima in capo agli S.T.A.)
I quattro nuovi A.T.I. umbri sono indicati nella cartina in alto a destra, ciascuno con un colore.

Per quel che riguarda la materia sociale, gli Ambiti Territoriali, soppressi, sono stati rinominati Zone Sociali e trasformati in sotto-articolazione dei nuovi A.T.I.. Per questo oggi l'ex Ambito Territoriale n. 3 si chiama Zona Sociale n. 2 dell'Ambito Territoriale Integrato n. 2.

Ecco perché non colpevolizzo chi ha scritto Zona Sociale 2 dell'A.T.I. 3! Se sembra (inutilmente) complicato a me che ci lavoro dentro, figuriamoci a chi osserva queste trasformazioni dall'esterno.

Quanto ad abito al posto di ambito, sembrerebbe davvero un bellissimo lapsus freudiano: evoca le cicliche/bibliche campagne di riorganizzazione della Pubblica Amministrazione, fatte come se si trattasse di rinnovare un guardaroba. Ma anche a rivestirla di vesti e denominazioni nuove, sotto sotto, a dirla gattopardescamente, si va più spesso a peggiorarla che a migliorarla. A livello statale, il Ministro Brunetta non fa eccezione, anzi, è talmente talentuoso che sta riuscendo a peggiorarla ancora meglio dei suoi predecessori. E c'è poco da ridere.

P.S. del 09/05/10. C'è una novità. Ho verificato che in realtà in Regione ancora non è stato deciso se le Zone Sociali assumeranno il numero del Distretto Sanitario corrispondente o se manterranno la numerazione dei vecchio Ambiti Territoriali. Insomma ancora non si sa se l'Ambito Territoriale n. 3 diventerà la Zona Sociale n. 2 dell'ATI 2, oppure la Zona Sociale n. 3 dell'ATI 2. La prima soluzione sarebbe più razionale, perché si avrebbe perfetta equivalenza tra numerazione delle ASL e dei Distretti da un lato e degli A.T.I e delle Zone Sociali dall'altro; la seconda sarebbe (forse) più comoda, perché si conserverebbe lo stesso numero usato fino ad oggi. Dunque in attesa di sapere se i Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica, sono la Zona Sociale n. 2 dell'ATI 2 oppure la la Zona Sociale n. 3 dell'ATI 2, entrambi corrispondenti al Distretto 2 della ASL 2, si è deciso intern nos che la denominazione più corretta è Zona Sociale dell'Assisano - ATI 2 (ex Ambito Territoriale n. 3). E chi vivrà vedrà.

0 : commenti:

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails